Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto: Ecco le foto del pistone e del cilindro.
Appena smontato abbiamo visto che le fasce erano rivolte verso la doppia tacca delle valvole sfasate circa 30 gradi.
Anche la rascaolio era rivolta piu' o meno nella stessa direzione e le due fascette piccole della rascaolio sono anche esse sfasate di circa 25/30 gradi............

la posizione corretta delle fasce (tutte) e' come nel disegno precedente???
Grazie.
Prova a metterle così

Immagine

Comunque sfalsate di 120°
Lamps
p.s.
belle foto :wink: fanne altre....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

sergio ha scritto: p.s.
belle foto :wink: fanne altre....
Appena ci ritorno ne faccio altre!!!
Penso possono essere utili per tutti.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:

Appena ci ritorno ne faccio altre!!!
Penso possono essere utili per tutti.
Angelo dai un occhiata a questo video fatto oggi:

questo è il blow by della mia peggy alla soglia dei 150.000 km
come vedi c'è, ed è evidente dal ribbollio dell'acqua ma non esistono tracce d'olio di nessun genere....e se commisurato con la quantità di gas di scarico espulsi ....direi che le mie fasce ancora tengono bene :roll:
Era da tempo che volevo rifare questa prova ripetendola dopo molte migliaia di km (l'avevo già fatta ai tempi in cui installai il separatore esterno dei vapori d'olio....)
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

sergio ha scritto:
angelo18866 ha scritto:

Appena ci ritorno ne faccio altre!!!
Penso possono essere utili per tutti.
Angelo dai un occhiata a questo video fatto oggi:

questo è il blow by della mia peggy alla soglia dei 150.000 km
come vedi c'è, ed è evidente dal ribbollio dell'acqua ma non esistono tracce d'olio di nessun genere....e se commisurato con la quantità di gas di scarico espulsi ....direi che le mie fasce ancora tengono bene :roll:
Era da tempo che volevo rifare questa prova ripetendola dopo molte migliaia di km (l'avevo già fatta ai tempi in cui installai il separatore esterno dei vapori d'olio....)
Un saluto
Ho visto, certo che di aria ne esce tanta, e pressappoco la stessa che usciva nel motore del mio amico.... anche li era cosi tanta. Ma a una domanda mi viene, se la quantita' di aria e' la stessa, perche' da me c'e' anche olio insieme all'aria?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:
sergio ha scritto:
angelo18866 ha scritto:

Appena ci ritorno ne faccio altre!!!
Penso possono essere utili per tutti.
Angelo dai un occhiata a questo video fatto oggi:

questo è il blow by della mia peggy alla soglia dei 150.000 km
come vedi c'è, ed è evidente dal ribbollio dell'acqua ma non esistono tracce d'olio di nessun genere....e se commisurato con la quantità di gas di scarico espulsi ....direi che le mie fasce ancora tengono bene :roll:
Era da tempo che volevo rifare questa prova ripetendola dopo molte migliaia di km (l'avevo già fatta ai tempi in cui installai il separatore esterno dei vapori d'olio....)
Un saluto
Ho visto, certo che di aria ne esce tanta, e pressappoco la stessa che usciva nel motore del mio amico.... anche li era cosi tanta. Ma a una domanda mi viene, se la quantita' di aria e' la stessa, perche' da me c'e' anche olio insieme all'aria?
Tanta ?
Ti sembra tanta quell'aria che esce ?
Che devo rifare le fasce? :giullare:
Angelo: quanta aria ti aspetti esca da quel tubo ?
Mai provato a fare un conto in % sui gas espulsi?
Scusa tutte le domande che ti ho fatto ma prova a fare questo ragionamento:
Aria aspirata e espulsa dai gas di scarico:
A 4000 giri>>>>giri attivi 2000 X 652 cc aspirati e espulsi a ogni giro attivo = 1304 litri al minuto !!
cioè al secondo 21,73 litri d'aria espulsi !!!!!!!! (in teoria)
Secondo tè in quella bottiglia quanta aria gorgoglia al secondo quando il motore gira a 4000 giri (regime tenuto durante parte della prova.....)????
Quindi ti invito a riflettere non sul quantitativo d'aria che esce (se mi dici che + o - e come quello del tuo amico vedendo il filmatino)ma sui motivi per i quali escono cospiqui quantitativi d'olio a tuo dire :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

