A breve mi dedicherò a sostituzione trasmissione secondaria, direi che è il momento giusto per dedicare attenzione anche ai parastrappi, indispensabili per salvaguardare la salute della trasmissione stessa e del cuscinetto dell'albero del pignone.
Attualmente ho circa 100000 km, do per scontato che siano usurati, infatti il gioco radiale è di qualche mm.
Il ricambio originale aprilia (4 pezzi di gomma del c...) mi è stato proposto a 120 €

Online, NON originali, (sempre 4 pezzi di gomma del c...) si trovano intorno ai 30€, ma non sò se il coefficiente di assorbimento dell'urto, caratteristico della durezza della gomma, è uguale e quindi efficace come l'originale...
In diversi altri forum, sopratutto dedicati ai mono, ho visto che in molti "spessorano" i vecchi parastrappi con gomma di media durezza per recuperare il gioco e "morbidezza"... l'idea non è male, ma sarà efficace? Il vecchio parastrappi non sarà cmq troppo duro?
Potrei lasciarli in ammollo nel gasolio per ammorbidirli altrimenti...
Francamente mi dispiace buttare 30€ per 4 pezzi di gomma del c... la cui durezza è poi magari "sbagliata"...
Preferisco pagarmici un pieno e godermelo in pieghe alpine!
Avete qualche idea/eperienza in merito ai parastrappi che vi fa piacere condividere?