AIUTO: Esplosione olio motore
- junami
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
offro lauta ricompensa a chi mi aiuta a risolvere il problema
Le criticità sono che:
- dal punto di vista meccanico sono un asino;
- mi sono trasferito e non ho un box (si potrebbe andare dai miei ma... vedi prossimo punto)
- la moto è ferma in strada, non marciante, con carena, faro, paracoppa già smontati (e non ho un furgone)
Poi vi racconto questa. Quando sono andato a riprendere la moto il Meccanico (di cui non mancherò di farvi il nome ) e gli ho fatto presente che un ufficiale Aprilia mi ha stimato l'intervento in 150€ max mi ha risposto di sistemarmela da solo...
chiedendomi 50€ per quello che mi aveva smontato e l'individuazione del guasto... gli ho risposto che a smontare una carena ed un paracoppa ci metto io 10 min...
comunque mi sono ripreso la moto e i pezzi senza dargli nulla.. è veramente un xxxxxxxxxx e pensare che gli avevo anche fatto detto che dovevo cambiare anche le gomme (ed ovviamente a quel punto se il prezzo era il linea con quello di mercato le avreri prese da lui...) mah certa gente non ce la fa proprio a comportarsi onestamente
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
avrei un ideina per quel mecca.....
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Marco peccato che sei a Roma, ci si poteva organizzare da me, ma come fai a portarmela???junami ha scritto:offro lauta ricompensa a chi mi aiuta a risolvere il problema
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In garage ho ancora qualche tubo del mio vecchio cube ma non so' se quello che ti occorre e rimasto attaccato al motore gia venduto (come probabilmente penso )...
Ma poi il tubo rotto è quello indicato da Sergio???
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Marco dove diavolo stà sta moto???
Forza e coraggio io ci metto box, chiavi buone e 2 manine discretamente capaci.
Tu rimedia un cavolo di ducato (in qualsiasi autonoleggio un giorno con 100km compresi stà abbondantemente sotto i 100€) e la portiamo da me.
Te la posso ospitare per tutto il tempo che vuoi così capiamo dove diavolo è il problema.......ordiniamo il pezzo in aprilia (eccola lì che diventa vecchia nel mio box ) e ce la mettiamo a posto!
Fammi uno squillo quando vuoi ......il mio numero ce l'hai.
--------FERMA TUTTO------RETTIFICO------HO UNA SOLUZIONE ECONOMICA ANCHE PER IL RECUPERO MOTO-------
FAMMI UNO SQUILLO QUANDO PUOI!!!
Roberto
Forza e coraggio io ci metto box, chiavi buone e 2 manine discretamente capaci.
Tu rimedia un cavolo di ducato (in qualsiasi autonoleggio un giorno con 100km compresi stà abbondantemente sotto i 100€) e la portiamo da me.
Te la posso ospitare per tutto il tempo che vuoi così capiamo dove diavolo è il problema.......ordiniamo il pezzo in aprilia (eccola lì che diventa vecchia nel mio box ) e ce la mettiamo a posto!
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Vi ripeto, se avete bisogno c'è anche il mio box e le mie manine abbastanza pratiche sul cube...Se qualcuno avesse un carrello si potrebbero eliminare anche sti 100 euri d'affitto furgone...
Se poi Marco mi dice quale tubo è, faccio una capatina in garage a vedere se c'è ancora fra le robe rimaste...magari si risparmia in tempo e soldi di ricambio (visto che sarebbe gratiss ).
Ora me ne vo a casa.
Ciao
Fabio
Se poi Marco mi dice quale tubo è, faccio una capatina in garage a vedere se c'è ancora fra le robe rimaste...magari si risparmia in tempo e soldi di ricambio (visto che sarebbe gratiss ).
