AIUTO: Esplosione olio motore

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da junami »

offro lauta ricompensa a chi mi aiuta a risolvere il problema :birra:

Le criticità sono che:

- dal punto di vista meccanico sono un asino;
- mi sono trasferito e non ho un box (si potrebbe andare dai miei ma... vedi prossimo punto)
- la moto è ferma in strada, non marciante, con carena, faro, paracoppa già smontati (e non ho un furgone)

Poi vi racconto questa. Quando sono andato a riprendere la moto il Meccanico (di cui non mancherò di farvi il nome :evil: ) e gli ho fatto presente che un ufficiale Aprilia mi ha stimato l'intervento in 150€ max mi ha risposto di sistemarmela da solo...
chiedendomi 50€ per quello che mi aveva smontato e l'individuazione del guasto... gli ho risposto che a smontare una carena ed un paracoppa ci metto io 10 min...

comunque mi sono ripreso la moto e i pezzi senza dargli nulla.. è veramente un xxxxxxxxxx e pensare che gli avevo anche fatto detto che dovevo cambiare anche le gomme (ed ovviamente a quel punto se il prezzo era il linea con quello di mercato le avreri prese da lui...) mah certa gente non ce la fa proprio a comportarsi onestamente
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Messaggi: 4234
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 1:00
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Località: empoli (Fi)
Contatta:

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da Hit »

avrei un ideina per quel mecca.....





Immagine


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da Redert »

junami ha scritto:offro lauta ricompensa a chi mi aiuta a risolvere il problema :birra:

Le criticità sono che:

- dal punto di vista meccanico sono un asino;
- mi sono trasferito e non ho un box (si potrebbe andare dai miei ma... vedi prossimo punto)
- la moto è ferma in strada, non marciante, con carena, faro, paracoppa già smontati (e non ho un furgone)

Poi vi racconto questa. Quando sono andato a riprendere la moto il Meccanico (di cui non mancherò di farvi il nome :evil: ) e gli ho fatto presente che un ufficiale Aprilia mi ha stimato l'intervento in 150€ max mi ha risposto di sistemarmela da solo...
chiedendomi 50€ per quello che mi aveva smontato e l'individuazione del guasto... gli ho risposto che a smontare una carena ed un paracoppa ci metto io 10 min...

comunque mi sono ripreso la moto e i pezzi senza dargli nulla.. è veramente un xxxxxxxxxx e pensare che gli avevo anche fatto detto che dovevo cambiare anche le gomme (ed ovviamente a quel punto se il prezzo era il linea con quello di mercato le avreri prese da lui...) mah certa gente non ce la fa proprio a comportarsi onestamente
Marco peccato che sei a Roma, ci si poteva organizzare da me, ma come fai a portarmela???
In garage ho ancora qualche tubo del mio vecchio cube ma non so' se quello che ti occorre e rimasto attaccato al motore gia venduto (come probabilmente penso :( )...
Ma poi il tubo rotto è quello indicato da Sergio???
Avatar utente
renero
Vendo camicie colorate
Messaggi: 2017
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 21:13
Località: Ostia (Roma)

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da renero »

Marco dove diavolo stà sta moto???
Forza e coraggio io ci metto box, chiavi buone e 2 manine discretamente capaci.
Tu rimedia un cavolo di ducato (in qualsiasi autonoleggio un giorno con 100km compresi stà abbondantemente sotto i 100€) e la portiamo da me.
Te la posso ospitare per tutto il tempo che vuoi così capiamo dove diavolo è il problema.......ordiniamo il pezzo in aprilia (eccola lì che diventa vecchia nel mio box :D ) e ce la mettiamo a posto!
Fammi uno squillo quando vuoi ......il mio numero ce l'hai.


--------FERMA TUTTO------RETTIFICO------HO UNA SOLUZIONE ECONOMICA ANCHE PER IL RECUPERO MOTO-------
FAMMI UNO SQUILLO QUANDO PUOI!!!


Roberto
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da Redert »

Vi ripeto, se avete bisogno c'è anche il mio box e le mie manine abbastanza pratiche sul cube...Se qualcuno avesse un carrello si potrebbero eliminare anche sti 100 euri d'affitto furgone...
Se poi Marco mi dice quale tubo è, faccio una capatina in garage a vedere se c'è ancora fra le robe rimaste...magari si risparmia in tempo e soldi di ricambio (visto che sarebbe gratiss :wink: ).

Ora me ne vo a casa.

Ciao
Fabio
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da junami »

ragazzi grazie a tutti :tnx:

il pezzo in questione è quello indicato dal mitico Sergio, ho fatto delle foto dal cell ma non si vede nulla :roll: oggi mi organizzo con la macchina fotografica e stasera posto un dettaglio

La moto è a monte mario, Roberto più tardi ti faccio uno squillo :wink:
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da sergio »

junami ha scritto:
il pezzo in questione è quello indicato dal mitico Sergio, ho fatto delle foto dal cell ma non si vede nulla :roll: oggi mi organizzo con la macchina fotografica e stasera posto un dettaglio
Allora se il problema stà lì probabilmente ti serve anche una guarnizione N° 10 che vedi qui
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M ... AP_PEG2_CU
Tante volte fosse necessario levare una parte del collettore di scarico...
quelle guarnizioni sono delicate e spesso e volentieri quando le smonti ti rimangono in mano

Posta le fotooooo :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da Redert »

junami ha scritto:ragazzi grazie a tutti :tnx:

il pezzo in questione è quello indicato dal mitico Sergio,
Marco se è il tubo che manda il tendicatena in pressione, purtroppo non posso aiutarti :( poichè la mia era la versione con il tendicatenda a vite con molla.

