Ciao a tutti amici
dopo il riposo invernale o rimesso in sesto la mia pegaso cube (30.000 km) con un bel tagliando fatto in casa e cioè: sostituzione batteria, candela, olio motore e filtro olio, filtro aria e liquido refrigerante radiatore, smontaggio e pulizia filtro benzina nel serbatoio. Ho usato ricambi assolutamente originali Aprilia.
Premetto che non la ho mai fatta vedere da un meccanico poichè i tagliandi sono perfettamente in grado di farmeli.
Dopo il tagliando ho dovuto regolare il minimo ruotando la relativa manopola (era troppo basso)e seguendo le istruzioni del manuale di officina. Ho notato che il motore, viaggiando dai 2000 ai 3000 rpm tende a strattonare ed a girare male per poi riprendersi regolarità dai 3000 in su.
L'elettrodo della vecchia candela con alle spalle molti Km era di color nero.
Temo che la moto abbia problemi di carburazione ma non ho mai effettuato reglazioni in questo senso.
Ho sentito dire che le peggy con il tempo necessitano di regolazione gioco valvole può dipendere da questo?
Vorrei pareri e consigli per provare a risolvere questo problema
Grazie a tutti
Il Motore Non gira Bene!! Help!
- navigator_mark
- NIUBBO
- match
- GOMMA PIATTA
Re: Il Motore Non gira Bene!! Help!
navigator_mark ha scritto:Ciao a tutti amici
dopo il riposo invernale o rimesso in sesto la mia pegaso cube (30.000 km) con un bel tagliando fatto in casa e cioè: sostituzione batteria, candela, olio motore e filtro olio, filtro aria e liquido refrigerante radiatore, smontaggio e pulizia filtro benzina nel serbatoio. Ho usato ricambi assolutamente originali Aprilia.
Premetto che non la ho mai fatta vedere da un meccanico poichè i tagliandi sono perfettamente in grado di farmeli.
Dopo il tagliando ho dovuto regolare il minimo ruotando la relativa manopola (era troppo basso)e seguendo le istruzioni del manuale di officina. Ho notato che il motore, viaggiando dai 2000 ai 3000 rpm tende a strattonare ed a girare male per poi riprendersi regolarità dai 3000 in su.
L'elettrodo della vecchia candela con alle spalle molti Km era di color nero.
Temo che la moto abbia problemi di carburazione ma non ho mai effettuato reglazioni in questo senso.
Ho sentito dire che le peggy con il tempo necessitano di regolazione gioco valvole può dipendere da questo?
Vorrei pareri e consigli per provare a risolvere questo problema
Grazie a tutti
ORRORE!!!!!

Scusa ma te le vai a cercare,
la pegaso ha senso solo da 3000 giri in su.
Sotto questa soglia è puro masochismo (spacchi tutto)
E' un monocilindrico "allegro" che ti assicuro consuma di meno tra 3000 - 4000 giri che sotto la soglia dei 3000
Per la carburazione:
1) pulizia periodica della candela (diciamo almeno ogni 3000 km )
2) tira via i carburatori e pulisci tutto con stracci, spazzolino da denti e benzina
3) spilli alla II tacca e viti miscela a 3 giri o 3 giri + 1/4 da tutto chiuso
4) sfiato olio libero e relativo attacco sulla cassa del filtro aria tappato (generalmente la causa della candela nera)
l@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
entro in politica!
- navigator_mark
- NIUBBO
Per la cronaca oggi ho risolto il problema grazie ad un amico meccanico. Il problema nasceva semplicemente dalla regolazione della trasmissione...il motore è ok.(per fortuna)
Tra l'altro mi ha detto che è una fesseria affermare che sotto i 3000 rpm si "spacca tutto" poichè se il motore è correttamente fasato e correttamente carburato al limite si perde un po' di linearità di funzionamento ma nulla in più.
Tra l'altro mi ha detto che è una fesseria affermare che sotto i 3000 rpm si "spacca tutto" poichè se il motore è correttamente fasato e correttamente carburato al limite si perde un po' di linearità di funzionamento ma nulla in più.
-
- PISTONE SGONFIO
Mi permetto di "intrufolarmi" nella discussione...match ha scritto:4) sfiato olio libero e relativo attacco sulla cassa del filtro aria tappato (generalmente la causa della candela nera)

Sul forum non ho mai letto di qusta modifica, in cosa consiste di preciso? Che vantaggi porta?
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: nessuna
- Tel: 3tre9-33uno7due30
In effetti il regime minimo l'ho regolato "sotto i 3000 rpm" e non si spacca niente...navigator_mark ha scritto:Tra l'altro mi ha detto che è una fesseria affermare che sotto i 3000 rpm si "spacca tutto" poichè se il motore è correttamente fasato e correttamente carburato al limite si perde un po' di linearità di funzionamento ma nulla in più.

- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
Anche io giro sotto i tremila giri
Solo in quinta salgo sopra i 3500
Per ora non si è spaccato nulla

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- match
- GOMMA PIATTA
QUARTA PIENA ha scritto:Anche io giro sotto i tremila giriSolo in quinta salgo sopra i 3500
![]()
permettetemi, abito in collina e
sotto i 3000 giri di V si viaggia a circa 75 Km/h.
Quando succede, si nota che il motore oltre a perdere brio diventa un tantino "sordo"
e la catena comincia a ballare (cosa che non fa di certo bene)
di prima e seconda sotto i 3000 giri ci può anche stare,
ma di salita e di V di certo no...
entro in politica!
entro in politica!
- match
- GOMMA PIATTA
marlon ha scritto:Mi permetto di "intrufolarmi" nella discussione...match ha scritto:4) sfiato olio libero e relativo attacco sulla cassa del filtro aria tappato (generalmente la causa della candela nera)![]()
Sul forum non ho mai letto di qusta modifica, in cosa consiste di preciso? Che vantaggi porta?
Suvvia, è una modifica vecchia come il mondo....
la si faceva già sulla panda prima serie....
Sul forum credo ci sia anche un manualetto a riguardo.
basta staccare il tubo di sfiato olio dalla cassa aria, tappare il relativo buco, e riversare il tubo sotto il
basamento dove si trovano gli altri tubi di sfiato.
Generalmente da li escono solo vapori d'olio, che alla lunga sporcano la cassa filtro, candela, testa, carburatori...
cosa che porta ad un consumo maggiore...
entro in politica!
entro in politica!
-
- PISTONE SGONFIO
Ah ok, in pratica si tratta solamente di scollegare il tubo sfiato vapori olio in modo che questi non vengano convogliati nell'airbox. Un po' quello che si fa sulle auto usate nelle competizioni (tipo rally, cronoscalate ecc) dove si scollegano dall'aspirazione i tubi dei vapori olio e li si fanno finire in una vaschetta a parte.
Tutto chiaro, grazie
Tutto chiaro, grazie