Tanta ?
Ti sembra tanta quell'aria che esce ?
Che devo rifare le fasce? :giullare:
Angelo: quanta aria ti aspetti esca da quel tubo ?
Mai provato a fare un conto in % sui gas espulsi?
Scusa tutte le domande che ti ho fatto ma prova a fare questo ragionamento:
Aria aspirata e espulsa dai gas di scarico:
A 4000 giri>>>>giri attivi 2000 X 652 cc aspirati e espulsi a ogni giro attivo = 1304 litri al minuto !!
cioè al secondo 21,73 litri d'aria espulsi !!!!!!!! (in teoria)
Secondo tè in quella bottiglia quanta aria gorgoglia al secondo quando il motore gira a 4000 giri (regime tenuto durante parte della prova.....)????
Quindi ti invito a riflettere non sul quantitativo d'aria che esce (se mi dici che + o - e come quello del tuo amico vedendo il filmatino)ma sui motivi per i quali escono cospiqui quantitativi d'olio a tuo dire :wink:
Aspetta proviamo a fare questo ragionamento....
sono d'accordo con te sui circa 1304 litri al minuto di aria aspirata attraverso i carburatori (o il corpo farfallato nel caso di Iniezione elettr.) ma tutta questa aria va a finire nella camera di scoppio del motore e a combustione avvenuta escono tutti dallo scarico.... ora per effetto del blow by una parte esce anche dallo sfiato, ma non mi aspetto tutta questa aria. Mi aspetto una piccolissima parte di aria anche perche' il motivo principale dello sfiato dovrebbe essere quello di evitare che il pistone scendendo nel cilindro crei una sovrappressione nel basamento. Ora ammettendo che l'aria che esce sia giusta e alla stessa pressione (tra la moto del mio amico e la tua) nella prima non dovrebbe trafilare olio visto che le fasce tengono in quanto nuove e il cilindro e' in ottimo stato.
Il mecca sta facendo controllare il cilindro e la testata. Poi rimontera' il tutto sempre che non faccia altre prove tipo ricontrollare il paraolio famoso posto sul controrotante. Io direi anche di controllare tutto il passaggio di olio dentro il motore.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:
Aspetta proviamo a fare questo ragionamento....
sono d'accordo con te sui circa 1304 litri al minuto di aria aspirata attraverso i carburatori (o il corpo farfallato nel caso di Iniezione elettr.) ma tutta questa aria va a finire nella camera di scoppio del motore e a combustione avvenuta escono tutti dallo scarico.... ora per effetto del blow by una parte esce anche dallo sfiato, ma non mi aspetto tutta questa aria. Mi aspetto una piccolissima parte di aria anche perche' il motivo principale dello sfiato dovrebbe essere quello di evitare che il pistone scendendo nel cilindro crei una sovrappressione nel basamento.
Continui a dire che non ti aspetti tutta questa aria.......
Hai visto la mia tramite il filmato ....ma non abbiamo nessuna sensazione tangibile (quantità)dell'aria che esce dallo sfiato della peggy del tuo amico.....
Ammesso che sia identica alla mia......l'unico imputato resta quel paraolio.....però se dici che l'ha cambiato.....mi resta difficile pensare che non abbia fatto un buon lavoro(il meccanico).
angelo18866 ha scritto: Ora ammettendo che l'aria che esce sia giusta e alla stessa pressione (tra la moto del mio amico e la tua) nella prima non dovrebbe trafilare olio visto che le fasce tengono in quanto nuove e il cilindro e' in ottimo stato.
A parità d'aria emessa se l'olio continua a uscire in maniera abbondante (e me esce sotto forma di vapore in modestissime quantità nell'ordine di qualche cc ogni migliaia di km) l'imputato resta il paraolio.
angelo18866 ha scritto: Il mecca sta facendo controllare il cilindro e la testata. Poi rimontera' il tutto sempre che non faccia altre prove tipo ricontrollare il paraolio famoso posto sul controrotante. Io direi anche di controllare tutto il passaggio di olio dentro il motore.
I passaggi dell'olio dentro il motore, insieme a tutto il resto (fasce ovalizzazioni ecc ecc) andavano controllati quando il motore era diviso a metà ()molte puntate fà di questa telenovella).......quando ha cambiato il paraolio del contralbero....
Ora, se avete veramente ancora dubbi sui passaggi dell'olio, forse è meglio che troviate un altro motore.....
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Socio79 »

