Improvvisi vuoti Pegaso cube

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
carmiso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 giugno 2009, 0:49

Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da carmiso »

Ciao a tutti ho un problema che non riesco a risolvere, da un pò di tempo la mia cara Pegaso cube a carburatori del 98 mentre cammina ha degli improvvisi vuoti di accelerazione per poi riprendersi, poi magari per qualche giorno fila tutto regolare, per poi ripresentarsi il problema.
Il mio meccanico ha detto che potrebbe essere il regolatore di tensione, infatti se metto la moto in folle e lo stacco la moto sembra andare bene, e non avere più quei vuoti che si ripresentano appena lo riattacco, il minimo sale e scende come impazzito e se accelero si sentono improvvisi vuoti e le marmite che scoppiettano. Quindi ho cambiato il regolatore ma dopo un giorno mi si è ripresentato il problema, addirittura qualche volta i vuoti li ha avuti anche con il regolatore staccato, per cui tenderei ad escludere il problema al regolatore, anche se quello comprato era usato e non posso giurare sulla sua funzionalità tanto è vero che domani mattina vado a cambiarlo, trattandosi anche di un regolatore che stava su una aprilia leonardo 250 che in pratica è identico al pegaso 650 e cmq mi hanno detto che è lo stesso. Ora mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi e se ha risolto.
Grazie :cry:
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9419
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da bikelink »

io mi orienterei sul carburatore...o sul pickup. si direi membrana carburatore o l'altro..
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da junami »

prova mentre si presenta il problema ad accendere e spegnere i fari (e vedi se si regolarizza): al 99% è il regolatore di tensione :-? che putroppo originale aprilia costa sui 130€, ma qualcuno aveva sperimentato altri modelli (ducati mi sembra) ad un costo decisamente inferiore :wink:

Comunque misura la tensione che, se come penso il regolatore è andato, anche se a volte la moto ogni tanto va bene (dovuto soltanto al fatto che ancora non è partito del tutto) rischi seriamente di restare a piedi
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da junami »

qui un link ad una vecchia discussione che può esseri utile

lamps :wink:
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
carmiso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 giugno 2009, 0:49

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da carmiso »

Bene, vi aggiorno sulla situazione, stamattina sono tornato dal ricambista che mi ha cambiato il regolatore e la moto, dopo averlo montato fa sempre gli stessi difetti per cui tenderei ad escludere il regolatore, infatti anche accendendo o spegnendo i fari non succede nulla i problemi rimangono sempre.
L'unica cosa che posso aggiungere è che stamattina, una volta rimontato il nuovo regolatore ho voluto nprovare la moto in autostrada e così che una volta passti 5 minuti sempre col gas aperto (tra i 100 e 120 km/H) la moto man mano ha ripreso ad andare regolarmente anche quando sono uscito dall'autostrada e sono entrato in città nel traffico e quindi col motore al minimo la moto non ha palesato più problemi. La cosa strana è che in pratica i difetti si manifestano non proprio in accensione a freddo, ma dopo pochi muniti di marcia per poi sparire quando la moto è bella calda.
Riguardo al regolatore qualcuno sa con sicurezza se quello del leonardo 250 va bene? (in pratica dall'esterno sono uguali ed inoltre ho visto un sito che li vende e dice che lo stesso regolatore è applicabile al leonardo 250/300 al pegaso 650 ed alla motò).
Per le membrane credo anche che possa essere lì il problema, infatti un pò di tempo fa il mio meccanico disse che si stavano consumando e le riparò (su una c'erano degli impercettibili segni) con un tipo di sostanza che avrebbe assicurato l'elasticità della membrana, ma ora credo che il problema possa trovarsi lì. Lunedì la farò controllare. Qualcuno per caso sa quanto costano le due membrane? Un'altra cosa: cos'è il pickup?.
Grazie
darwin
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2007, 11:10
Località: Pregnana Milanese

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da darwin »

Ciao a tutti, in questi giorni, sto avendo lo stesso problema che descrive Carmiso, devo fare una premessa però, esattamente ieri 30 06, ho effettuato la modifica del relè, e la sostituzione della ruota libera, oggi fin dalla prima uscita , la moto ha avuto questo problema e cioè, a velocità costante tutto bene, ma quando faccio delle forti accellerate, è come se perdesse qualche colpo, come se esitasse, su tre uscite lo ha fatto due volte, e l'ha fatto sia a caldo che a freddo solo su forti accellerate.
A questo punto mi chiedo: si tratta del regolatore, oppure dipende dalla modifica del rele, oppure ancora dipende dal Pick up del volano che si sia rotto nello smontare il carter per cambiare la ruota libera?, in un messaggio precedente c'è un ragazzo che ha avuto proprio questo problema, cioè la rpttura di questo pick un del volano!
Che ne pensate, fateci sapere
lucajò
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:40

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da lucajò »