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
ragazzi grazie a tutti
il pezzo in questione è quello indicato dal mitico Sergio, ho fatto delle foto dal cell ma non si vede nulla oggi mi organizzo con la macchina fotografica e stasera posto un dettaglio
La moto è a monte mario, Roberto più tardi ti faccio uno squillo
il pezzo in questione è quello indicato dal mitico Sergio, ho fatto delle foto dal cell ma non si vede nulla oggi mi organizzo con la macchina fotografica e stasera posto un dettaglio
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Allora se il problema stà lì probabilmente ti serve anche una guarnizione N° 10 che vedi quijunami ha scritto:
il pezzo in questione è quello indicato dal mitico Sergio, ho fatto delle foto dal cell ma non si vede nulla oggi mi organizzo con la macchina fotografica e stasera posto un dettaglio
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M ... AP_PEG2_CU
Tante volte fosse necessario levare una parte del collettore di scarico...
quelle guarnizioni sono delicate e spesso e volentieri quando le smonti ti rimangono in mano
Posta le fotooooo
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Redert
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Marco se è il tubo che manda il tendicatena in pressione, purtroppo non posso aiutarti poichè la mia era la versione con il tendicatenda a vite con molla.junami ha scritto:ragazzi grazie a tutti
il pezzo in questione è quello indicato dal mitico Sergio,
Rimango però a disposizione per qualsiasi cosa, se avete bisogno fatemi uno squillo.
Fabio
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Decisamente magnifico questo forum
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
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- junami
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
vi posto una foto del danno,
secondo quello che ha detto il ladro la causa è nel tubo in treccia indicato in figura 1 non sono riuscito a vedere nessuna rottura evidente (per quello che si riesce a vedere...) ma effettivamente potrebbe essere...
invece in figura 2 vedete un altro tubo che ho sfilato a mano, ma che era correttamente collegato.... possibile che sia questa la causa o è normale che sia così lento?
thx
secondo quello che ha detto il ladro la causa è nel tubo in treccia indicato in figura 1 non sono riuscito a vedere nessuna rottura evidente (per quello che si riesce a vedere...) ma effettivamente potrebbe essere...
invece in figura 2 vedete un altro tubo che ho sfilato a mano, ma che era correttamente collegato.... possibile che sia questa la causa o è normale che sia così lento?
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
quel tubo non e' sicuramente la causa della perdita di olio, il problema e' priprio il tubo in treccia del tendicatena come ti avevo gia' detto al tuo primo post.junami ha scritto:vi posto una foto del danno,
secondo quello che ha detto il ladro la causa è nel tubo in treccia indicato in figura 1 non sono riuscito a vedere nessuna rottura evidente (per quello che si riesce a vedere...) ma effettivamente potrebbe essere...
invece in figura 2 vedete un altro tubo che ho sfilato a mano, ma che era correttamente collegato.... possibile che sia questa la causa o è normale che sia così lento?
thx
Se ti consola si e' rotto anche da me un anno fa e l'ho messo a posto mettendo non il tubo originale che essendo in treccia e' soggetto ad usura, ma ho messo un ricambio che ho tirato da una Honda Dominator che ha un tubo simile ma in alluminio rigido e che termina con gli stessi attacchi della nostra treccia. Questo tubo e' un po piu' lungo ma piegandolo a semicerchio riesci a montarlo e a risolvere il problema una volta per tutte.
Ti garantisco che per montarlo devi smontare il collettore di scarico invece per il radiatore basta che le sposti leggermente dopo averlo allentato.
Assicurati che non perda dopo averlo montato.
- junami
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
torno sul post per segnalare che il ladro è a Roma in via Fratelli Gualandi sul lato destro...
invece forse ho trovato un meccanico onesto che si viene anche a prendere la moto
invece forse ho trovato un meccanico onesto che si viene anche a prendere la moto
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Queste segnalazioni sono sempre gradite...junami ha scritto:torno sul post per segnalare che il ladro è a Roma in via Fratelli Gualandi sul lato destro...
In bocca al lupo
-
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Sfruttando la funzione "cerca" ho trovato questa discussione, e quindi mi riallaccio...
