ciao a tutti,
dopo tutte le stranezze ki si aggiunge anch questa.
e' mai capitato a qualcuno che andando a controllare il gioco valvole si e trovato un gioco minore del previsto?
a me si.
premtto che si tratta di una pegaso cube a carhuratori del 98 con 56000 km.
dopo aver rifatto guarnizione di testa e quindi fatto spianare testa.pulizia valvole con sostituzione gommini.inserito i cilindri con i piattelli.alberi a camme e catena di distribuzione vado a misurare il gioco con lo spessimetro e il risultato e che le valvole di scarico e solo la valvola d aspirazione lo 0.10 passa e lo 0.15 no,quindi perfettamente in regola.valvola d aspirazione sx passa solo lo 0.05 e valvola aspirazione centrale lo 0.5 nn passa liscio ma solo se forzo con relativa rotazione del rullo del bilancere che se lo blocco lo spessimetro nn si muove.
ho pensato che magari si dovevano assestare e quindi o fatto fare anche 4 giri al motore.
ora quest ultima la posso regolare tramite la vite del bilancere ma quell altra?ho provato anche gli altri piattelli delle altre valvole ma niente.
avete consigli o se vi e capitato avete lasciato tutto cosi com era?
gioco valvole
- caos679
- NIUBBO
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: gioco valvole
Devi trovare il piattello della misura giustacaos679 ha scritto:ciao a tutti,
dopo tutte le stranezze ki si aggiunge anch questa.
e' mai capitato a qualcuno che andando a controllare il gioco valvole si e trovato un gioco minore del previsto?
a me si.
premtto che si tratta di una pegaso cube a carhuratori del 98 con 56000 km.
dopo aver rifatto guarnizione di testa e quindi fatto spianare testa.pulizia valvole con sostituzione gommini.inserito i cilindri con i piattelli.alberi a camme e catena di distribuzione vado a misurare il gioco con lo spessimetro e il risultato e che le valvole di scarico e solo la valvola d aspirazione lo 0.10 passa e lo 0.15 no,quindi perfettamente in regola.valvola d aspirazione sx passa solo lo 0.05 e valvola aspirazione centrale lo 0.5 nn passa liscio ma solo se forzo con relativa rotazione del rullo del bilancere che se lo blocco lo spessimetro nn si muove.
ho pensato che magari si dovevano assestare e quindi o fatto fare anche 4 giri al motore.
ora quest ultima la posso regolare tramite la vite del bilancere ma quell altra?ho provato anche gli altri piattelli delle altre valvole ma niente.
avete consigli o se vi e capitato avete lasciato tutto cosi com era?
Si legge la misura scritta sul piattello?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- caos679
- NIUBBO
e dove posso trovarlo?nn so che misura ho ma nn mi spiego come mai sia minore del previsto.di solito dovrei avere una tolleranza maggiore e quindi mettere un piattello piu spesso
- sergio
- MONOmaniaco
Il gioco diminuisce sempre con i km.....caos679 ha scritto:e dove posso trovarlo?nn so che misura ho ma nn mi spiego come mai sia minore del previsto.di solito dovrei avere una tolleranza maggiore e quindi mettere un piattello piu spesso
Per prenderne uno nuovo in Aprilia devi prima capire di che spessore e' quello che hai sotto adesso
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- caos679
- NIUBBO
ok sergio, vedro se riesco ad ordinarlo,cmq ho inserito le foto sull altro argomento della messa in fase
- caos679
- NIUBBO
quindi da quel che capisco il gioco diminuirebbe probabilmente per una possibile lieve usura dei bordi e sedi valvole?tu cosa mi consigli, è meglio che trovi una tolleranza giusta per far passare uno 0,15 o è sempre meglio restare nella tolleranza minima? perchè eventualmente vedo di cambiarli tutti e 4.
- sergio
- MONOmaniaco
certo che il gioco diminuisce perchè la valvola daglie e daglie si pianta un pò nella sedecaos679 ha scritto:quindi da quel che capisco il gioco diminuirebbe probabilmente per una possibile lieve usura dei bordi e sedi valvole?tu cosa mi consigli, è meglio che trovi una tolleranza giusta per far passare uno 0,15 o è sempre meglio restare nella tolleranza minima? perchè eventualmente vedo di cambiarli tutti e 4.
Ma le valvole le hai smerigliate ?
se non l'hai fatto te lo consiglio vivamente....
Anche io, anche se molti molti km dopo di te, ho dovuto aggiustare il gioco di una valvola di aspirazione
Quindi io mi concentrerei solo su quella in difetto
non leggi nulla sul piattello ?
ci dovrebbe essere stampigliata la misura.....
se non riesci a leggerla fai il conto con lo spessimetro di quanti decimi ti occorrono per riportarla in tolleranza
vai alla rettifica dove ti hanno spianato la testata e con il micrometro chiedi se ti misurano la pasticca
saputa la misura della pasticca attuale (da cambiare) ci sottrai i decimi che ti occorrono per arrivare in tolleranza e capisci che nuova pasticca ti occorre
a quel punto o l'ordini in aprilia o ti fai abbassare quella che hai con la levigatrice.......(meglio se la compri nuova però.....)
- caos679
- NIUBBO
quando ho portato la testa a spianare mi hanno pulito tutto quindi anche le sedi valvole e le valvole e gli ho cambiato i gommini,ma chiedo nn è meglio a questo punto vedere anche gli altri?
gli altri 3 hanno una tolleranza che va da 0,10 a 0,14 xkè lo 0,15 non passa quindi siccome la riaprirò(spero) tra 1000 km quindi al riserraggio che tolleranza è meglio dare a tutti? da 0,10 a 0,15 o da 0,15 a 0,19? questo tipo di usura non si rischia che con tolleranza 0,12 si possa abbassare tipo a 0,09 o 0,08?
gli altri 3 hanno una tolleranza che va da 0,10 a 0,14 xkè lo 0,15 non passa quindi siccome la riaprirò(spero) tra 1000 km quindi al riserraggio che tolleranza è meglio dare a tutti? da 0,10 a 0,15 o da 0,15 a 0,19? questo tipo di usura non si rischia che con tolleranza 0,12 si possa abbassare tipo a 0,09 o 0,08?
- sergio
- MONOmaniaco
Se il range è tra 0,10 e 0,19 per tutte e 4 le valvole radiali perchè ti preoccupi?caos679 ha scritto:quando ho portato la testa a spianare mi hanno pulito tutto quindi anche le sedi valvole e le valvole e gli ho cambiato i gommini,ma chiedo nn è meglio a questo punto vedere anche gli altri?
Giusta quella stretta e stop
Se poi, non hai altro da fare, hai tempo, il 20 giugno, di aspettare i ricambi aprilia, .......mettile tutte a 0,15 con 4 piattelli nuovi e amen
- sergio
- MONOmaniaco
Come è andata a finire ?caos679 ha scritto:quindi da quel che capisco il gioco diminuirebbe probabilmente per una possibile lieve usura dei bordi e sedi valvole?tu cosa mi consigli, è meglio che trovi una tolleranza giusta per far passare uno 0,15 o è sempre meglio restare nella tolleranza minima? perchè eventualmente vedo di cambiarli tutti e 4.
- caos679
- NIUBBO
ho lasciato tutto cosi com era