Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:Ecco le foto,
il mecca aveva gia' staccato tutti i tubi.
domani faremo la prova per testare le pompe dell'olio sia quella dell'alta pressione che della bassa pressione.



Vedremo, vi tengo aggiornati.
Grazie per le foto :wink:
Per iniziare bisognerebbe ricollegare i tubi dell'olio "almeno" tranne quello che recupara l'olio dal basamento e lo manda al telaio....
Smontate la candela e date corrente al motorino d'avviamento senza azionarlo.
A filtro olio smontato e serbatoio olio telaio pieno fino all'orlo azionate il motorino d'avviamento....
Dal pozzetto dove alloggia il filtro olio deve uscire olio a fiotti ....a schizzi a ogni rotazione del motore
Se così non è dovete allentare la vite di grosso diametro che blocca la valvola 4
E molto dura quella vite e forse vi ci vorr à un cacciavite a percussione...e comunque di grossa sezione.
Allentata la vite (solo se in precedenza non usciva olio alla prova) riprovate col motorino....
Quella vite funge pure da spurgo del circutio in aspirazione se tante volte (e sicuramente sarà così visto che i tubi sono stati staccati) si è creata una bolla d'aria nel riempimento.
Il tubo che scende dal telaio e và in aspirazione sulla pompa deve fare un percorso in discesa senza "corda molla" per capirci per non creare bolle d'aria..
Fatta questa prova e verificato che fino al filtro l'olio arriva ...richiudete il coperchio del filtro e levate il bulbo che fà accendere la spia dell'olio.
Da lì azionando il motorino l'olio deve uscire in maniera copiosa...
Se così è rimontate il bulbo e continuate a far girare il motore per qualche secondo.....
Con qualche giro l'olio dovrebbe andare in circolo e "gocciolare" l'eccesso nel basamento
A questo punto dal tubo di recupero olio dal basamento (l'unico non rimontato)posto nella parte bassa del motore deve iniziare a buttare olio (che si è accumulato)
L'olio viene pompato dalla pompa 15 che lavora in parallelo alla pompa 1
Logicamente per funzionare ha bisogno che l'olio si accumuli nel basamento....
Considera che se a te l'olio usciva a fiotti dallo sfiato significa che il basamento del motore e pieno d'olio fino almeno alla sua metà....
Infatti l'albero controrotante sul quale è praticato un foro tangenziale e uno radiale lungo l'albero permette la fuoriuscita dell'aria dal basamento ma non dell'olio...
Per finire in precedenza hai detto che il meccanico ha cambiato un paraolio.....
angelo18866 ha scritto: I tecnici della aprilia ci dicono che potrebbe essere un paraolio dell'albero controrotante, smontiamo di nuovo sostituiamo il paraolio incriminato (che sembrava buono) e rimontiamo il tutto. Risultato lo stesso esce ancora olio dallo spurgo laterale. Non sappiamo piu' cosa puo' essere, i tecnici aprilia non sanno darci ulteriori informazioni,
E per caso il n°1 che vedi qui 15x24x7 ? :roll:
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M ... AP_PEG2_DW
Mi raccomando hai bisogno di certezze in questo momento
Il meccancio deve essere "certo" che ti ha cambiato quel paraolio.....
Perchè in alcuni casi ha dato qualche problemino..
I cugini con la f650 ne sanno qualcosa
http://faq.f650.com/FAQs/CounterBalance ... ureFAQ.htm
Quando ho letto i sintomi e i lavori che gli anno prospettato.... :o
Buon lavoro :wink:
p.s.
i motori che ruotano su cuscinetti come le peggy dal 92 al 95 non montano quel paraolio......
Di ciò possiamo ringraziare i tecnici BMW che sin dal 1997_98 :evil: anno di messa in produzione della pegasocube imposero alcuni dettami tecnici diversi da quello che in origine (1992) era stato progettato a Noale
Ma questa è un altra storia....e la teniamo per un altra puntata :giullare:
Per ora "grazie ancora" ing. Roman per quell'opera d'arte chiamata Rotax655 :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Peg81 »

una pura curiosita' non e' che il meccanico ha abbondato con l'olio riempiendo cosi' il monoblocco e causa cedimento del paralolio? e risultato dell'olio buttato dal sopravanzo!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

Peg81 ha scritto:una pura curiosita' non e' che il meccanico ha abbondato con l'olio riempiendo cosi' il monoblocco e causa cedimento del paralolio? e risultato dell'olio buttato dal sopravanzo!
No assolutamente, l'olio e' corretto, nella giusta quantita'! Il meccanico e' un meccanico ufficiale aprilia.....

Il problema e' molto piu' complesso.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto: Il meccanico e' un meccanico ufficiale aprilia.....

Il problema e' molto piu' complesso.
angelo18866 ha scritto: I tecnici della aprilia ci dicono che potrebbe essere un paraolio dell'albero controrotante, smontiamo di nuovo sostituiamo il paraolio incriminato (che sembrava buono) e rimontiamo il tutto.
Allora Angelo18866 stò paraolio confermi che sia stato cambiato?
E' quello che ti indicavo in precedenza?

Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

sergio ha scritto:

Allora Angelo18866 stò paraolio confermi che sia stato cambiato?
E' quello che ti indicavo in precedenza?

Un saluto

Allora Sergio, sono stato stamattina dal meccanico prima di andare al lavoro, ieri non ho potuto. Allora ha cambiato il paraolio proprio quello che mi hai indicato, ha cambiato pure i paraolii delle valvole di testa e la fascia rascaolio, oltre alla serie completa delle guarnizioni.
Oggi fara' la prova che mi hai descritto e domani ti faro' sapere come e' andata.