Oggi pomeriggio di sole, vado al lago (circa 50km andata e ritorno) per qualche ora di relax. Al ritorno passo da casa per rinfrescarmi visto che dovevo uscire di nuovo e lascio la moto in strada. Quando dopo 35/40 minuti scendo, noto una chiazza d'olio sotto la moto!! Non ho tempo per indagare, la spingo in garage ed esco in macchina.
Da notare che quando l'ho portata in garage ho trovato un'altra chiazza, segno che la perdita c'era già da ieri ma oggi uscendo non l'avevo notata perchè non avevo acceso la luce in garage...
Stasera, al ritorno a casa, non ho resistito e ho voluto capire quale fosse l'origine del problema. Immaginavo si trattasse di un qualche tubo o raccordo rotto/allentato, perchè la perdita era eccessiva per essere un semplice trafilamento da una guarnizione. Probabilmente con il motore in moto l'olio esce e pian pianino si deposita nel paracoppa, poi quando si parcheggia la moto (inclinandola) l'olio cola fuori..
Ho cominciato a smontare un po' di roba e alla fine sono giunto alla conclusine che il colpevole è questo tubo in treccia che ho scoperto essere per il tendicatena
Non è proprio "esploso" come ad altri però... Non accadrà con la frequenza di altri difetti ben noti a tutti noi ma comunque non è il primo caso.
Domani andrò a ordinare il ricambio, sperando in un'attesa breve , ovviamente cambierò il tubo e le 4 rondelle.
Ho già capito che per allentare il raccordo più interno ci sarà da sacramentare, e senza togliere i collettori non c'è speranza... di conseguenza, mi consigliate di ordinare anche le guarnizioni dei collettori (la moto ha 42000km) o si possono recuperare? Tutte e due o ne basta una? E soprattutto... se tolgo il tubo esce tutto l'olio? O lì passa solo olio in pressione, quindi solo a motore acceso? In sostanza, devo scaricare l'olio motore prima di togliere il tubo o non serve?
Grazie
Oggi pomeriggio di sole, vado al lago (circa 50km andata e ritorno) per qualche ora di relax. Al ritorno passo da casa per rinfrescarmi visto che dovevo uscire di nuovo e lascio la moto in strada. Quando dopo 35/40 minuti scendo, noto una chiazza d'olio sotto la moto!! Non ho tempo per indagare, la spingo in garage ed esco in macchina.
Da notare che quando l'ho portata in garage ho trovato un'altra chiazza, segno che la perdita c'era già da ieri ma oggi uscendo non l'avevo notata perchè non avevo acceso la luce in garage...
Stasera, al ritorno a casa, non ho resistito e ho voluto capire quale fosse l'origine del problema. Immaginavo si trattasse di un qualche tubo o raccordo rotto/allentato, perchè la perdita era eccessiva per essere un semplice trafilamento da una guarnizione. Probabilmente con il motore in moto l'olio esce e pian pianino si deposita nel paracoppa, poi quando si parcheggia la moto (inclinandola) l'olio cola fuori..
Ho cominciato a smontare un po' di roba e alla fine sono giunto alla conclusine che il colpevole è questo tubo in treccia che ho scoperto essere per il tendicatena
Non è proprio "esploso" come ad altri però... Non accadrà con la frequenza di altri difetti ben noti a tutti noi ma comunque non è il primo caso.
Domani andrò a ordinare il ricambio, sperando in un'attesa breve , ovviamente cambierò il tubo e le 4 rondelle.
Ho già capito che per allentare il raccordo più interno ci sarà da sacramentare, e senza togliere i collettori non c'è speranza... di conseguenza, mi consigliate di ordinare anche le guarnizioni dei collettori (la moto ha 42000km) o si possono recuperare? Tutte e due o ne basta una? E soprattutto... se tolgo il tubo esce tutto l'olio? O lì passa solo olio in pressione, quindi solo a motore acceso? In sostanza, devo scaricare l'olio motore prima di togliere il tubo o non serve?
Grazie
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- PISTONE SGONFIO
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Re: AIUTO: Esplosione olio motore
Tubo ordinato (39 euro...), dovrebbe arrivare venerdì. Speriamo bene...