spia olio accesa

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Re: spia olio accesa

Messaggio da Futuromane »

Ecco quello che intendevo fin dal primo messaggio col dire che ormai era tardi.

Il discorso della catena, se ci rifletti un attimo è molto semplice da capire
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Compra un'altro mottore,ma prima facci vedere stò frankestain sennò poi ti fotti anche il secondo mottore :giullare:
Immagine
Immagine
boosterstunt
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da boosterstunt »

Io nn l' ho ancora capito!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

boosterstunt ha scritto:Io nn l' ho ancora capito!
Ancora ? :giullare:

METTI LE FOTO DI QUELLO DI CUI PARLI !
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Allora cerco di spiegartelo:
1) con il motore in queste condizioni non hai pressione di olio quindi il tendicatena non funziona e la catena stessa è lenta
2) il compito della catena è quello di trasmettere il moto dall'albero motore all'asse a camme
3) l'albero a camme ha il compito aprire le valvole schiacciando le molle

Quindi quando le camme devono schiacciare le molle, l'asse ha una resistenza da vincere ed ecco che la catena lenta tenta di scavalcare il dente, quando poi le camme lasciano le valvole per la chiusura, saranno le molle stesse a spingere sulle camme e l'asse da condotto diventa conduttore, facendo una rapida rotazione che riporta in sede la catena.

In pratica cercando di spiegarmi meglio, quando è l'albero motore che spinge avremo il ramo della catena anteriore che tira e quello posteriore in molla, quando è l'asse a camme spinto dalle molle che tira avremo il ramo anteriore in molla e quello post. in tiro.

Spero di essere riuscito a rendere l'idea
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

E cmq ribadisco: se metti le foto riesco a farmi un idea migliore, ma mi sa tanto che anche se metti un altro motore senza modificare il serbatoio ti succederà la stessa identica cosa.

A meno che non monti un motore a carter umido
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Futuromane ha scritto:

Allora cerco di spiegartelo:
1) con il motore in queste condizioni non hai pressione di olio quindi il tendicatena non funziona e la catena stessa è lenta
2) il compito della catena è quello di trasmettere il moto dall'albero motore all'asse a camme
3) l'albero a camme ha il compito aprire le valvole schiacciando le molle

Quindi quando le camme devono schiacciare le molle, l'asse ha una resistenza da vincere ed ecco che la catena lenta tenta di scavalcare il dente, quando poi le camme lasciano le valvole per la chiusura, saranno le molle stesse a spingere sulle camme e l'asse da condotto diventa conduttore, facendo una rapida rotazione che riporta in sede la catena.

In pratica cercando di spiegarmi meglio, quando è l'albero motore che spinge avremo il ramo della catena anteriore che tira e quello posteriore in molla, quando è l'asse a camme spinto dalle molle che tira avremo il ramo anteriore in molla e quello post. in tiro.

Spero di essere riuscito a rendere l'idea
Comunque anche con il tendicatena al minimo non salta niente !
per far saltare un dente bisogna smontare gli alberi a camme e io lo sò bene visto che ho cambiato la fasatura in aspirazione diverse volte su più motori.
quindi:
ricordando che la catena di distribuzione del rotax655 ruota in senso orario (come il logo nella mia firma "rotax inside")nel normale uso, contrariamente alla totalità degli altri motori, visto che è presente un ingranaggio di rinvio della distribuzione ingranato sull'albero motore.....
Questo messaggio senza foto non ha più senso !

saluti
Ultima modifica di sergio il mercoledì 24 luglio 2013, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Guarda che non ho detto che salta la catena, ho solo risposto alla sua domanda del perchè girando il motore a mano la catena TENTA di saltare il dente per poi rimettersi in sede tendendosi, al continuare a girare il motore.

Le foto... certo aiuterebbero molto, ma cmq il problema è molto chiaro anche così
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

@ boosterstunt: perfino io ho capito la spiegazione di Augusto Futuromane. Era (per me) chiarissima. Per favore, segui il CONSIGLIO di sergio e metti ste benedette foto. :wink:

@ TUTTI: non rispondetegli piu' finche' non avrà messo le foto. :giullare: :giullare: :giullare:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Futuromane ha scritto:Guarda che non ho detto che salta la catena, ho solo risposto alla sua domanda del perchè girando il motore a mano la catena TENTA di saltare il dente per poi rimettersi in sede tendendosi, al continuare a girare il motore.

Le foto... certo aiuterebbero molto, ma cmq il problema è molto chiaro anche così
Non mi riferivo a te.... :giullare:
Immagine

Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Ormai la frittata l'ha fatta.
Francamente il quadro della situazione me lo vedo talmente chiaro davanti agli occhi che è come vedere le foto, le quali però se ci fossero potrebbero servire sopratutto per lui a non fondere un altro motore.

Per me è chiaramente il serbatoio ad essere responsabile di tutto
boosterstunt
NIUBBO
NIUBBO

Si hai reso l idea cmq metterò le foto cmq ormai lo devo cambiare uguale xke alla testata da rifare xke ha delle scavature rimangono come dei dossi nel banco dv appoggia!cmq che significa carter umido cio senza serbatoio che metti direttamente l olio dentro il motore?
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

boosterstunt ha scritto:Si hai reso l idea cmq metterò le foto cmq ormai lo devo cambiare uguale xke alla testata da rifare xke ha delle scavature rimangono come dei dossi nel banco dv appoggia!cmq che significa carter umido cio senza serbatoio che metti direttamente l olio dentro il motore?

Esatto carter umido significa proprio che l'olio va messo direttamente nel motore

Ma le foto proprio non le vuoi mettere???
boosterstunt
NIUBBO
NIUBBO

Si le metto..ascoltate xke ho una connessione lentissima se qualcuno di voi vuole mi date l indirizzo email ve le mando e le metete voi xke io nn ci riescoo da quel sito fatemi sapere
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

boosterstunt ha scritto:Si le metto..ascoltate xke ho una connessione lentissima se qualcuno di voi vuole mi date l indirizzo email ve le mando e le metete voi xke io nn ci riescoo da quel sito fatemi sapere

braccio1@teletu.it
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”