filtro aria

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
iz4bej
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da iz4bej »

Sono andato dal mecc aprilia, ho chiesto un filtro aria ( in quanto ho cambiato olio e filtro olio ) e questo, dopo una ricerca, mi ha detto di non avere mai cambiato un filtro aria del pegaso... un po' di compressore e via... voi che dite ?
Lamps !
mitya650
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da mitya650 »

di solito anch'io faccio così..non serve cambiarlo..
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

secondo me dipende da quanto è sporco .
Perchè se è solo polvere che basta una soffiata va bene, ma se lo sporco ha intriso fortemente la carta del filtro occorre cambiarlo , perchè i pori della carta si sono chiusi diminuendo la permeabilita all'aria.
ciao
ClaudioB
Immagine
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Il filtro aria va cambiato secondo le condizioni d'uso o al massimo ogni 12.000km
Come altre cose và cambiato a prescindere, non si può fare economia.
Parlando di economia un filtro sporco peggiora il rendimento e i consumi nonchè può far passare microparticelle di polvere che rigano cilindro e pistone....
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

In data 2002-07-26 10:33, canos72 scrive:
Il filtro aria va cambiato secondo le condizioni d'uso o al massimo ogni 12.000km
Come altre cose và cambiato a prescindere, non si può fare economia.
Parlando di economia un filtro sporco peggiora il rendimento e i consumi nonchè può far passare microparticelle di polvere che rigano cilindro e pistone....
Non esageriamo, fermo restando che un filtro pulito permette un'ottima miscela aria/benzina, e quindi anche consumi regolari, molto dipende dall'uso che si fa della moto, se ad esempio non andate mai per strade sterrate il filtro vi durerà molto di più, io lo faccio pulire solo in accasione dei tagliandi (quindi ogni 6000Km), sono a 41.000Km e non l'ho mai cambiato (pur facendo diversi sterrati), ovviamente dopo questo msg vado a casa e guardo in che stato è! :salta:
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
panzadex
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da panzadex »

Ma da che razza di meccanici andate?!?!?! :-0
Fortunatamente sul libretto Uso/Manutenzione
detto anche "Vangelo" il versetto pronunzia la sostituzione in caso di usura e la periodica pulizia con compressore e lavaggio con olio motore(anche vecchio)
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Bene leggendo il vangelo si evince che il filtro aria va:
· ogni 6000km o 8 mesi C= controllare e pulire, regolare, lubrificare o sostituire se necessario (tradotto soffiare con compressore o cambiare se necessario)
· ogni 12000km o 16 mesi S= sostituire.

Qui bisogna capire che filtro monta la moto, avete scritto che il filtro va unto, allora probabilmente state parlando di un Pegaso antecedente la versione cube o la versione i.e. che montano un filtro a cartuccia di carta.
Se avete un filtro di spugna dovete lavarlo bene con gasolio o prodotti particolari, soffiarlo col compressore e lubrificarlo con olio denso o prodotti specifici; si deve cambiare solo se perde pezzi di spugna o presenta lacerazioni.
Il filtro a cartuccia di carta non deve essere assolutamente lubrificato, va pulito e sostituito periodicamente anche se “sembra” ancora buono, soprattutto se si va in sterrato.
Non voglio credere che ad Alex non lo abbiano mai sostituito (nemmeno nel tagliando all’Aprilia?) (dopo 40.000km?) (dopo 5 anni di moto?) (facendo on_off_road?)
Se la carta è grigia anziché giallo vivo, con residui oleosi, battufoli di polvere intappolati all’interno ti consiglio di cambiarlo velocemente.
La sporcizia passa dal centro verso l’esterno del filtro quindi per capirne la reale usura guardateci l’interno e non l’esterno.

Pegaso650Cube ’98 km18000
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord red flame 2001

Messaggio da claudioB »

mi pareva strano che dovevo pulire il mio filtro( di carta) con olio motore.... :ridi:
ciao
ClaudioB
Immagine
carlo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da carlo »

La mia (94) ha il filtro di spugna, periodicamente lo pulisco con benzina, una bella soffiata e olio specifico per filtri.
Ovviamente se faccio off road la verifica deve essere più frequente.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”