Qualche giorno fà ero alle prese con la sostituzione della guarnizione ed ero arrivato al punto di serrare la testa a 55 Nm (un'pò di più dei 50 prescritti come dice Sergio,mi fido più di lui che del manuale ),nel frattempo mi arrivano gl'ultimi ricambi per l'auto così metto la moto in pausa e continuo sull'auto.
Stamattina riprendo sulla moto e prima di chiudere il tutto ricontrollo la coppia di serraggio,probabilmente sarà che nel frattempo la guarnizione ha ceduto e si è assestata e ho trovato tutti i dadi che andavano riserrati (e non proprio di poco) per riportare alla corretta coppia.Idem per le brugole esterne.
Che sia questa la causa di tutti i mali?
Puo essere normale che la guarnizione rimando schiacciata si assesta e di conseguenza si allentino i bulloni, ma se si sono allentati troppo potrebbe anche essere che i bulloni abbiano perso un po della loro elasticità e tendano ad allungarsi.
Prova a risserrarli e dopo che hai scaldato la moto un paio di volte controllali di nuovo
Futuromane noi quì abbiamo il Rotax,siamo Passatomani ,che è noto per la guarnizione cagionevole,non so se sei al corrente di questa cosa.
La "procedura" dice di montare la guarnizione e dopo 1000 km. controllare il serraggio (e successivamente andrebbe fatto ogni 12000 km.).
La guarnizione cede ovviamente,per questo Aprilia ti dice di controllare dopo 1000 km. perchè loro danno per scontato che non tieni ferma la moto qualche giorno per l'assestamento e il riserraggio,in produzione non avrebbero potuto farlo e anche i meccanici quando ti cambiano la guarnizione non stanno di certo lì ad aspettare,chiudono tutto e ti rendono la moto.......però noi che abbiamo tempo e voglia di fare le cose per bene possiamo benissimo aspettare qualche giorno in modo che la guarnizione fin da subito lavori serrata come deve essere,e non dopo 1000 km.
napo orso capo ha scritto:Futuromane noi quì abbiamo il Rotax,siamo Passatomani ,che è noto per la guarnizione cagionevole,non so se sei al corrente di questa cosa.
La "procedura" dice di montare la guarnizione e dopo 1000 km. controllare il serraggio (e successivamente andrebbe fatto ogni 12000 km.).
La guarnizione cede ovviamente,per questo Aprilia ti dice di controllare dopo 1000 km. perchè loro danno per scontato che non tieni ferma la moto qualche giorno per l'assestamento e il riserraggio,in produzione non avrebbero potuto farlo e anche i meccanici quando ti cambiano la guarnizione non stanno di certo lì ad aspettare,chiudono tutto e ti rendono la moto.......però noi che abbiamo tempo e voglia di fare le cose per bene possiamo benissimo aspettare qualche giorno in modo che la guarnizione fin da subito lavori serrata come deve essere,e non dopo 1000 km.
napo orso capo ha scritto:Futuromane noi quì abbiamo il Rotax,siamo Passatomani ,che è noto per la guarnizione cagionevole,non so se sei al corrente di questa cosa.
La "procedura" dice di montare la guarnizione e dopo 1000 km. controllare il serraggio (e successivamente andrebbe fatto ogni 12000 km.).
La guarnizione cede ovviamente,per questo Aprilia ti dice di controllare dopo 1000 km. perchè loro danno per scontato che non tieni ferma la moto qualche giorno per l'assestamento e il riserraggio,in produzione non avrebbero potuto farlo e anche i meccanici quando ti cambiano la guarnizione non stanno di certo lì ad aspettare,chiudono tutto e ti rendono la moto.......però noi che abbiamo tempo e voglia di fare le cose per bene possiamo benissimo aspettare qualche giorno in modo che la guarnizione fin da subito lavori serrata come deve essere,e non dopo 1000 km.
Il serraggio della testa deve essere fatto ogni 12000 km anche sui modelli a iniezione più recenti???
napo orso capo ha scritto: Qualche giorno fà ero alle prese con la sostituzione della guarnizione ed ero arrivato al punto di serrare la testa a 55 Nm (un'pò di più dei 50 prescritti come dice Sergio,mi fido più di lui che del manuale ),
non ti fidare di me ma delle tabelle di serraggio dei dadi M10 10.9 http://www.tecnogisrl.it/scheda.pdf
napo orso capo ha scritto:
Stamattina riprendo sulla moto e prima di chiudere il tutto ricontrollo la coppia di serraggio,probabilmente sarà che nel frattempo la guarnizione ha ceduto e si è assestata e ho trovato tutti i dadi che andavano riserrati (e non proprio di poco) per riportare alla corretta coppia.Idem per le brugole esterne.
Che sia questa la causa di tutti i mali?
Si è un pò assestata ma il controllo lo "dovresti" comunque fare....
