Olio MOTUL 7100

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Olio MOTUL 7100

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :ciao:

A breve mi appresto al consueto cambio olio... pensavo di provare il MOTUL 7100: qualcuno di voi ha dei feedback in merito?

Inoltre sono indeciso se continuare a utilizzare 5w40 come dice il manuale utente aprilia (del quale NON mi fido), oppure dare retta a diversi produttori di olio che consigliano loro stessi un più economico 10w40 per il mio ns. Rotax... (fonte i siti motul e vari...)

http://www.motul.com/it/it/products/oil ... 0-4t-10w40
http://www.motul.com/it/it/products/oil ... 00-4t-5w40

Considerato che difficilmente viaggio sotto i -5° i il e ns. Rotax non mi sembra raffinatissimo e delicatissimo... mi chiedo se conviene continuare a utilizzare un più costoso 5W40...

Immagine

Voi cosa ne pensate?
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Olio MOTUL 7100

Messaggio da tissy »

usato sulla pegaso strada ed e' ottimo!cambio morbido e preciso anke a motore freddo...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Mobil 1 5w50, tutta la vita :ok1:
acquistato ieri a 14 euro a litro
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte! :ciao:

Si Sergio, prima lo usavo anche io e il Mobil 1 è ottimo, come anche il Bardhal che ho usato io sin'ora... ma il mio dubbio è: metteremmo olii così raffinati in una Panda 750 o una Renault 4??
Il ns. Rotax (lo conosci meglio di me) è un motore "grezzo" e duraturo... inoltre, passati i 100000km, le normali usure del metallo potrebbero addirittura considerare troppo "fine" un 5w e iniziare a farlo leggermente filtrare in camera di combustione... (un tempo era consuetudine mettere 20w50 nei motori auto molto vecchi per recuperare le tolleranze e evitare trafilamenti).

Ovviamente non discuto la specifica api SL, la formula sintetica 100% e la specifica MA x frizione... non rinuncerei MAI a questi requisiti...
Solo voglio cercare di comprendere REALMENTE se mettere un 5W ha davvero un senso o sono soldi buttati... ho il sospetto che sul libretto venga indicato 5W40 solo per accordi commerciali con l'allora Agip. :dubbio:

Devo verificare Rotax cosa dice in merito!
- Honda CBF 1000 F

Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

:o

Ho verificato... Rotax x il motore 655/95 raccomanda sae 15W40, api SF/SG!!! :o :o :o
Praticamente olio di semi di girasole!!! :roll:

Inizio a pensare che tutti i soldi che sprecavo in olii raffinati potevo spenderli in birre con gli amici... :bevi:
- Honda CBF 1000 F

tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

sullo strada consigliano il 15w50 semisintetico,x l mt03 e le xt660 il 10w40....sti motori mangiano tutto!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao Tissy!
Si... credo che usare un olio super raffinato con questi motori è come mettere una gomma da SBK su una Vespa... :lol: non ne avrei nessun beneficio! Anzi...

Avendo visto cosa raccomanda Rotax e invece cosa raccomanda aprilia, nessuno mi leva dalla testa che aprilia e Agip (all'epoca) si siano accordate per sponsorizzare e smerciare assieme inutili prodotti ben più costosi...

Ho deciso... 10w40! (api SL... voglio cmq bene alla mia moto...)
Da oggi i soldi che non butto nella moto me li bevo IO con gli amici! :bevi:
- Honda CBF 1000 F

tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

l olio raffinato nn gli fa schifo ai nostri motori,anzi un sintetico e' cmq meglio di un semisint....ma senza troppe seghe mentali o altro....sicurament agip e aprilia avevano un accordo tra i loro prodotti,come ora lo ha con eni... ecc ecc...direi che lo fanno un po tutti sto giochetto,dalle auto alle motozzappe.una volta che sei certo di usare un prodotto dalle stesse caratteristiche e superiori di indicato,allora vai sereno...
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”