Lavoro concluso!
Ieri pomeriggio è arrivato il tubo, e stamattina l'ho montato. Il lavoro di rimontaggio è un po' scomodo perchè il difficile è "beccare" il filetto della vite più interna, quella dietro la trave del telaio visto che lo spazio per lavorare è quello che è (cioè poco...).
Comunque sia, montato il tubo nuovo (verificando che la curvatura non sforzasse e che non andasse a sfregare da qualche parte) ho rimontato serbatoio e sella, poi ho tirato la moto fuori dal garage e l'ho accesa. All'inizio c'è stato un po' di fumo ma me lo aspettavo (l'olio uscito e tutte le mie ditate unte ovviamente vanno a nozze con i collettori roventi...) ma mi intressava verificare che non trafilasse nulla. Visto che pareva tutto ok sono andato all'autolavaggio con la Pegaso "naked" 8) per riuscire a dare una bella pulita al motore ed eliminare tutta la sozzeria
Sono quindi tornato in garage ed ho rimontato muso, fiancatine ecc.
Per chi dovesse fare questo lavoro: la sostituzione in sè non è difficile, però c'è poco spazio per lavorare, meglio essere una persona paziente
Anche perchè per riuscire a togliere il tubo bisogna smontare un po' di roba: carena anteriore completa, collettori di scarico (e quindi prima i terminali, e quindi prima le fiancatine...) e staffa inferiore supporto radiatore (questo se non altro basta spostarlo un po'...). E soprattutto, la vite più interna del tubo è proprio scomoda da raggiungere e riavvitare
Se non altro, non serve togliere l'olio dal motore: logicamente quando si stacca il tubo qualche goccia esce, ma non serve assolutamente svuotare nè il motore nè il telaio.
Visto che in questi giorni avevo la moto smontata ne ho approfittato anche per fare qualcosa di extra, come sostituire il tubo benzina e filtrino. Più per precauzione che altro, nessun problema, ma avevano comunque i loro anni e non volevo un giorno trovarmi a piedi per una stupidata come un tubo secco o il filtrino che perde.... Sarebbe un lavoro banalissimo, e per il pezzetto che esce dal serbatoio lo è. Lo scomodo è il pezzo che arriva ai carburatori perchè per staccarlo bisogna levare i carburatori.
Il problema poi è rialzare il telaio e far combaciare tutto (viti telaio, collettori di aspirazione, collettori filtro aria) se non hai nessuno che ti aiuta... Vabbè, comunque sudando un po' ho fatto anche questo. Ho notato che i collettori esternamente sono un po' screpolati, ma per ora non sembrano gravi, semmai un domani...
AIUTO: Esplosione olio motore
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Bravo, ottimo lavoro
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Mi allaccio a questa discussione per lo stesso problema, Pegaso ie 2001 42000 km. Ho trovato la perdita sotto la moto che ero già 100 km lontano da casa, ho insistito altri 250 rabboccando. Al''inizio pensavo fossero le rondelle in rame. troppo poco olio per il flessibile rotto. Ho stretto un poco la vite ma dopo poco perdita è aumentata, era il flessibile.
Ho tentato di risolvere smontando la carena e rattoppando con del nastro autoagglomerante... ha funzionato per altri 50km.
Poi... l'altro lato è saltato in autostrada nel rientro... olio sul parabrezza sulle carene e... sulla ruota dietro. rientro in furgone.
Racconto a parte la domanda: si era rotto poche settimane fa il bulbo pressione olio, adesso il flessibile... qualcosa non va? troppa pressione nell'olio? che altro si rompe su quel circuito?
Ho tentato di risolvere smontando la carena e rattoppando con del nastro autoagglomerante... ha funzionato per altri 50km.
Poi... l'altro lato è saltato in autostrada nel rientro... olio sul parabrezza sulle carene e... sulla ruota dietro. rientro in furgone.
Racconto a parte la domanda: si era rotto poche settimane fa il bulbo pressione olio, adesso il flessibile... qualcosa non va? troppa pressione nell'olio? che altro si rompe su quel circuito?
- sergio
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Direi che se il livello dell'olio, controllato a caldo, e' giusto sei apposto.madmax ha scritto:Mi allaccio a questa discussione per lo stesso problema, Pegaso ie 2001 42000 km. Ho trovato la perdita sotto la moto che ero già 100 km lontano da casa, ho insistito altri 250 rabboccando. Al''inizio pensavo fossero le rondelle in rame. troppo poco olio per il flessibile rotto. Ho stretto un poco la vite ma dopo poco perdita è aumentata, era il flessibile.
Ho tentato di risolvere smontando la carena e rattoppando con del nastro autoagglomerante... ha funzionato per altri 50km.
Poi... l'altro lato è saltato in autostrada nel rientro... olio sul parabrezza sulle carene e... sulla ruota dietro. rientro in furgone.
Racconto a parte la domanda: si era rotto poche settimane fa il bulbo pressione olio, adesso il flessibile... qualcosa non va? troppa pressione nell'olio? che altro si rompe su quel circuito?
Hai sostituito tutto quello che si poteva rompere lungo il circuito olio
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.