Brisk vs Bosch

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
harlock
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2005, 0:10
Località: Roma
Contatta:

Re: Brisk vs Bosch

Messaggio da harlock »

sergio ha scritto:
Socio79 ha scritto:
PS.3 Mi confermate che BOR12LGS va bene x i.e.? (resistenza 5 kohm)
Vedrai che ti risponderà Harlock
l'ha montata oramai da non sò più quanti km.....
Lamps
Non avevo visto...
allora, ho montato la BOR12LGS a settembre 2007, la moto aveva circa 50.000 Km.
L'ho cambiata due settimane fa (inizio maggio 2010) con la moto a circa 92.000 Km.
Nel frattempo non ho mai smontato la candela, neanche per controllarla (lo so, sono stato un po' distratto...).
In realtà non so se il cambio fosse proprio necessario, andavo ancora in giro tranquillo però già che avevo smontato tutto per altri lavoretti ne ho approfittato.
Ovviamente ho messo una candela uguale.
Quando riesco vi posterò qualche foto per un confronto.

Harlock
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Brisk vs Bosch

Messaggio da mcr »

sergio ha scritto:
Socio79 ha scritto: .

Non sono a conoscenza, anche da parte degli altri produttori, dell'utilizzo di candele con elettrodi multipli per applicazioni motociclistiche, in quanto le stesse vengono in genere utilizzate solo su auto che impiegano sistemi di accensione molto diversi, per esigenze e funzionamento, da quelli moto.
Beata ignoranza ........ :roll:
I sistemi accensione delle moto sono molto diversi da quelli utilizzati sulle auto ?
Questa è nuova :giullare:
La bosch non ha interesse ad entrare nel settore moto....
C'è troppa concorrenza
Lamps
Quoto:
La risposta di Bosch è molto generica e comunque più adatta a moto anni <90 quando si usavano prevalentemente le accensioni a scarica capacitiva e dove è quindi preferibile un unico piccolo punto per far scoccare la scintilla cioè come le iridium. Con i sistemi moderni, con accensioni induttive e motori di una certa cubatura e regime di giri equiparabile alle auto come nel nostro caso, non vi sono differenze.
Guardate le bobine della capo dove sono usate : sulle fiat e sulle renault. Guardate una Ducati e una punto 1.2 8V e ditemi che differenze trovate sulle bobine e sulla centralina di contorllo motore. I rapporti di compressione elevati prediligono fronti ripidi di accensione (come sulle scariche capacitive) ma con le candele multi elettrodo moltiplichi le possibilità di far scoccare la scintilla anche in caso di imbrattamento e una bobina induttiva fornisce abbondante energia per far durare a lungo l'arco.
Ciao
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Brisk vs Bosch

Messaggio da Socio79 »

sergio ha scritto: Beata ignoranza ........ :roll:
I sistemi accensione delle moto sono molto diversi da quelli utilizzati sulle auto ?
Già... gentili e veloci si, ma riguardo i contenuti... :-?
Più che i sistemi di accensione, a differire dalle auto, penso siano i tagliandi in termini di frequenza e costi...
Una monoelettrodo si sostituisce più spesso... :wink: :smoke:

La candela da loro proposta ha le seguenti caratteristiche:

Trade number XR 2 CS
Distanza interelettrodica [mm] 0,7
Coppia spunto/serraggio 23
Filettatura esterna [mm] 12
Passo filettatura [mm] 1,25
Lunghezza filettatura [mm] 19
Apertura chiave 17,5
Andamento scintilla [mm] 1
N° poli 1

Ma anche qui nn troviamo nessuna indicazione sul grado termico x poter fare delle comparazioni con NGK.

Se inoltre è vero che:
Bosch ha scritto: la candela YR 78 X che Lei ha citato è notevolmente più calda di quella montata in origine, condizione assolutamente da evitare in quanto potrebbe arrecare gravi danni al motore.
a fronte di quanto ho scritto all'inizio del post tra Brisk e Bosch, qualche ragionevole dubbio mi viene sulle comparazioni dei vari gradi termici... :o :-?

Purtroppo nonostante tante vane ricerche, non sono riuscito a trovare in rete una tabella ufficiale o attendibile che proponesse le conversioni dei vari gradi termici.
E sopratutto, non voglio credere sia vera l'ipotesi che non vengono montate multielettrodo solo x ragioni commerciali! :x
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Brisk vs Bosch

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:
E sopratutto, non voglio credere sia vera l'ipotesi che non vengono montate multielettrodo solo x ragioni commerciali! :x
Hai visto mai questa prova comparativa dove compaiono bosch multielettrodo a confronto con altre candele?

http://www.briskusa.com/test_results04_germany.htm

Ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”