Olio motore

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Olio motore

Messaggio da napo orso capo »

Sergio che dici di quest'olio?mai sentito il pakelo?è molto conosciuto nel settore agricolo-mezzi pesanti,infatti l'ho visto spesso dai ricambisti agricoli,ma hanno anche la linea auto/motomotive,nonchè corse......mi dicono abbiano il reparto ricerca e analisi tra i 2 più importanti d'europa e a cui si rivolge anche la concorrenza,azienda veronese che opera dagl'anni '30,produce totalmente in casa con basi sintetiche vergini.
Questa è la scheda del top di gamma dedicata all'uso sportivo,addirittura su quest'olio non dichiarano la gradazione ma dicono sia superiore a 5W65.
http://img84.imageshack.us/img84/8954/k ... 024189.pdf
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Sergio che dici di quest'olio?mai sentito il pakelo?è molto conosciuto nel settore agricolo-mezzi pesanti,infatti l'ho visto spesso dai ricambisti agricoli,ma hanno anche la linea auto/motomotive,nonchè corse......mi dicono abbiano il reparto ricerca e analisi tra i 2 più importanti d'europa e a cui si rivolge anche la concorrenza,azienda veronese che opera dagl'anni '30,produce totalmente in casa con basi sintetiche vergini.
Questa è la scheda del top di gamma dedicata all'uso sportivo,addirittura su quest'olio non dichiarano la gradazione ma dicono sia superiore a 5W65.
http://img84.imageshack.us/img84/8954/k ... 024189.pdf
Ottimo direi
i valori della viscosità a caldo e a freddo sono praticamente identici al 5w50 mobil1
l'indice di viscosità è ottimo
Quanto lo fanno al litro?
In settimana ritiro per i miei mezzi i 12 litri ordinati Mobil1 5w50 peak life
14 euro al litro
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... 5W-50.aspx
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Quello lì che è il loro top in rete lo vedo a 19 euro,proverò a sentire gl'agricoli se me lo procurano e a quanto.
Da quanto leggo in giro è favorevolmente recensito da chi ha auto particolari tipo Lotus,Subaru,Mitsu,ecc. e ci gira in pista.
Un'altro indice che a me hanno detto essere molto importante è la viscosità HTHS che non a caso è alta pure nel Mobil.
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Un'altro indice che a me hanno detto essere molto importante è la viscosità HTHS che non a caso è alta pure nel Mobil.
Vero
nell'utilizzo sportivo e alle alte temperature l'HTHS è fondamentale
Un altro indice della qualità di un olio è l' Alcalinità totale (ASTM D2896)
Un alta alcalinità totale ti dice che quell'olio durerà a lungo nel tuo motore mantenendo constanti le caratteristiche generali
Qui puoi farti un idea e l'AMSOIL effettivamente ha dei buoni prodotti

http://www.worldsbestoil.ca/amsoil/astm ... t-page.php

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da pegaso pentito »

ragazzi, io ho voluto provare il 15w40 che uso nei compressori dei camion. dite che fondo il motore??? :-?
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

Comunque andrà a finire sarà un successo
Giovax
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Giovax »

CIAO A TUTTI! :D e scusate intromissione...ma il mio mecca ADDIRITTURA mi dice di NON mettere assolutamente il 5W40 (noostante riportato su libretto manut.) perchè troppo fluido.... :o

e andare con il 15W 40

a mio modestissimo parere sarei perplesso per avviamenti quando freddo...(forse basta andare piano per i primi minuti? :roll: )

ma addirittura definire il 5W40 dannoso :o mi sembra eccessivo...

che devo pensare al riguardo??? :roll:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Giovax ha scritto:CIAO A TUTTI! :D e scusate intromissione...ma il mio mecca ADDIRITTURA mi dice di NON mettere assolutamente il 5W40 (noostante riportato su libretto manut.) perchè troppo fluido.... :o

e andare con il 15W 40

a mio modestissimo parere sarei perplesso per avviamenti quando freddo...(forse basta andare piano per i primi minuti? :roll: )

ma addirittura definire il 5W40 dannoso :o mi sembra eccessivo...

che devo pensare al riguardo??? :roll:
Digli al tuo meccanico che qui su AOTR c'è un gruppo di utenti che dice che di oli motore ne capisce poco
Con cordialità
Immagine

gerryander
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gerryander »

Digli che un altro meccanico ti ha detto che la Pegaso va anche con l'olio d'oliva, l'olio abbronzante e l'olio piccante.
ciao
PS
attenzione che l'olio abbronzante sia a protezione 50, altrimenti si rischiano scottature
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
Giovax
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Giovax »

scusate non vorrei che mi avete frainteso...io ne capisco poco e non volevo assolutamente criticare nessuno, riportavo solo la mia perplessità nel sentire quanto asserito da un mecca e la differenza con quanto scritto sul libretto manutenzione. :o
...in altre parole così si crea confusione (...non riferito a voi!)...secondo il mio modesto parere basterebbe dare indicazioni sul libretto più generaliste dicendo che vanno bene diversi olio a secondo delle condizioni climatiche e/o dell'utilizzo. un saluto a tutti! :salta:

cavoli....uno si sente dire "che troppo fluido e spacchi tutto" :lol: :lol: :lol: :lol:
gerryander
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gerryander »

tranquillo, si scherzava....
sull'olio motore ci sono tonnellate di post con tutte le teorie immaginabili;
se segui il manuale non spacchi nulla, poi ci sono oli più o meno validi, anche con la stessa gradazione e zone geografiche di utilizzo che possono far preferire gradazioni diverse.
Io sono di modena, uso il linx petronas 15W50 preso all'Iper, quando c'è molto freddo la moto sta in garage, e non ho problemi.
Il manuale dice che : " in alternativa......"

1.7 TABELLA LUBRIFICANTI
Olio motore (consigliato):
0 SUPERBIKE 4, SAE 5W - 40.
In alternativa agli olî consigliati, si possono utilizzare olî di marca con prestazioni conformi o superiori alle specifiche
CCMC G-4, A.P.I. SG.

ciao
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

PER UNA STAGIONE HO MESSO MOTUL 5100 POI SI è BRUCIATA LA FRIZIONE ,NON Sò ANCORA SE è UN CASO!!
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”