Strano rumore in accensione

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Sergio ho provato a tener premuto start fino a che non parte ma gira a vuoto, solo dopo aver coperto il filtro dell'aria e aver tolto tutta l'aria è partita. Poi però sono più riuscito a farla partite perché o il motorino di avviamento gira di nuovo a vuoto o ogni tanto fa il rumore di ferraglia.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da danpg »

Non è che sono le spazzole del motorino avviamento ?? a me succedeva una cosa simile..magari è il tuo stesso caso
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Buongiorno,
Finalmente oggi ho potuto fare alcune prove batteria completamente carica e nuova e moto. La prima volta è partita. Ma dopo che ho fatto un giro e sono tornato a casa si è spenta e ho provato a riaccenderla ma non ne ha voluto sapere. Il motorino gira completamente a vuoto non aggancia nulla, nemmeno se metto la moto in prima.
Ho provato a fare il video del rumore che fa cliccando bene start come ha detto Sergio ma nulla.

Ditemi se dal rumore si capisce qualcosa di più

http://m.youtube.com/watch?v=mXRc6M2DVqw

Grazie
Valerio
sergio ha scritto:
wolf1087 ha scritto:Una domanda stupida ma se la ruota libera fosse ciucca o rotta teoricamente se io provassi ad accendere la moto con la marcia inserita e senza tenere la frizione la moto non dovrebbe andare avanti giusto? Io ho provato e in accensione schiacciando lo start la moto se la porta avanti.
Altra domanda forse stupida: potrebbe essere dovuto tutto a benzina sporca forse con acqua?
Grazie
Dal video che hai postato non riesco a capire granché.
Ma perché non provi l"avviamento come si deve tenendo premuto lo start finché parte?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Mi sa che si è sgranato l'albero del motorino. Lo devi smontare per verificare.
Scollega la batteria prima
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2312
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da Lupo motociclista »

Ma , scusate, non è semplicemente la ruota libera andata? E' lo stesso rumore che faceva la mia Cagiva Canyon quando si rompeva la ruota libera.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Lupo motociclista ha scritto:Ma , scusate, non è semplicemente la ruota libera andata? E' lo stesso rumore che faceva la mia Cagiva Canyon quando si rompeva la ruota libera.
Andiamo per gradi intanto smonta il motorino tanto è da levare e verificare poi si vedrà.
Certo che può essere la ruota folle che non ingrana
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Sabato proverò a smontare prima il motorino e spero sia solo quello. Nel caso sono passato da un concessionario BMW che gentilmente mi impresterebbe l'estrattore per la ruota libera. Lo stesso concessionario inoltre mi ha consigliato di non cambiare la ruota libera ma solo la molla quella che lo tiene con una molla di un paraoli (dandomi negozio che li produce) e dicendomi che dovrebbe tenere e non darmi più problemi. Speriamo bene.
Loro solitamente prima di andare a cambiare tutto il corpo sulle BMW vecchiotte provano così.
Parola di meccanico/concessionario BMW.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

wolf1087 ha scritto:Sabato proverò a smontare prima il motorino e spero sia solo quello. Nel caso sono passato da un concessionario BMW che gentilmente mi impresterebbe l'estrattore per la ruota libera. Lo stesso concessionario inoltre mi ha consigliato di non cambiare la ruota libera ma solo la molla quella che lo tiene con una molla di un paraoli (dandomi negozio che li produce) e dicendomi che dovrebbe tenere e non darmi più problemi. Speriamo bene.
Loro solitamente prima di andare a cambiare tutto il corpo sulle BMW vecchiotte provano così.
Parola di meccanico/concessionario BMW.
È vero si può fare se la ruota folle non si è troppo rovinata
Il paraolio da usare è questo in foto 19778. Difficile da trovare perché ha misure in pollici. L'intervento è stato postato sul sito della F650f che è frequentato dai concessionari Bmw [emoji4]
20151014_132327.jpg
wolf1087 ha scritto:Sabato proverò a smontare prima il motorino e spero sia solo quello. Nel caso sono passato da un concessionario BMW che gentilmente mi impresterebbe l'estrattore per la ruota libera. Lo stesso concessionario inoltre mi ha consigliato di non cambiare la ruota libera ma solo la molla quella che lo tiene con una molla di un paraoli (dandomi negozio che li produce) e dicendomi che dovrebbe tenere e non darmi più problemi. Speriamo bene.
Loro solitamente prima di andare a cambiare tutto il corpo sulle BMW vecchiotte provano così.
Parola di meccanico/concessionario BMW.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Ecco il link dove si vede il lavoro fatto con spiegazioni

http://www.crossroadz.com.au/F650GS/StarterClutch.html
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Buongiorno a tutti.
Smontato motorino, ingranaggio motorino disfatto. Non so come. Il motorino Era già stato tolto mi hanno detto.
Cmq ora il motorino è a revisionare e me lo daranno mercoledì/venerdì.
Voi come vedete ingranaggi interni
20151017_105927.jpg
20151017_105923.jpg
Grazie Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Sembrano a posto pero...
ingrana la 2 e prova a tirare indietro la moto
l'ingranaggio si muove?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

Ciao Sergio ti riferiró a prova avvenuta.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

Ma puoi mettere una foto del motorino rotto?
Per capire
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
wolf1087
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 450
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 19:21
Moto: Pegaso 650 del 95
Località: Torino

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da wolf1087 »

sergio ha scritto:Ma puoi mettere una foto del motorino rotto?
Per capire
Ciao ero stato privato del motorino di avviamento per farlo riparare ma mi ha mandato le foto:

Motorino
IMG-20151019-WA0000.jpg
Ingranaggio
IMG-20151019-WA0001.jpg
A detta del meccanico l'ingranaggio sulla punta è molto molto rovinato e quando ha provato girava il motorino dentro ma l'ingranaggio 1 volta si è 2 volte no.

Domani proverò a spostare e vedere se si muove con la seconda inserita. Una domanda: ma se la ruota libera fosse ritta gli ingranaggi che ho messo in foto dovrebbero non girare in senso orario quindi bloccarsi ma girare invece in senso antiorario. Giusto?
Non so se mi sono spiegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10271
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Strano rumore in accensione

Messaggio da sergio »

wolf1087 ha scritto:
sergio ha scritto:Ma puoi mettere una foto del motorino rotto?
Per capire
Ciao ero stato privato del motorino di avviamento per farlo riparare ma mi ha mandato le foto:

Motorino
IMG-20151019-WA0000.jpg
Ingranaggio
IMG-20151019-WA0001.jpg
A detta del meccanico l'ingranaggio sulla punta è molto molto rovinato e quando ha provato girava il motorino dentro ma l'ingranaggio 1 volta si è 2 volte no.

Domani proverò a spostare e vedere se si muove con la seconda inserita. Una domanda: ma se la ruota libera fosse ritta gli ingranaggi che ho messo in foto dovrebbero non girare in senso orario quindi bloccarsi ma girare invece in senso antiorario. Giusto?
Non so se mi sono spiegato.
Gli ingranaggi interni girano in un verso e si bloccano nell'altro
Comunque a me non sembra molto rovinato l'ingranaggio. Per avere il tuo problema mi aspettavo un ingranaggio distrutto.
Poi il motorino può avere un problema elettrico me è un altro discorso.
Ora è nelle mani del meccanico (spero elettrauto) fallo revisionare.
Quanto ti ha chiesto se non sono indiscreto?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”