AIUTO: Esplosione olio motore

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da junami »

Dal titolo non ho saputo descrivere meglio di così il problemone, ci provo qui..

ieri sera stavo rientrando a casa dal lavoro e (per fortuna) mi sono fermato ad un autogrill sul GRA a comprare le sigarette; scendendo dalla moto ho sentito un odore come di olio fritto ma non credeve venisse dalla mia cube
appena tornato dal bar (3 minuti) lo sconcertante spettacolo:

la pegaso avvolta da fumo bianco che proveniva dai terminali e dal motore :-? :o :o dopo pochi minuti mi sono pototo avvicinare ma data l'ora tarda ed il buio non ho potuto capire granchè. Sicuramente la "perdita" è avvenuta sul lato destro della moto in modo esplosivo, gli schizzi coprivano tutta la fiancata (anche i terminali) e completamente la ruota posteriore... poi a terra una grande macchia d'olio

ora la moto è parcheggiata vicino ad una officina e sto andando a dare un'occhiata con la luce, grazie all'intervento del carro attrezzi

accetto ogni tipo di consiglio :help: :help:

ringrazio solo il cielo di essermi fermato a comprare le sigarette, immaginate se mi capitava a 130 sul raccordo :evil: :evil:

e poi dicono che il fumo uccide... :giullare: (pigliamola a ride che è meglio.. :roll: )
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
kossa74
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2008, 22:05
Località: Borgo san Lorenzo (FI)

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da kossa74 »

ciao junami,il problema sembra grave,spero xte che sia solo un manicotto che se svilato...
facci sapere...
Immagine

Immagine

Immagine
cavallopazzo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 17:05
Località: cento

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da cavallopazzo »

a mè è successo una cosa simile quando mi è scoppiato il tubo in treccia metallica del tendicatena idraulico(distribuzione) se è quello te la cavi con poco...saluti
Avatar utente
niklo13
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 303
Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 20:02
Località: milano

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da niklo13 »

cavallopazzo ha scritto:a mè è successo una cosa simile quando mi è scoppiato il tubo in treccia metallica del tendicatena idraulico(distribuzione) se è quello te la cavi con poco...saluti
Tocca ferro!! Se la fumata bianca proveniva DALL'INTERNO dei terminali é la guarnizione testata, se dall'esterno.. beh una perdita da qualche parte.. ma dove? Si deve vedere qualcosa no? :idea:
scimmieontheroad.zoo
Immagine
..mi manca la mia i.e. ..sigh
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da Hit »

dai primi sintomi avrei potuto dirti che ti era partita la pompetta del freno posteriore (non ricordo il nome), a me ea successo e mi aveva addirittura cotto i fili tanto da farmi bruciare 2 relè (fortuna che c'era un camionista polacco con una sacchettata, e Biorider che mi ha offerto un piatto di pasta caldo). Stessi sintomi,odore, fumo bianco dovuto al calore delle parti e macchia di olio in terra! Non capisco l'esplosione sulle fiancate....forse con la velocità gli schizzi sono andati ovunque! :roll:


facci sapere
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da sergio »

hit ha scritto:dai primi sintomi avrei potuto dirti che ti era partita la pompetta del freno posteriore (non ricordo il nome),


facci sapere
Oppure il tubo dei freni dalla pompa alla pinza...c'è un punto che passa vicino alle marmitte.....
Facce sapè :roll:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
niklo13
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 303
Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 20:02
Località: milano

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da niklo13 »

Problemi all'impianto freni mi sembra strano, sarebbe calata la pressione al circuito e junami non ha menzionato che "dopo" si sia trovato senza freni...
junami, lanci il sasso e nascondi la mano :help: dove sei finito?
scimmieontheroad.zoo
Immagine
..mi manca la mia i.e. ..sigh
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da junami »

niklo13 ha scritto:
cavallopazzo ha scritto:a mè è successo una cosa simile quando mi è scoppiato il tubo in treccia metallica del tendicatena idraulico(distribuzione) se è quello te la cavi con poco...saluti
Tocca ferro!! Se la fumata bianca proveniva DALL'INTERNO dei terminali é la guarnizione testata, se dall'esterno.. beh una perdita da qualche parte.. ma dove? Si deve vedere qualcosa no? :idea:
il fumo proveniva principalmente dagli scarichi: presumo e spero dall'esterno

Oppure il tubo dei freni dalla pompa alla pinza...c'è un punto che passa vicino alle marmitte.....
Facce sapè
hit ha scritto:dai primi sintomi avrei potuto dirti che ti era partita la pompetta del freno posteriore (non ricordo il nome),


facci sapere
Oppure il tubo dei freni dalla pompa alla pinza...c'è un punto che passa vicino alle marmitte.....
Facce sapè :roll:
sinceramente non sò... oltre a quanto già detto la macchia (grande) d'olio che si è formata sotto la moto era proprio sotto il paracoppa

oggi la vede un mekka ed in giornata mi deve far sapere (sinceramente sono un po' preoccupato, non è ufficiale aprilia e non ho idea di come lavori: mi sono trasferito da poco e non conosco nessuno, se qualcuno conosce uno bravo in zona monte mario/ottavia mi faccia sapere..)
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da junami »

aggiornamemto:

mi ha chiamato il mekka, dice di aver individuato la perdita nel tubo dell'alta pressione dell'olio motore (ricambio da 30 40 euro), poi ha iniziato tutto un piagnisteo dicendo che deve smotare carena, serbatoio, radiatore... e quidi mi ha chiesto 300€ di manodopera :evil:

mi pare un'assurdità :roll:

chi mi posta per favore l'esploso per capire esattamente dov'è il problema?
è una riparazione fattibile da soli?? chi si offre volontario per aiutarmi (offro lauta ricompensa... :wink:)?

