gerryander ha scritto:Secondo voi, con 30.000 km (forse originali) circa e nessun sintomo che faccia pensare ai prigionieri "lenti", conviene aprire il tutto per verificarli o aspettereste almeno "un segnale" ?
Sinceramente io per dormire sereno, durante l'inverno una serratina ai prigionieri la darei... quando arrivano "i segnali" secondo me è ormai tardi x intervenire! (esperienza personale)
Con qualche ora di lavoro ti metti al sicuro da qualche giorno di lavoro...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!
OK diciamo che mi sono convinto a darle una strizzatina....
Avrei alcune domande:
il riposizionamento dell'albero a camme è "obbligato" o si rischia di sfasare la distribuzione?
Se ho ben capito, smontata la corona dentata e i cavallotti, l'albero si toglie, ma dopo ? Si rimonta senza possibilità di errore ?
Non avendo presente come si innesta la corona all'albero, magari è una domanda sciocca.
Serraggio con dinamometrica a che coppia ? (mi immagino una 50 ina di Nm) ?
Infine, si fa tutto senza togliere l'olio motore ? (il foro per l'inserto magico di blocco motore mi pare molto in basso)
grazie a tutti
Gerry
Con ordine:
-il riposizionamento dell'albero a camme è segnato sulle ruote dentate con due righe ben visibile che devono essere allineate alla linea del coperchio con albero motore bloccato nella posizione con la tacca (quando levi il coperchio vedrai... difficile sbagliarsi)
-i cavallotti non possono essere "scambiati" tra loro (non coincidono) e nemmeno gli alberi
- corona dentata??? Cosa intendi? l'albero viene via con tutto il suo ingranaggio e poi lo rimetti in sede
- serraggio prigionieri a 55 Nm se nn ricordo male (5 in più delle prescrizioni iniziali)
-è passato un pò di tempo, ma l'olio mi sembra che non si levava... nel caso svita la vite con un pò di cautela e un recipiente sotto pronto
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Ciao e lamps a tutti!!!
ma non si rischia di rovinare la catena di distribuzione quando si allenta o si stringe la vite della ruota dentata dell'albero a camme ?
la ruota sta ferma grazie alla catena e 50Nm di serraggio prescritto è abbastanza tosto; inoltre pare che ci sia anche del frenafiletto.
Altra cosa; mi sono convinto ad aprire anche perchè ai bassi regimi sento uno sferragliamento che pare provenire dalla catena di distribuzione. Quindi verificare se il tendicatena idraulico funziona bene era un altro obiettivo.
Se avete suggerimenti su questo, sono beneaccetti.
ciao
gerryander ha scritto:ma non si rischia di rovinare la catena di distribuzione quando si allenta o si stringe la vite della ruota dentata dell'albero a camme ?
la ruota sta ferma grazie alla catena e 50Nm di serraggio prescritto è abbastanza tosto; inoltre pare che ci sia anche del frenafiletto.
Altra cosa; mi sono convinto ad aprire anche perchè ai bassi regimi sento uno sferragliamento che pare provenire dalla catena di distribuzione. Quindi verificare se il tendicatena idraulico funziona bene era un altro obiettivo.
Se avete suggerimenti su questo, sono beneaccetti.
ciao
Non serve togliere la vite che fissa l'ingranaggio all'abero a camme
l'albero viene via lo stesso una volta che hai tolto il tendicatena idraulico completamente senza svitare la vite e relativo ingranaggio
Per aiutarti ad allentare ancora di più la catena per sfialare l'albero a camme puoi levare anche il guidacatena lato aspirazione
Viene via sfilandolo verso l'alto
lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Io l'avevo tolta,per non forzare la catena basta che su un cavallotto ci metti un pezzetto di carta e lo stringi,così l'albero si blocca e puoi svitare senza forzare sulla catena.
se viene via senza svitare la ruota dentata direi che il problema non c'è. Comunque mi pare strano che "l'effetto morsa" che possono fare i cavallotti con della carta in mezzo, sull'albero unto, sia sufficiente a tirare la vite a 50 Nm senza far ruotare il tutto...
Comunque tolgo il tendicatena e il guida catena lato aspirazione.
Intanto vi ringrazio delle info e vi saprò dire come è andata.
ciao
Prova e poi mi dirai se sei capace a muoverlo.
Un meccanico serio ovviamente avrebbe usato della carta spagna,io che serio non sono ho usato la carta e basta.
Ho seguito il consiglio, o tirato i prigionieri, anche quello sotto l'albero a camme e le lievi perdite di liquido sono sparite.
Grazie per i prezioni consigli e le immagini.
Enrico_65
Operazione di serraggio eseguita da 2 ore.
Devo dire che ho 400000Km e che era indispensabile: i dadi erano davvero molto, troppo lenti.
Ragazzi, chi non lo ha fatto segua il consiglio, ci ho messo 3 ore in totale, compreso cambio olio e filtro, ma credo che se non lo facevo in pochi km ciao guarnizione !!!!
Grazi a tutti per la guida e le dritte
Una curiosità, anzi due:
come si capisce la giusta tensione della catena di distribuzione?
se è troppo tirata o lente cosa succede?
..non può piovere per sempre...
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
napo orso capo ha scritto:Inno credo proprio che hai messo uno 0 di troppo.
Per la catena segui la procedura come da manuale e sei apposto.
Il gioco valvole l'hai trovato in tolleranza?
Decisamente c'è uno zero di troppo, i km sono solo 40000, scusate.
Valvole ok, misure nella norma
Aggiungo ai consigli per il tiraggio dei perni la necessità di una bussola di 15 con i bordi sottili, o almeno una smerigliatrice per assottigliarli: il dado sotto all'albero di scarico e quello dietro alla ruota dentata dell'aspirazione hanno poco spazio intorno, se la bussola ha i bordi troppo spessi non entra. Quelle che ho io sono di bassa qualità e sono spesse, mi ha prestato il vicino una della Usag che è 1 mm più sottile e non c'è stato problemi.
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