Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da match »

videx ha scritto:Ciao...eccomi di nuovo :-(
Innanzitutto sono felice che Gommapiatta abbia risolto il problema...io ancora sono in alto mare. Con un mio amico, che si intende un pò di meccanica, abbiamo controllato tutte le tubazioni e sostituito ogni fascetta. Non dovrebbero esserci posti in cui "entra" aria, ma il radiatore si svuota. E la quantità di liquido che manca, è la stessa che finisce nella vaschetta di recupero. Questo addirittura dopo circa 80-90 km. senza che la temperatura superi mai gli 80'. Abbiamo testato che, accendendo la moto da fredda, non ci sono gocce d'acqua che escono dalle marmitte. Anche il tappo del radiatore è "quello giusto". Abbiamo pensato di togliere il termostato per far girare continuamente il liquido di raffreddamento: potrebbe essere una soluzione valida? Potrebbe essere la pompa dell'acqua che fà le bizze? Oppure mi devo convincere che è la maledetta guarnizione della testa? Quali altre prove posso fare prima di imboccare la strada verso l'officina? Grazie a tutti.

Togliere la valvola termostatica, in questo caso fa solo male, a meno di non tappare il bypass sulla testata,
altrimenti il liquido prende la "scorciatoia" e non passa dal radiatore, surriscaldando comunque...

Già che ci sei, smonta e controlla la valvola, se funziona non c'è motivo di cambiarla.
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da giangi74 »

scusate se riapro questo argomento un po' vecchiotto, ma ho un dubbio sulla temperatura di regime della Pegaso.
Premetto che ho un Pegaso GA del 95 la cui ventola non attaccava regolarmente per cui ho sostutuito il bulbo della temperatura acquistandolo sulla baia...
Nonostante fosse identico nelle dimensioni (se non ricordo male di una Pegaso Cube) la temperatura impressa sul bordo è 90-100 e non 80-90 come l'originale. Tuttavia, l'ho montato e funziona.
In condizioni normali (in movimento), la temperatura si aggira intorno ai 60 gradi mentre, nel traffico la ventola si attacca come previsto dal bulbo, ovvero quasi a 100 per staccarsi a 90.
Poichè penso che la temperatura sia un po' altina, ho preso, sempre sulla baia, un altro bulbo che va da 82 a 87 ma che devo far tornire per adattarlo.
Intanto, cercando cercando, sembrerebbe che il bulbo della Rover 220 16v, oltre ad avere lo stesso attacco (diametro filettatura e passo), abbia una temperatura di funzionamento da 72 a77 gradi, per cui sarei tentato di prenderlo per tenerla più "fresca" anche nel traffico.
Secondo voi potrebbe essere una buona idea oppure è un'immensa bestialità? :giullare:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da Futuromane »

Non è assolutamente una bestialità, anzi....
Diciamo che la temperatura ottimale puo variare dai 75°/80° ai 90°/95°, quindi direi che quel bulbo va più che bene, avrai solo la ventola che gira più spesso
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
mattipegghidella
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 13:05
Moto: PEGASO 650 IE
Località: jesi
Contatta:

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da mattipegghidella »

Ciao ragazzi...eccomi qua ho la lancetta temperatura che è impazzita passa dai 0 a 80 poi nelle aperte supera gli 80 quasi toccare i 100! E la vaschetta recupero liquido su max.
GUARNIZIONE ANCHE IO???? la moto ha 19000km io non lo mai cambiata, non so il vecchio proprietario se la fatto!

Oltre a provare tutto quello che avete già detto cosa altro c'è?
Il liquido lo tolgo dalla vaschetta e lo rimetto nel radiatore???
Grazie per l'aiuto :ciao:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da Futuromane »

Il livello del radiatore è basso???
se si puoi iniziare a smontare la testa
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da matteo.t »

Se lasci ferma la moto per due-tre giorni e poi fatica ad avviarsi è sintomo che del liquido refrigerante bagna la candela, purtroppo è la guarnizione che sta partendo...ci son passato anch'io. :grrr:
mattipegghidella
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 13:05
Moto: PEGASO 650 IE
Località: jesi
Contatta:

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da mattipegghidella »

Esatto ragazzi....tt i sintomi descritti!
Livello radiatore basso vaschetta piena! Dopo tre giorni no. Parte bene e spara prima di partire!
Bene si ferma la moto per l'invernata e si cambia la benedetta guarnizione...
Grazie a tutti
rinopinto75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 6:11
Moto: Pegaso 650 cube

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da rinopinto75 »

Salve sono un nuovo iscritto io ho risolto era la valvola termostatica starata lo tolta definitivamente adesso il radiatore riesce a riprendersi il liquido che restava prima nella vaschetta di espansione secondo me il vero difetto non è tanto la guarnizione della testata che si consuma . Ma è il termostato che non fa defluire abbastanza liquido . Quindi per me è un difetto di valvola termostatica. Adesso la mia moto e rinata il mio meccanico mi ha fatto i complimenti dicendo che alla 99% il vero problema alla fonte che fa bruciare la guarnizionè della testata è la valvola termostatica
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”