considerazioni sul livello dell'olio

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
jojo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 12 marzo 2002, 1:00
Località: terni
Contatta:

Messaggio da jojo »

Non sono un veterano della Pegaso, la posseggo solo da due anni però volevo fare alcune considerazioni sul livello dell'olio motore.
Ho notato che, rispetto a quello scritto sul libretto di manutenzione, quelche persona (compreso il meccanico) ritiene che tenere l'olio a livello massimo sia controproducente per non si sà quale motivo, che tanto anche se sta' un po' basso l'olio al motore non manca ecc..
Secondo me, nelle moto attuali specialmente, l'olio motore non solo svolge il lavoro di lubrificare le parti meccaniche ma anche di refrigerarle per evitatare dilatazioni termiche che potrebbero contromettere il gioco tra le varie parti.
E' ovvio che se l'olio si trova a ridosso del minimo il motore non ne rimane sprovvisto, ci mancherebbe altro, però io ritengo che se il livello si trova al massimo con il tappo avvitato non sia controproducente come molti sostengono per motivi che non stanno in celo e ne in terra.
Il motivo è la dispersione termica, cioè la capacità che ha l'olio di smaltire il calore
e rimanere ad una temperatura tale da non compromettere le caratteristiche di refrigerante e lubrificante.
Questa mia considerazione è nata dalla discussione con delle persone che non sostengono ciò e ritengono che sia più giusto mantenerlo tra il minimo e massimo senza dare una giustificazione valida.
Vorrei avere un parere da voi e sapere se c'e' qualcuno che la pensa diversamente ed il motivo, magari sono io l'ignorante.
Ringrazio anticipatamente per le risposte. Ciao a tutti.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”