botti in rilascio

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

botti in rilascio

Messaggio da flash66 »

ciao a tutti, so che l'argomento è stato gia trattato, ho letto i vecchi post, ma non mi hanno convinto, vi spiego:
la moto è una cube del 2000, tarato le viti di regolazione aria/benza sotto il carburatore a 3,5 giri. fino a 120 km/h non ho problemi tranne che scalando la marcia quando vado ad accellerare sembra non avere una progressione ma un on/off. preavviso monto una candela TM. mentre se vado a 130 o velocita superiori come rilascio velocemente l'acceleratore fa dei botti veramente notevoli, mentre scalando le marce in velocita inferiori borbotta leggermente. chi sa dirmi cause e risoluzioni? non vorrei che si creassero dei danni.
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
ktxgio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ktxgio »

ciao flash!
da quanto te lo fa? per caso hai cambiato tipo-marca di carburante rispetto a quando non avevi problemi? io ho una cube del 98 e ho messo le viti dei carburatori a 3 giri e un quarto e non ho problemi...
quella candela è praticamente eterna cmq prova a smontarla per controllare in che stato è...magari ci possono essere dei residui di combustione che non fanno propagare la scintilla come dovrebbe...però, sinceramente, non credo sia il caso visto il tipo di candela

qualcuno più esperto di me ti darà sicuramente altri consigli, a me al momento non viene in mente altro
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

candela ?

Messaggio da Giampaolo »

Ciao :wink: io ho la Peggy del 98 , 3,5 giri di vite al caburatore candelazza TM , ma metto la benzina (se posso) 98 ottani dell'Ag@@ e non lo ha mai fatto quel problema :evil: potrebbe essere la benzina sporca ? o annacquata ? :o
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Ciao Flash,
forse hai il minimo troppo alto.
A me è successo con il minimo a 1800 giri.

GheGhe
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
ktxgio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ktxgio »

in alcuni supermercati vendono una benzina di qualità inferiore che ha 91 ottani invece dei 95 minimo che si trovano in tutti i distributori d'italia... la minore quantità di ottani da proprio quell'effetto! lo so perchè il ragazzo di mia sorella, che ha un gs, l'ha provata facendo il pieno e ha avuto problemi di scoppiettii vari
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30

Messaggio da PaoloD »

Avete trascurato tutti una cosa importante... Un ipotetico trafilamento di aria nel circuito di alimentazione, un tiraggio di aria può smagrire la carburazione causando appunto quegli scoppi...
La mia moto andava con le viti svitate di 4 giri..... Però aveva i collettori crepati, le fascette dei collettori molli, vari OR dei carburatori che trafilavano e i manicotti della scatola filtro montati male con un bel pertugio da cui entrava della bella aria non filtrata... Magari poi non è il tuo caso ma una occhiata a tutto il sistema di alimentazione io gliela darei...
Buon lavoro!
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200

Messaggio da matteo.t »

Avevo lo stesso problema; ho una pegaso del 2000 e in effetti con la benzina 98 va meglio. I borbottii non sono un problema, il botto si! Io l'ho risolto con il mio meccanico che mi ha regolato le valvole in maniera esemplare, la carburazione c'entra poco, anzi con il minimo un pò alto avevo risolto empiricamente il problema.

Ciao, Matteo.
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da flash66 »

matteo.t ha scritto:Avevo lo stesso problema; ho una pegaso del 2000 e in effetti con la benzina 98 va meglio. I borbottii non sono un problema, il botto si! Io l'ho risolto con il mio meccanico che mi ha regolato le valvole in maniera esemplare, la carburazione c'entra poco, anzi con il minimo un pò alto avevo risolto empiricamente il problema.

Ciao, Matteo.
cioè ti ha regolato il gioco delle valvole? e poi che cosa posso usare per vedere se esce o entra aria dai i collettori a monte e a valle dei carburatori? per gli or dei carburatori rovrei tirare giu i carburatori e trovare i pezzi in aprilia, visto che non esiste un kit revisione?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

flash66 ha scritto:
cioè ti ha regolato il gioco delle valvole? e poi che cosa posso usare per vedere se esce o entra aria dai i collettori a monte e a valle dei carburatori? per gli or dei carburatori rovrei tirare giu i carburatori e trovare i pezzi in aprilia, visto che non esiste un kit revisione?
Calma calma
Nel 1995 appena presa la peggy mi spaventai anche io dei botti "da paura" che faceva in rilascio....
Però se è un botto ognitanto è tutto normale....i grossi mono lo fanno soprattutto nelle forti decellerazioni
E anche giusto verificare però se ci sono perdite di gas di scarico su tutto il tratto
Basta un piccolo trafilamento da una fascetta e i botti (non i borbotii) aumentano a dismisura!
Per vedere se ci sono perdite io uso un metodo semplice
Nastro un pezzetto di carta su di un bastoncino abbastanza lungo da non scottarmi
Avvicino il pezzo di carta con la moto ferma alle varie giunzioni dei collettori asp/scarico e delle marmitte
Se il pezzetto di carta si muove avvicinandolo c'è uno sfiato e questo va ELIMINATO
Io per esempio avevo una crepa dietro il paracalore applicato sul collettore di scarico sul lato dx altezza generatore
Per capirlo sono diventato matto e solo il bastoncino ocn il pezzo di carta me l'ha indicato !!
Un saluto
p.s.
regolazione delle valvole e Botti?
Può essere ma le valvole difficilmente perdono il registro e se Flash 66 ha misurato il gioco da pochi chilometri il l'escluderei
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da flash66 »

