Valvola termostatica

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Ricino88
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Pegaso 650 98

Valvola termostatica

Messaggio da Ricino88 »

Ciao a tutti,
volevo raccontarvi la mia esperienza con la valvola termostatica del mio Pegaso Cube '98.
Mi è successo tornando a casa da lavoro durante la marcia in una giornata fresca di settembre di buttare l'occhio sul termometro del cruscotto e vedere la lancetta schizzare verso i 100 gradi.
Mi fermo immediatamente e mi accorgo toccandolo che il radiatore è freddo (ero in strada da 30 km e la temperatura era salita gradualmente come di consueto).
Strizzo un poco i tubi e sento il calore arrivare. Penso che può succedere e riparto.
Nei giorni successivi invece faticava ad entrare in temperatura, termometro sempre attorno ai 55/60°.
Decido di smontare il termostato trovando dello sporco nero (immagino dei piccoli residui di guarnizione testa forse??) sotto la battuta del termostato, cosa che facilmente non faceva chiudere completamente la valvola e quindi farla funzionare male.
Voglio sostituirlo intanto che ho aperto il suo vano così mi informo ma a oggi (ottobre 2020) è introvabile nuovo.
Trovo però un termostato "sciolto" da inserire a metà del tubo, cercando ho trovato quello di una Seat Alhambra /VW touran (VEDI FOTO).
Provo a posizionarlo nel tubo "freddo" dove mamma Rotax aveva posizionato il suo ma l'acqua non circola, sentendola sempre fredda lì non apre (probabilmente il suo originale ha un bypass molto aperto per far circolare cmq molto liquido),
allora lo posiziono sul tubo "caldo" all'uscita della testa prima del radiatore.
Adesso circola molto bene, apre a 75° (originale a 70°) e la temperatura sembra essere molto più stabile di prima. Probabilmente avendo il circuito più aperto riesce a raffreddare anche meglio, direi circa 10° in meno in uscita dal radiatore della configurazione originale.

Vi lascio le foto del lavoro e dell'etichetta del termostato che ho trovato (€ 15,00)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Re: Valvola termostatica

Messaggio da Lupo motociclista »

Ottimo lavoro.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”