Ho avuto dei problemi simili, la mia cube andava a strattoni ed aveva dei vuoti sempre maggiori fino a quando non si è più accesa. Dal momento che era stata per molto tempo ferma ho pulito bene sia il serbatoio che i carburatori. In tale occasione ho notato una membrana leggermente filata così ho provveduto a cambiarle entrambe (incredibilmente il loro costo è ridicolo: € 10,40!) ma non ho risolto. Alla fine era il maledetto filtro carburante posizionato tra i carburatori completamente tappato!!!
Puoi provare a cambiare le membrane, visto che il costo non è proibitivo.
E la candela? contatti elettrici vari? carburante annacquato o sporco? sfiga?
darwin
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2007, 11:10
Località: Pregnana Milanese

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da darwin »

Ciao allora candela cambiata da 1 settimana, carburante non e annacquato, filtro benzina nel serbatoio pulitissimo, fino all'altro ieri era perfetta, poi ieri ho cambiato la ruota libera e fatto la modifica del relè, ed oggi presenta questo problema nelle accellerazioni, e come se durante le forti accellerazioni mancasse per un istante la corrente, per quello ho pensato al pick un del volano, una cosa da dire che il pick up era incrostato di residui metallici, che io ho cercato di pulire, avrò fatto bene, una cosa che mi viene in mente è che potrei aver allontanato il pick up dal volano, la distanza tra i due deve essere se non sbaglio di 0,7 millimetri.
carmiso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 giugno 2009, 0:49

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da carmiso »

Infatti il problema potrebbe essere il pickup in quanto anche a me ha iniziato a dare di questi problemi quando ho dovuto sostituire 2 ingranaggi (fortunatamente non la ruota libera) che erano praticamente andati mancavano parecchi denti degli ingranaggi, quindi credo che il problema è o che è stato rimontato male il pickup o che i detriti della rottura degli ingranaggi abbiano rotto il pickup. Cmq sabato andrò a ritirare un pickup usato e poi lo faccio sostituire.
Vi terrò aggiornati se risolvo il problema.
Ciao
darwin
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2007, 11:10
Località: Pregnana Milanese

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da darwin »

Facci sapere aspettiamo con ansia
darwin
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2007, 11:10
Località: Pregnana Milanese

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da darwin »

Ragazzi forse ho risolto il problema dei vuoti in accellerazione, ieri sera ho controllato per prima cosa la candela (iridium) cambiata una settimana fa, ed ho visto che per svitarla, non c'ho messo tanta forza, secondo me essendo nuova dopo il montaggio con le vibrazioni si sarà allentata e nelle accellerazioni si verificava :roll: un falso contatto che provocava questi vuoti, già è la seconda volta che dopo aver cambiato candela a distanza di qualche settimana controllo e la trovo allentata.
Oggi la moto sembra andare come sempre. Mha speriamo bene!!!!!!!!!!!!

:roll:
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da GheGhe »

Potresti provare con un po di frena filetti.... :wink:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da marlon »

Nel mio caso il problema (vuoti/strappi e mancanze di potenza affondando il gas ad alti regimi) era causato proprio dal pick-up del volano. Anch'io in precedenza avevo cambiato la ruota libera, però tra i due problemi sono passati almeno 6 mesi, non so se ci possa essere relazione...
carmiso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 27 giugno 2009, 0:49

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da carmiso »

Vi aggiorno sulla mia situazione. La moto senza che io facessi niente (anzi ho fatto qualcosa ho abbassato il minimo a 1000-1100 giri) sta migliorando di giorno in giorno ora i vuoti sono sempre più sporadici, ho la sesazione che col passare del tempo spariscano totalmente. Cmq per i ricambi il venditore non si è fatto ancora sentire per cui ancora non ho sostituito niente e anzi a questo punto non so se li prendo più visto come sta andando la situazione. Inoltre stamattina vado a vedere una Pagaso trail del 06 che ho trovato in concessionaria qua a Napoli a 2800 euro con 14000 km che dite è un buon prezzo? Inoltre ho trovato anche un privato che vende una pegaso strada del 2006 con soli 1400 km, possibile? a 2500 euro, tra le due quale mi consigliate? la trail o la strada? considerate che in conce avrei anche la garanzia di un anno.
Ciao :)
alessandro old
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 21:39

Re: Improvvisi vuoti Pegaso cube

Messaggio da alessandro old »

ciao a tutti ho un problema con la mia pegaso rotax del 99 ,,, il motore scoppietta come se nn arrivasse corrente ,,, se premo di nuovo il tasto di accesione va bene ,,ma dopo pochissimo appena supera i 2000 giri scoppietta di nuovo ,,ho provato a bypassare il controllo del cavalletto e ho provato l'accesione se funziona ,,nn sono questi i problemi ,,,avete suggerimenti?? ringrazio anticipatamente
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”