sergio ha scritto:
flash66 ha scritto:
Calma calma
Nel 1995 appena presa la peggy mi spaventai anche io dei botti "da paura" che faceva in rilascio....
Però se è un botto ognitanto è tutto normale....i grossi mono lo fanno soprattutto nelle forti decellerazioni
E anche giusto verificare però se ci sono perdite di gas di scarico su tutto il tratto
Basta un piccolo trafilamento da una fascetta e i botti (non i borbotii) aumentano a dismisura!
Per vedere se ci sono perdite io uso un metodo semplice
Nastro un pezzetto di carta su di un bastoncino abbastanza lungo da non scottarmi
Avvicino il pezzo di carta con la moto ferma alle varie giunzioni dei collettori asp/scarico e delle marmitte
Se il pezzetto di carta si muove avvicinandolo c'è uno sfiato e questo va ELIMINATO
Io per esempio avevo una crepa dietro il paracalore applicato sul collettore di scarico sul lato dx altezza generatore
Per capirlo sono diventato matto e solo il bastoncino ocn il pezzo di carta me l'ha indicato !!
Un saluto
p.s.
regolazione delle valvole e Botti?
Può essere ma le valvole difficilmente perdono il registro e se Flash 66 ha misurato il gioco da pochi chilometri il l'escluderei

sergio io il gioco non lo ho controllato da poco. da scemo avevo giu il blocco motore e non lo ho fatto. ho letto sia il manuale che il file qui sul sito, ma non riesco a capire: metto in pms e poi misuro tutte 5 le valvole in questa posizione? o ci sono delle accortezze da tenere a mente?
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

flash66 ha scritto:

da scemo avevo giu il blocco motore e non lo ho fatto. ho letto sia il manuale che il file qui sul sito, ma non riesco a capire: metto in pms e poi misuro tutte 5 le valvole in questa posizione? o ci sono delle accortezze da tenere a mente?
L'importante e che la camma sia all'opposto del piattello da misurare
Su qella di scarico anteriore dx devi fare attenzione al decompressore tenendolo disinserito quando misuri il valore
sulla camma centrale di aspirazione misura come dice il manuale tra rullo e camma .....è molto piu' semplice :wink:
flash66 ha scritto:

da scemo avevo giu il blocco motore e non lo ho fatto.
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Come dice mike buongiorno
"roba da matti" :giullare:
Immagine
Immagine
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pomar
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pomar »

alla mia peggy erano le guarnizioni rotonde delle marmitte che praticamente non c'erano più ....
caccia le due marmitte e controlla le guarnizioni vedrai che tutto torna normale :wink:
POMAR
lukebara
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lukebara »

ciao a tutti ragazzi!!!!

pure io ho una pegaso cube del 2000!!!!

quando arrivo lungo e scalo a manetta scoppietta!! io ho trovato una soluzione!!!!

la tengo cosi!!
arrivo al culo alle macchine e giu di scoppietti!!! :giullare: è divertentissimo!!!!

ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luca ;-)
tapisge
NIUBBO
NIUBBO

Re: botti in rilascio

Messaggio da tapisge »

Ciao a tutti!
Mi scuso per la prolungata assenza... ho avuto un bel daffare a... fare per la seconda volta la guarnizione della testa... ma lasem perd.

Volevo chiedere a Sergio di spiegarmi meglio il metodo della bandierina: cosa vuol dire "a moto ferma"? che la bandierina si muove anche se il motore è spento?

chiedo ciò perchè vorrei vedere se magari ho qualche crepetta nei tubi dei collettori o degli scarichi.

mi spiego.

quando ho ripreso la bestia, che era stata dal meccanico per rifare la testa (e a giudicare dalla spesa gli ha fatto pure shampoo, balsamo, permanente e manicure :evil: ), dopo qualche giorno ha iniziato a sfiatare da "davanti". telefono e mi dice "ah cavolo hai ragione, non ti ho cambiato le guarnizioni. portamela." Detto fatto e dalla mattina alla sera riprendo la moto.

Faccio in tempo ad andare all'Aprica e qualche altro giretto, senonchè scopro che sfiata ancora.

Ok, la riporto e mi dice che proverà a controllare magari se i prigionieri non sono in buono stato. Quando riprendo la moto, mi dice che oltre alle guarnizioni ha dovuto inserire (non-so-dove-non-so-come) delle "rondelle in rame ricotto" perchè sembra proprio che le guarnizioni tendano a lasciarsi andare.

A voi è mai capitata una cosa del genere? Fatto sta che anche oggi ha iniziato a fare un piccolo rumore di sfiato da davanti. Proverò a tirare i dadi dei collettori, magari si sono smollati; ma contestualmente vorrei anche provare con "la bandierina di Sergio" se magari non c'è in giro qualche crepetta insidiosa.

Lampsss!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Re: botti in rilascio

Messaggio da sergio »

tapisge ha scritto: A voi è mai capitata una cosa del genere? Fatto sta che anche oggi ha iniziato a fare un piccolo rumore di sfiato da davanti. Proverò a tirare i dadi dei collettori, magari si sono smollati; ma contestualmente vorrei anche provare con "la bandierina di Sergio" se magari non c'è in giro qualche crepetta insidiosa.

Lampsss!
Per capire se sfiata da qualche parte procuratevi o autocostruitevi un attrezzetto del genere :giullare:

https://it.123rf.com/photo_10700333_stu ... ianco.html

lo avvicinate alle giunzioni e guardate se la bandierina si muove con motore al minimo e moto ferma

Semplice ed efficace

Un saluto

p.s.

probabilmente non ti ha rimontato bene le guarnizioni (costose) sui collettori di scarico e/o non ha stretto bene i collettori di scarico lato testata
Immagine

Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”