Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
davcbr
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 9:32
Località: Torino

Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da davcbr »

Ciao ragazzi,
ho da poco la pegasina e già ho messo mano ... purtroppo il vecchio proprietario non era proprio attento e quando sono andato a richiudere il tappo di scarico olio (durante la sostituzione!) mi sono accorto che gira,arriva a fine corsa,ma poi continua a girare senza prendere coppia ...
Voi avete idea di come risolvere? perchè non perde olio a motore spento,ma quando accendo c'è sempre una perdita ed ho paura che se oggi è piccola domani potrebbe lasciarmi appiedato!!!!
HELP ME!!! :-?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da sergio »

davcbr ha scritto:Ciao ragazzi,
ho da poco la pegasina e già ho messo mano ... purtroppo il vecchio proprietario non era proprio attento e quando sono andato a richiudere il tappo di scarico olio (durante la sostituzione!) mi sono accorto che gira,arriva a fine corsa,ma poi continua a girare senza prendere coppia ...
Voi avete idea di come risolvere? perchè non perde olio a motore spento,ma quando accendo c'è sempre una perdita ed ho paura che se oggi è piccola domani potrebbe lasciarmi appiedato!!!!
HELP ME!!! :-?
A me è successo 7 anni fà....
qui di seguito tutto quello che si è detto in merito qui sul forum

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... =rettifica

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... =rettifica

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ca#p338058
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
davcbr
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 9:32
Località: Torino

Re: Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da davcbr »

Grazie Sergio,
ho letto tutto e praticamente sono tutte le idee che erano già venute a me in mente... prima proverò a rifare il filetto con le filiere che ho e se non dovessi risolvere penso che propenderò per l'helicoil ammesso che il tipo da cui mi fornisco riesca a piazzarlo senza dover smontare il motore ...
Avatar utente
ciarra
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:07
Località: Formigine (MO)

Re: Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da ciarra »

io ho risolto lo stesso problema in modo più semplice, ho trovato un tappo per idraulica conico del diametro di 2 mm più grande dell'originale, ho filettato il foro esistente e adesso quando lo monto spalmo i filetti di un po di pik ho il vantaggio che non avendo più la battuta che fà tenuta non corro il rischio di spannarlo nuovamente anzi con il pik lo strngo non molto e aspetto un giorno a mettere l'olio nuovo cosicchè la guarnizione solidifica e rende tutto ermetico e mi fa anche da frenafiletti
Avatar utente
valentino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 21:18
Moto: pegaso cube 650 del 2000
Località: Stravino (Tn)

Re: Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da valentino »

Ciao,
anche a me è successa la stessa cosa. Ad inizio marzo un giorno ho deciso di cambiare l'olio al mio pegaso cube.
Nello svitare il tappo mi sono accorto che non si svitava facilmente e quando è uscito tutto l'olio ho visto che la filettatura sul motore se ne era andata.
Al lavoro mi sono procurato una punta da trapano da 18.5 mm ed i maschi da 1/2 pollice una riduzione da 1/2 a 3/8 un tappo da 3/8 con guarnizione di rame e del sigillafiletti.
Ho allargato il foro di scarico con la punta,ho filettato il foro, ho fissato la riduzione con il sigillafiletti ed ho lasciato asciugare bene.Il giorno dopo ho messo il tappo da 3/8 con relativa guarnizione ed ho versato l'olio. Fino ad ora non ha perso neanche una goccia di olio e la prossima volta che lo cambio dovro solamente cambiare la guarnizione in rame. :ideaboh: :ok:
davcbr
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 9:32
Località: Torino

Re: Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da davcbr »

Finalmente oggi ho trovato il tempo di dedicarmi alla soluzione di questo problema;tempo che a causa di ferie,impegni,lavoro,moglie e figlia .... non ero riuscito a trovare prima ....

vi descrivo in maniera che rimanga agli atti ed a chi per sua sfortuna ne avrà bisogno ciò che ho fatto...
partiamo dicendo che il foro in coppa è di 17,7mm quindi il maschiatore da 18mm non fa i filetti abbastanza profondi e quello da 20mm non entra nel foro ... il problema era trovare (insieme al tornista) la serie di maschi delle dimensioni opportune ... bene il diametro giusto è il 3/4 di pollice 16 spire con filettatura per gas.
Infatti 25,2 / 16 ti da un passo di 1,575 che è compatibile con la filettatura metrica mentre 3/4"= 18,9mm.
Trovati i maschi è stato un gioco da ragazzi ...
per la boccola è stato un pò più complicato , ma il mio tornista GRANDIOSO ha costruito una boccola con codolo da 3/4" per andare dentro alla coppa ed un foro M18x1,5mm per usare il dado originale ....
Scusate la qualità delle foto,ma sono fatte col cell!

http://img40.imageshack.us/img40/3332/immag001a.jpg
http://img242.imageshack.us/img242/7574/immag006t.jpg

Adesso la mia Cubina è di nuovo on the road!!!
Ultima modifica di davcbr il lunedì 7 settembre 2009, 9:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da sergio »

davcbr ha scritto:Finalmente oggi ho trovato il tempo di dedicarmi alla soluzione di questo problema;tempo che a causa di ferie,impegni,lavoro,moglie e figlia .... non ero riuscito a trovare prima ....

vi descrivo in maniera che rimanga agli atti ed a chi per sua sfortuna ne avrà bisogno ciò che ho fatto...
partiamo dicendo che il foro in coppa è di 17,7mm quindi il maschiatore da 18mm non fa i filetti abbastanza profondi e quello da 20mm non entra nel foro ... il problema era trovare (insieme al tornista) la serie di maschi delle dimensioni opportune ... bene il diametro giusto è il 3/4 di pollice 16 spire con filettatura per gas.
Infatti 25,2 / 16 ti da un passo di 1,575 che è compatibile con la filettatura metrica mentre 3/4"= 18,9mm.
Trovati i maschi è stato un gioco da ragazzi ...
per la boccola è stato un pò più complicato , ma il mio tornista GRANDIOSO ha costruito una boccola con codolo da 3/4" per andare dentro alla coppa ed un foro M18x1,5mm per usare il dado originale ....
Adesso la mia Cubina è di nuovo on the road!!!
Bel lavoro sicuramente :wink: ...ma qualche fotina l'hai fatta ?
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
davcbr
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 9:32
Località: Torino

Re: Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da davcbr »

[quote="sergio]
Bel lavoro sicuramente :wink: ...ma qualche fotina l'hai fatta ?
Un saluto[/quote]

Le ho fatte si!E come si fa a caricarle???????
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da sergio »

davcbr ha scritto:

Le ho fatte si!E come si fa a caricarle???????
Segui le istruzioni che trovi qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... =14&t=7224
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
davcbr
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 9:32
Località: Torino

Re: Help tappo scarico olio sfilettato!!!!

Messaggio da davcbr »

Aggiunte foto nel post più sopra!!!
:D
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”