KW e CV.. questi sconosciuti

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
cartac
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 23 marzo 2002, 1:00
Località: Terni (TR) -- Tempio P. (SS)
Contatta:

Messaggio da cartac »

<p>
Salve a tutti,<br>
un dubbio mi ha colto l'altro giorno a guardare il libretto della mia Pegaso (acquistata un mese fa usata).
Alla voce KW compare un "misero" 28, che, se l'aritmetica non mi inganna, moltiplicato per 1.36 fa 38 CV.
Ora non che valuti il divertimento in CV, non che sia uno smanettone, non che mi voglia appigliare ad una decina di cavalli vapore mancanti (secondo me:)), ma vorrei sapere: è corretto questo dato?
La moto è immatricolata nel 96, e credo che appartenga alla seconda serie di Pegaso, le 650 a carburatore doppio corpo (quella col faro unico, ancora "squadrato")
Spero che la mia domanda non sembri troppo stupida, ma alla vista del <i>28</i> ci sono rimasto un po' male, soprattutto perchè ricordavo che la cara Peggy avesse circa 47 cv...<p>

Saluti
</p>
luca-test
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2001, 1:00

Messaggio da luca-test »

Ciao
guarda sul libretto di circolazione !!!
il mio riporta 36 KW !!!

di che anno è la tua ?

lamps
Luca
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao cartac non è per caso che hai acquistato una depotenziata successivamente ripotenziata?
Ad un amico era successo così il valore sul libretto era basso perchè era stata immatricolata come depotenziata.
Sostituiti i collettori e fatto un ponticello sulla centralina i cavalli te li ritrovi tutti!!!Poi se su strada chiusa al traffico
ti prende 6500 7000 giri in quinta stai pur certo che i cavalli alati ci sono tutti!!
Un saluto sergio
rapallini
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2002, 2:00

Messaggio da rapallini »

La mia del 1994 segna 31Kw.
Ciao
cartac
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 23 marzo 2002, 1:00
Località: Terni (TR) -- Tempio P. (SS)
Contatta:

Messaggio da cartac »

Effettivamente non sono stato molto chiaro nell'esposizione del "problema", quindi ripeto sinteticamente con la speranza di non annoiarvi troppo:
<ul>
<li> immatricolazione: giugno '96
<li> modello: <a href="http://www.multiplayer.it/uoz/pics/pega ... >questo</a>
<li> KW riportati <i>sulla carta di circolazione</i>: 28
</ul>
Adesso le mie domande sono:<ol>
<li> Il modello che avete visto in <a href="http://www.multiplayer.it/uoz/pics/pega ... g">foto</a> è il '96?
<li> Esiste una quotazione/valutazione diversa per il modello depotenziato? Oppure si fa riferimento a quella per il modello "normale"?
<li> Altri metodi empirici per capire se la moto è già stata riportata alla potenza di ca 35 kw? (oltre quello suggerito da Sergio)</ol>
Saluti, Carlo
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

I CV che hai indicato non corrispondono davvero al tuo modello! L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia un modello depotenziato, penso che senza perderci tanto tempo sopra, la meglio sia andare in un officina aprilia e fargli la stessa domanda che hai fatto a noi.
Se cmq la moto è stata sbloccata come limite di potenza sarebbe da reimmatricolare, quindi non pubblicizzare tanto la cosa, la carta di circolazione è l'unico documento di riferimento valido in questo caso....
Lamps! Alex.
yoghi
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2002, 2:00
Località: gallarate(va)

Messaggio da yoghi »

ciao cartac, scusa se ti rispondo solo ora, io possiedo lo stesso modello tuo, lo stesso colore, e ho lo stesso problema di Kw. Mi sono rivolto pure al concessionario che me l'ha venduta e non ha saputo rispondermi, anzi mi disse che così avrei pagato meno di bollo(almeno quello :smile: ). Ora il problema penso sia quando ci sarà da fare la revisione:-(
cartac
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 23 marzo 2002, 1:00
Località: Terni (TR) -- Tempio P. (SS)
Contatta:

Messaggio da cartac »

Penso di fare così, per togliermi il dubbio: libretto alla mano telefonerò all'Aprilia, chiedendo notizie "storiche" di quel particolare esemplare. Non servirà a molto, ma è giusto per <i>sete di conoscenzaza</i>:)
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

guarda che la mia è del 95 ed è molto uguale alla tua, ed ho riportato solo 31 kw , ma in realtà sono molti di più , te lo assicuro perchè di moto ne ho avute diverse, e questa non corre,...vola!!!
ma hai provato a tirarla?
con 28 kw si e no arrivi a 150 km/ora!
almeno fai la prova e facci sapere, ciao.
yoghi
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2002, 2:00
Località: gallarate(va)

Messaggio da yoghi »

Qualche anno fà su la rivista IN MOTO (ott.96) c'era la prova comparativa del pegaso 96 FULL POWER con la bmw f 650 depotenziata. IN una foto si vede il sigillo che non permette la manomissione della potenza del bmw. Le prestazioni di quell'esemplare senza cavalli erano molto limitate ( vel max 143 km/h :smile: , accellerazioni completamente diverse ecc. Quindi mi sembra che non ci siamo dubbi sulla effettiva potenza dei nostri mezzi alati. Comunque fammi sapere cosa ti dice Noale (sempre che si sbottoni). Ciao a tucc.
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

Noale non è proprio così distante da casa mia e ho chiesto anch'io a qualche amico che ci lavorava; in pratica se ho ben capito è stata solo una questione di pratiche d'ufficio, infatti a quei tempi non si badava moltissimo a cosa si scriveva sul libretto come potenza max. , era un dato da mettere si + o - circa , hai capito questi...e siamo Italia,no! Non interessava perchè tanto il bollo non si pagava a KW come ora!
Ora meglio per noi che paghiamo meno bollo pur avendo motori in realtà + potenti delle moto odierne, ( che però con meno cv risultano + tranquille e guidabili da tutti).
Comunque quando i motori hanno i carburatori da diam. 33 mm non sono mai depotenziati.
Quelle depotenziate casomai ce ne fossero in giro , dovrebbero partire dal modello cube, non i modelli precedenti perchè non serviva.



<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: tizio il 2002-05-26 01:43 ]</font>
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”