Improvvisi vuoti Pegaso cube

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
pocuszoen
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 1:32
Moto: Pegaso Flying Mythos
Tel: 3470921776
Località: CECINA LIVORNO

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da pocuszoen »

Anch'io ho problemi simili....la mia Peggy manifesta i soliti problemi riscontrati da alcuni di voi...ho cambiato il regolatore, candela, ecc. ma i problemi vanno e vengono, scoppiettii, non prende giri..non entra in coppia.....il minimo è instabile....ecc....Voi avete risolto? Come?

Lamp's...Enzo
peter72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 0:37

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da peter72 »

ok, ho avuto gli stessi sintomi in due occasioni:

1-una membrana dei carburatori aveva un taglio ... sostituita la membrana (12euro originale aprilia) il problema è sparito

2-acqua nel serbatoio ... quel forellino di scolo nel tappo serbatoio si ottura regolarmente e quindi la pioggia si infiltra nel serbatoio perchè la chiusura del tappo non è delle migliori ... risultato, quando ci si piega o c'è poca benza ... l'acqua fa capolino e si sentono i vuoti o l'artiglieria a seconda di quanta acqua passa

nel caso 1 fai un test semplicissimo prima dell'angusto smontaggio dei carburatori (chi ha i telaietti laterali sa di cosa parlo!): apri il filtro aria e controlla che non ci sia benza nella cassa filtro ... in genere se le membrane sono rotte la miscela aria/benza rigurgita nella cassa filtro, che normalmente deve essere totalmente asciutta.

spero sia utile

p.
peter72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 0:37

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da peter72 »

per il minimo instabile, controlla l'apertura del minimo ... apri a 3,25 giri da tutto chiuso ... e niente più vuoti in decellerazione o al minimo
Avatar utente
pocuszoen
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 1:32
Moto: Pegaso Flying Mythos
Tel: 3470921776
Località: CECINA LIVORNO

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da pocuszoen »

Ho trovato cos'era, proprio stasera.....in officina Aprilia (il capo è mio amico) non riuscivamo a trovare la soluzione, abbiamo controllato tutto......il manuale dopo le varie misure fornite, non offriva altro che tentare di sostituire la CDI (unico apparato del quale non offrono misurazioni da effettuare).....si trattava di quella!
Grazie cmq dei consigli, e dell'aiuto fornitomi da voi tutti, è stato un tesoro per me, m'ha offerto spunti e riflessioni. Attualmente penso di essere abbastanza esperto in materia, dopo tutto quello che ho letto e fatto insieme al capofficina.......
Grazie ragazzi.....
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da giosamma »

scusami ma cos'è la CDI la centralina? perdona la mia ignoranza
Avatar utente
pocuszoen
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 1:32
Moto: Pegaso Flying Mythos
Tel: 3470921776
Località: CECINA LIVORNO

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da pocuszoen »

Si proprio quella, in quel caso, era la centralina che corregge l'anticipo, infatti, il volano e lo statore non hanno regolazioni meccaniche, il pick up lavora sul magnete che è fissato sul volano e l'unica cosa che dice il manuale è di porre il magnete perpendicolare sulla chiavetta; ma non ci sono fori asolati dove regolare l'eventuale anticipo, il tutto è disciplinato dalla centralina (CDI). In seguito, sono ormai passati 6 anni da quel problema.....ho avuto altri scoppiettii, e vuoti, si trattava della guarnizione di testa, che su tutti i modelli fino alla I.E. hanno problemi di allentamento della testa.....si deve smontare il coperchio punterie, e il castelletto della valvola di scarico per accedere al bullone sotto ad esso e tirare nuovamente la testata, se non è troppo tardi, si risolve il problema l'infiltrazione di acqua nel cilindro, crea scoppiettii e ciuff continui, specialmente al minimo. Per ciò che concerne il pick up, statore, regolatore di corrente (che è uguale al Leonardo 150 200 300) il manuale fornisce delle tensioni da misurare con un semplice tester, per verificare la loro idoneità. Per ciò che concerne il re-serraggio della testa c'è un'altro post dove viene illustrato il tutto con buona chiarezza.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da Diavolo »

2-acqua nel serbatoio ... quel forellino di scolo nel tappo serbatoio si ottura regolarmente e quindi la pioggia si infiltra nel serbatoio perchè la chiusura del tappo non è delle migliori ... risultato, quando ci si piega o c'è poca benza ... l'acqua fa capolino e si sentono i vuoti o l'artiglieria a seconda di quanta acqua passa
Mi potresti indicare dove è tale forellino di scolo? Ho anch'io questi problemi quando il serbatoio si svuota e spero di poter capire come risolverli.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”