Rimango però a disposizione per qualsiasi cosa, se avete bisogno fatemi uno squillo.

Fabio
Avatar utente
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5822
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
Località: Zogno (BG)

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Decisamente magnifico questo forum :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da junami »

vi posto una foto del danno,

secondo quello che ha detto il ladro la causa è nel tubo in treccia indicato in figura 1 non sono riuscito a vedere nessuna rottura evidente (per quello che si riesce a vedere...) ma effettivamente potrebbe essere...
invece in figura 2 vedete un altro tubo che ho sfilato a mano, ma che era correttamente collegato.... :o possibile che sia questa la causa o è normale che sia così lento?

Immagine

thx
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da angelo18866 »

junami ha scritto:vi posto una foto del danno,

secondo quello che ha detto il ladro la causa è nel tubo in treccia indicato in figura 1 non sono riuscito a vedere nessuna rottura evidente (per quello che si riesce a vedere...) ma effettivamente potrebbe essere...
invece in figura 2 vedete un altro tubo che ho sfilato a mano, ma che era correttamente collegato.... :o possibile che sia questa la causa o è normale che sia così lento?

Immagine

thx
quel tubo non e' sicuramente la causa della perdita di olio, il problema e' priprio il tubo in treccia del tendicatena come ti avevo gia' detto al tuo primo post.
Se ti consola si e' rotto anche da me un anno fa e l'ho messo a posto mettendo non il tubo originale che essendo in treccia e' soggetto ad usura, ma ho messo un ricambio che ho tirato da una Honda Dominator che ha un tubo simile ma in alluminio rigido e che termina con gli stessi attacchi della nostra treccia. Questo tubo e' un po piu' lungo ma piegandolo a semicerchio riesci a montarlo e a risolvere il problema una volta per tutte.
Ti garantisco che per montarlo devi smontare il collettore di scarico invece per il radiatore basta che le sposti leggermente dopo averlo allentato.
Assicurati che non perda dopo averlo montato.
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da junami »

torno sul post per segnalare che il ladro è a Roma in via Fratelli Gualandi sul lato destro...

invece forse ho trovato un meccanico onesto che si viene anche a prendere la moto
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da Redert »

junami ha scritto:torno sul post per segnalare che il ladro è a Roma in via Fratelli Gualandi sul lato destro...
Queste segnalazioni sono sempre gradite...


In bocca al lupo
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da marlon »

Sfruttando la funzione "cerca" ho trovato questa discussione, e quindi mi riallaccio... :wink:
Oggi pomeriggio di sole, vado al lago (circa 50km andata e ritorno) per qualche ora di relax. Al ritorno passo da casa per rinfrescarmi visto che dovevo uscire di nuovo e lascio la moto in strada. Quando dopo 35/40 minuti scendo, noto una chiazza d'olio sotto la moto!! :o :o Non ho tempo per indagare, la spingo in garage ed esco in macchina.
Da notare che quando l'ho portata in garage ho trovato un'altra chiazza, segno che la perdita c'era già da ieri ma oggi uscendo non l'avevo notata perchè non avevo acceso la luce in garage...
Stasera, al ritorno a casa, non ho resistito e ho voluto capire quale fosse l'origine del problema. Immaginavo si trattasse di un qualche tubo o raccordo rotto/allentato, perchè la perdita era eccessiva per essere un semplice trafilamento da una guarnizione. Probabilmente con il motore in moto l'olio esce e pian pianino si deposita nel paracoppa, poi quando si parcheggia la moto (inclinandola) l'olio cola fuori..
Ho cominciato a smontare un po' di roba e alla fine sono giunto alla conclusine che il colpevole è questo tubo in treccia che ho scoperto essere per il tendicatena

Immagine
Immagine
Immagine

Non è proprio "esploso" come ad altri però... Non accadrà con la frequenza di altri difetti ben noti a tutti noi :lol: ma comunque non è il primo caso.
Domani andrò a ordinare il ricambio, sperando in un'attesa breve :roll: , ovviamente cambierò il tubo e le 4 rondelle.
Ho già capito che per allentare il raccordo più interno ci sarà da sacramentare, e senza togliere i collettori non c'è speranza... di conseguenza, mi consigliate di ordinare anche le guarnizioni dei collettori (la moto ha 42000km) o si possono recuperare? Tutte e due o ne basta una? E soprattutto... se tolgo il tubo esce tutto l'olio? O lì passa solo olio in pressione, quindi solo a motore acceso? In sostanza, devo scaricare l'olio motore prima di togliere il tubo o non serve?
Grazie :P
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Re: AIUTO: Esplosione olio motore

Messaggio da marlon »

Tubo ordinato (39 euro...), dovrebbe arrivare venerdì. Speriamo bene... :roll:
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”