gocciolamento liquido radiatore

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
vinceps
NIUBBO
NIUBBO
Moto: pegaso 650 '93

gocciolamento liquido radiatore

Messaggio da vinceps »

Ciao a tutti ragazzi, rinnovo i complimenti per il forum, molto completo e utile,mi siete già stati d'aiuto in fatto di carburazione.
A questo punto vi pongo il mio problema.
Oggi ho visto che sotto la mia "nuova" pegaso c'era del liquido refrigerante... mi sono abbassato e ho visto che perdeva da un foro abbastanza piccolo , penso circa 3mm. mi pare che è in corrispondenza della pompa dell'acqua. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? premetto che il livello del liquido è tra il min e il max, e non mi da problemi di temperatura alta, anche se non ho potuto farla camminare molto dato che l'ho presa da poco e non è assicurata.
la moto è una pegaso del 93, quindi con il rotax 655 se non erro.
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi consigli e suggerimenti. :saluto:
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Re: gocciolamento liquido radiatore

Messaggio da Futuromane »

Quel forellino è una spia che indica la perdita del premistoppa della pompa, il rimedio è solo quello di smontare e revisionare la pompa stessa
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
vinceps
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vinceps »

ok, grazie mille! sapresti dirmi che spesa c'è? penso di metterci mani io, è una cosa troppo complicata?
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

vinceps ha scritto:ok, grazie mille! sapresti dirmi che spesa c'è? penso di metterci mani io, è una cosa troppo complicata?

Dipende dalla tua manualità, di difficile non c'è niente quando si sa, o tutto quando non si sa :)

Scherzo èèèè........con un minimo di manualità e occhio si puo fare.

Per la spesa non ti so dire, non sono al corrente dei prezzi
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

vinceps ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, rinnovo i complimenti per il forum, molto completo e utile,mi siete già stati d'aiuto in fatto di carburazione.
A questo punto vi pongo il mio problema.
Oggi ho visto che sotto la mia "nuova" pegaso c'era del liquido refrigerante... mi sono abbassato e ho visto che perdeva da un foro abbastanza piccolo , penso circa 3mm. mi pare che è in corrispondenza della pompa dell'acqua. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? premetto che il livello del liquido è tra il min e il max, e non mi da problemi di temperatura alta, anche se non ho potuto farla camminare molto dato che l'ho presa da poco e non è assicurata.
la moto è una pegaso del 93, quindi con il rotax 655 se non erro.
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi consigli e suggerimenti. :saluto:
Sei sicuro che il liquido esce dal forellino e non dalla guarnizione del coperchio della pompa?

se sei sicuro che esce dal forellino puoi provare a sostituire solo il paraolio lato pompa smontando il coperchio, la girante e tirando via il paraolio rotto
al rimontaggio riempi di grasso al silicone lo spazio tra i due paraoli (lato motore e lato pompa)e pulisci lo scarico ( sarebbe il forellino da dove perde)

Costo pochi euro se fai tutto da te
In alternativa esiste il kit completo revisione pompa costituito da 2 paraoli un albero inox e la girante per 50/ 70 euro
Per sostituire tutto però devi tirare giù il carter frizione e ci devi aggiungere anche la guarnizione nuova

qui puoi vedere il lavoro "semplice" ed economico

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... dvise-help

Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
vinceps
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vinceps »

Si si perde da questo piccolo foro. Non sembra difficile, vedrò di farlo io stesso. Ma i paraolio dove li trovo?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

vinceps ha scritto:Si si perde da questo piccolo foro. Non sembra difficile, vedrò di farlo io stesso. Ma i paraolio dove li trovo?
cercali in un negozio di forniture industriali
Se fai il lavoro non dimenticarti di fare qualche foto!!
Saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
vinceps
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vinceps »

senz'altro! spero presto... quindi sono normali guarnizioni?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

vinceps ha scritto:senz'altro! spero presto... quindi sono normali guarnizioni?
si chiamano Paraoli e si identificano con 3 misure, a volte 4. Diametro esterno, diametro interno, spessore. Leggi le misure che hai visto su apriliaforum e chiedile nel negozio.se il paraolio e' in viton ee' meglio
Lamps
Immagine

vinceps
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vinceps »

dove trovo le misure? scusa ancora, cosa significa viton?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

http://www.tecnogomma.com/it/fkm.html

vinceps ha scritto:dove trovo le misure? scusa ancora, cosa significa viton?
misure 10/26/7
Per il viton vedi link sopra...
Immagine

vinceps
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vinceps »

scusa il ritardo sergio. queste misure sono per la pegaso del 93? perchè ho smontato la coppa della pompa dell'acqua e però non sono riuscito a tirare la giranda. C'è una spinetta strana e non riuscivo ad uscirla, inoltre non avevo molto tempo quindi ho rimandato a oggi forse...farò un paio di foto pure
vinceps
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da vinceps »

lavoro fatto! non ho potuto mettere foto ma è tutto molto semplice. basta smontare la giranda e via... costo ricambi 2 euro x 2... testerò la tenuta a breve. grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”