grazie
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
niklo13
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 303
Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 20:02
Località: milano

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da niklo13 »

junami ha scritto:aggiornamemto:

mi ha chiamato il mekka, dice di aver individuato la perdita nel tubo dell'alta pressione dell'olio motore (ricambio da 30 40 euro), poi ha iniziato tutto un piagnisteo dicendo che deve smotare carena, serbatoio, radiatore... e quidi mi ha chiesto 300€ di manodopera :evil:

mi pare un'assurdità :roll:

chi mi posta per favore l'esploso per capire esattamente dov'è il problema?
è una riparazione fattibile da soli?? chi si offre volontario per aiutarmi (offro lauta ricompensa... :wink:)?

grazie
300€ per smontare carena e serbatoio?.. ti sta fregando sicuro, la sostituzione del tubo in se è una stupidaggine, si deve togliere l'olio motore, montare il tubo, rimettere l'olio, fine. L'unica cosa che raccomanda
l'aprilia è che nella sostituzione si devono mettere delle fascette stringitubo uguali a quelle tolte (non so esattamente come si chiamano) e non di quelle a vite.
scimmieontheroad.zoo
Immagine
..mi manca la mia i.e. ..sigh
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da sergio »

junami ha scritto: aggiornamemto:

mi ha chiamato il mekka, dice di aver individuato la perdita nel tubo dell'alta pressione dell'olio motore (ricambio da 30 40 euro), poi ha iniziato tutto un piagnisteo dicendo che deve smotare carena, serbatoio, radiatore... e quidi mi ha chiesto 300€ di manodopera :evil:

mi pare un'assurdità :roll:

chi mi posta per favore l'esploso per capire esattamente dov'è il problema?
è una riparazione fattibile da soli?? chi si offre volontario per aiutarmi (offro lauta ricompensa... :wink:)?

grazie
Vedi se ti si è rotto il tubo n° 7
http://www.ultimateparts.net/shop/category.php?id=17644
di che anno è la tua peggy ? (lo sò l'hai già detto ma nun me lo ricordo... :-? ) mi ricordo solo che è a carburatori
Un saluto
p.s. 300 euro ......una rapina piu' che una riparazione di quel tubo :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
niklo13
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 303
Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 20:02
Località: milano

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da niklo13 »

Qui ti posto le foto del circuito della I.E., non credo che ci dovrebbero essere
grosse differenze, ma come vedi, una volta tolto serbatoio e carene individui subito
quale può essere il tubo danneggiato, dopodichè sostituirlo è una minkiata (TOGLI L'OLIO MOTORE PRIMA DELLA SOSTITUZIONE)

Immagine

E METTI LE FASCETTE DEL TIPO IN ALTO; NON A VITE

Immagine

Qui un particolare dei tubi che passano sotto il serbatoio

Immagine

N.B. MAGARI E' SOLO PARTITA UNA FASCETTA DI TENUTA ..e giusto, dimenticavo il tubicino che ti ha detto Sergio, anche lui fa parte del circuito, per il radiatore basta che togli i due bulloni sopra che lo fissano, sotto è appoggiato, magari riesci a lavorarci spostandolo quel che basta se è questo tubicino rotto.
scimmieontheroad.zoo
Immagine
..mi manca la mia i.e. ..sigh
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da angelo18866 »

Ciao, fammi capire quale tubo si e' rotto.
Di solito si rompe il tubo flessibile del tensionatore della catena di distribuzione...costo 30 euro originale, io personalmente ho preso un ricambio della Honda Dominator che invece di essere un flessibile e' un tubicino in alluminio sicuramente migliore dell'originale. Il mio meccanico si e' preso 50 euro piu' il costo del ricambio 30 euro. in questo caso c'e' da smontare i collettori dello scarico e il radiatore....
Se e' un altro tubo, sostituirlo e' molto semplice, anche se non sei un meccanico provetto.

Fammi sapere il tubo rotto e ti sapro' consigliare al meglio.
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da junami »

intanto domani vado a riprendermi le chiavi della moto dal ladro :evil: :evil: :evil: e vedo se riesco a capire meglio

PS. la mia è una cube del 2000
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
cavallopazzo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 17:05
Località: cento

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da cavallopazzo »

se si è rotto il tubo indicato dal post di sergio.....bè è un pò complicato.io l'ho fatto 10 giorni fà,occorre togliere carena serbatoio e collettori di scarico, il radiatore non l'hò smontato. il problema non è smontare il tubo ...ma rimontarlo!!! si riesce a passare a malapena con la punta delle dita e il raccordo si avvita solamente se è perfettamente allineato con il foro (assolutamente non forzarlo con la chiave o spani il filetto del foro)ti dico,tra smontaggio, sostituzione del tubo,rimontaggio di collettori,serbatoio e carena mi ci è voluto non meno di 3 ore!quindi 300 euro sono esagerati ma considera che un pò di tempo ci vuole sopratutto se il mecca non conosce la pegaso....saluti
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”