sergio ha scritto:
questo è il blow by della mia peggy alla soglia dei 150.000 km
Ciao Sergio! :D
Tutta quell'aria calda e "sporca" nel air-box non mi piace...
Scartata l'idea di raffreddarla con un intercooler :lol: , direi che la tua soluzione è la più adeguata!
Stavo dunque pensando anche io di fare questa piccola modifica ma ho qualche dubbio...

Lo sfiato serve sia x compensare la pressione generata dal rapido movimento sotto il pistone (che si trasforma in depressione allo spegnimento), sia a far defluire i gas di blow-by.
Considero trascurabile la minima depressione allo spegnimento (la sola aria tenuta lontana sotto il cilindro, vi fa ritorno a cilindro fermo).

Ma in caso di prolungato freno motore, il pistone tenderà a risucchiare aria dove può: trovando le farfalle chiuse non c'è il rischio che vada a succhiare un pò di aria attraverso le fasce?
Praticamente invertendo il fenomeno di blow-by e trovandosi col tubo che "succhia" anzichè soffiare?

Devo meglio comprendere se può esistere anche questa possibilità x decidere come e quanto filtrare l'uscita del tubo...

Grazie 1000! Lamps!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Lagunare
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 197
Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 11:32
Località: Grosseto

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Lagunare »

Stavo cercando notizie in merito ad alcuni problemi riscontrati con la mia candela NGK DR8EB quando mi sono imbattuto in questo 'topicnovelas', si sa come è andata finire?? Sono troppo curioso!
Pegaso i.e. 2001
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Socio79 »

Ci stò lavorando proprio in queste settimane... rifatti vivo più avanti e vediamo se ho novità! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

Lagunare ha scritto:Stavo cercando notizie in merito ad alcuni problemi riscontrati con la mia candela NGK DR8EB quando mi sono imbattuto in questo 'topicnovelas', si sa come è andata finire?? Sono troppo curioso!
webnovelas è il termine giusto..... :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Socio79 »

Giuste che ne stiamo parlando... x filtrare i gas di sfiato, ho appena messo un filtrino x la bezina della BOSCH, quelli che trovate nei supermarket x intenderci... (tira benissimo)
Mi sembrava un buon lavoro, ma poi un mio amico mi ha messo una pulce nell'orecchio: agli idrocarburi resiste benissimo, ma alla temperatura?

Secondo voi c'è il rischio che il teflon si sciolga con i vapori caldi d'olio rischiando di venire risucchiato? :o
Domani cercherò anche di fare qualche test termico in laboratorio... intanto accetto i vostri preziosi consigli! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Spirrittu
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 23:21
Moto: Pegaso 650 mx

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Spirrittu »

Avevi risolto alla fine?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Lupo motociclista »

Spirrittu ha scritto:
sabato 5 febbraio 2022, 0:32
Avevi risolto alla fine?
Sono passati undici anni, se non ha risolto ora mai avrà venduto moto, cambiato moglie, lavoro e città.😃
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Spirrittu
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 23:21
Moto: Pegaso 650 mx

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Spirrittu »

Fossero anche 20 gli anni?magari aveva risolto e poteva essere d aiuto..........
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”