Una curiosità:
mi è sfuggita la marca della guarnizione.
originale aprilia o athena o chi che sia ?
i fori in prossimità delle valvole di scarico sulla guarnizione nuova erano uguali a quelle che avevi sotto ?
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
napo orso capo ha scritto:Futuromane noi quì abbiamo il Rotax,siamo Passatomani ,che è noto per la guarnizione cagionevole,non so se sei al corrente di questa cosa.
La "procedura" dice di montare la guarnizione e dopo 1000 km. controllare il serraggio (e successivamente andrebbe fatto ogni 12000 km.).
La guarnizione cede ovviamente,per questo Aprilia ti dice di controllare dopo 1000 km. perchè loro danno per scontato che non tieni ferma la moto qualche giorno per l'assestamento e il riserraggio,in produzione non avrebbero potuto farlo e anche i meccanici quando ti cambiano la guarnizione non stanno di certo lì ad aspettare,chiudono tutto e ti rendono la moto.......però noi che abbiamo tempo e voglia di fare le cose per bene possiamo benissimo aspettare qualche giorno in modo che la guarnizione fin da subito lavori serrata come deve essere,e non dopo 1000 km.
Il serraggio della testa deve essere fatto ogni 12000 km anche sui modelli a iniezione più recenti???
Secondo me ,quando ti capita, meglio se controlli
Poi, il controllo, una volta fatto la prima volta, può essere allungato anche a più del doppio del chilometraggio previsto......
L'importante è farlo almeno uno volta nella vita del motore !!
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
napo orso capo ha scritto:Futuromane noi quì abbiamo il Rotax,siamo Passatomani ,che è noto per la guarnizione cagionevole,non so se sei al corrente di questa cosa.
La "procedura" dice di montare la guarnizione e dopo 1000 km. controllare il serraggio (e successivamente andrebbe fatto ogni 12000 km.).
La guarnizione cede ovviamente,per questo Aprilia ti dice di controllare dopo 1000 km. perchè loro danno per scontato che non tieni ferma la moto qualche giorno per l'assestamento e il riserraggio,in produzione non avrebbero potuto farlo e anche i meccanici quando ti cambiano la guarnizione non stanno di certo lì ad aspettare,chiudono tutto e ti rendono la moto.......però noi che abbiamo tempo e voglia di fare le cose per bene possiamo benissimo aspettare qualche giorno in modo che la guarnizione fin da subito lavori serrata come deve essere,e non dopo 1000 km.
Il serraggio della testa deve essere fatto ogni 12000 km anche sui modelli a iniezione più recenti???
Secondo me ,quando ti capita, meglio se controlli
Poi, il controllo, una volta fatto la prima volta, può essere allungato anche a più del doppio del chilometraggio previsto......
L'importante è farlo almeno uno volta nella vita del motore !!
Ok... allora intanto che la sto preparando faccio anche questo controllo. Grazie del consiglio
sergio ha scritto:
Si è un pò assestata ma il controllo lo "dovresti" comunque fare....
Una curiosità:
mi è sfuggita la marca della guarnizione.
originale aprilia o athena o chi che sia ?
i fori in prossimità delle valvole di scarico sulla guarnizione nuova erano uguali a quelle che avevi sotto ?
lamps
Sì certo,a 1000 ricontrollo,volevo solo rendere noto questa cosa visto che credo tutti abbiano seguito la procedura del chiudere subito tutto.
La guarnizione è Athena,forse ti è sfuggita l'ultima mia risposta quì.....ahi,ahi,ahi http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 6&start=90
sergio ha scritto:
Si è un pò assestata ma il controllo lo "dovresti" comunque fare....
Una curiosità:
mi è sfuggita la marca della guarnizione.
originale aprilia o athena o chi che sia ?
i fori in prossimità delle valvole di scarico sulla guarnizione nuova erano uguali a quelle che avevi sotto ?
lamps
Sì certo,a 1000 ricontrollo,volevo solo rendere noto questa cosa visto che credo tutti abbiano seguito la procedura del chiudere subito tutto.
La guarnizione è Athena,forse ti è sfuggita l'ultima mia risposta quì.....ahi,ahi,ahi http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 6&start=90
Ok la guarnizione che hai montato è athena
ma i fori che ha l'athena come sono ?
a confronto con la nuova originale aprilia alla quale ho dovuto allargare e asolare alcuni fori
Mi dici che c'è un foro che manca ma a me nn sembra.....
Hai una foto dell'athena montata ?
lamps
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napo orso capo ha scritto:Ah,era pure originale,però!!!!
Ecco le mie,vecchia e nuova che è uguale,ti ho segnato il foro che sulla tua non vedo.
Vecchia sopra e nuova sotto con segnati i fori da allargare o fare nuovi !!
e stà guarnizione la vendevano come ricambio !! poi per forza si bruciava !!!
meno male che athena ha capito il problema e le fora giuste !
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