Riguardo i cugini della F650, sembra che il problema e' abbastanza noto........ ma leggendo qua e la' l'unico motivo sono le pompe che non lavorano bene oltre ovviamente al paraolio suddetto. Tu che ne pensi?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:

Allora Sergio, sono stato stamattina dal meccanico prima di andare al lavoro, ieri non ho potuto. Allora ha cambiato il paraolio proprio quello che mi hai indicato, ha cambiato pure i paraolii delle valvole di testa e la fascia rascaolio, oltre alla serie completa delle guarnizioni.
Oggi fara' la prova che mi hai descritto e domani ti faro' sapere come e' andata.

Riguardo i cugini della F650, sembra che il problema e' abbastanza noto........ ma leggendo qua e la' l'unico motivo sono le pompe che non lavorano bene oltre ovviamente al paraolio suddetto. Tu che ne pensi?
Penso che vorrei vedere il conto del meccanico alla fine dei giochi 8) .....
Hanno sostituito "quel paraolio" :roll: dici.
Tu hai idea di cosa significhi in "ore di lavoro" sostituire "quel paraolio" ?
prova a fare un ipotesi ....oppure fattelo dire da loro come hanno operato....
Sono curioso
Intanto aspettiamo notizie sulle pompe olio e altre foto naturalmente
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

sergio ha scritto: Penso che vorrei vedere il conto del meccanico alla fine dei giochi 8) .....
Beh non ci voglio nemmeno pensare. Considera che lo ha montato e rismontato tre volte.
sergio ha scritto: Hanno sostituito "quel paraolio" :roll: dici.
Tu hai idea di cosa significhi in "ore di lavoro" sostituire "quel paraolio" ?
prova a fare un ipotesi ....oppure fattelo dire da loro come hanno operato....
Sono curioso
me lo sono fatto spiegare, ha aperto il motore in due parti tirato tutto, cambio, albero motore e controrotante, insomma fatto a pezzettini. Per tirare il cuscinetto del controrotante che non ne voleva sapere di uscire ha dovuto romperlo e metterlo nuovo. Poi ha rimontato il tutto.
Il motore va benissimo se non fosse per questo problema dell'olio che fuoriesce dallo sfiato...... problema che aveva gia' prima di aprirlo ovviamente!!! :(
sergio ha scritto: Intanto aspettiamo notizie sulle pompe olio e altre foto naturalmente
Un saluto
Spero buone............ di notizie!!!!!!!!
Ultima modifica di angelo18866 il martedì 17 novembre 2009, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da fedro69 »

magari saro' 1 tantino insensibile,
ma nn facevate prima a comprare 1 altro motore? :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

fedro69 ha scritto:magari saro' 1 tantino insensibile,
ma nn facevate prima a comprare 1 altro motore? :roll:
a trovarlo!!!!!!!! e il costo? mmmmmm non credo sia fattibile!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25321
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da fedro69 »

su eBay it ce ne sono 2:
- 170406204833 = 399 euro
- 370287984162 = 499 euro ...

poi qui in Germania ne trovi dai 500 ai 1200 euro tutti garantiti :roll:
tipo questo 120474954295 ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

fedro69 ha scritto:su eBay it ce ne sono 2:
- 170406204833 = 399 euro
- 370287984162 = 499 euro ...

poi qui in Germania ne trovi dai 500 ai 1200 euro tutti garantiti :roll:
tipo questo 120474954295 ...
lo terro' presente........Grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:
Il motore va benissimo se non fosse per questo problema dell'olio che fuoriesce dallo sfiato...... problema che aveva gia' prima di aprirlo ovviamente!!! :(
Allora urge chiarimento perchè comincio a non capirci più nulla....
Olio che esce dallo sfiato......
angelo18866 ha scritto:
..... problema che aveva gia' prima di aprirlo ovviamente!!! :(
Riferisci che è stato già aperto 3 volte il motore....
Quando la moto è entrata in officina aveva o no il problema dell'olio dallo sfiato ?
Lo chiedo per capire quanta colpa ha il meccanico in questo caso più unico che raro.........
Caso più unico che raro ripeto perchè anche se fosse stato quel paraolio del contralbero a perdere una volta sostituito (e mi chiedo perchè non sono state fatte tutte le verifiche del caso con il motore aperto visto che ad oggi ci ritroviamo con un meccanico che ancora non ha capito la causa di questo "sfiato d'olio" e seguirà le "nostre" indicazioni per provare le pompe dell'olio domani 18 novembre????)il problema doveva risolversi subito.
Quindi non vorrei ritrovarmi di fronte all'ennesimo caso nel quale il meccanico poco scrupoloso e perdonatemi anche poco competente non fà tutte le verifiche del caso prima si intervenire riaprendo il motore.....tanto il cliente paga sempre.....
Staremo a vedere come finisce stà telenovella......
Ma ripeto le pompe dell'olio, le valvole, e tutto il resto andavano controllate già "qualche smontaggio fà" :roll: e comunque si potevano provare (le pompe)prima della sostituzione del paraolio contralbero

E tutto ciò mi "puzza" un bel pò......
lamps

p.s.
Aggiungiamoci pure (senza presunzione da parte mia di capirne più di loro)che le prove che io chiedo di effettuare sarebbero comunque state quanto meno ipotizzate anche dai "tecnici aprilia" che consigliarono a suo tempo il controllo e sostituzione del paraolio.......probabilmente proprio come ultima ipotesi vista la complessità dell'intervento.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Socio79 »

Pienamente d'accordo con Sergio... la faccenda non mi sembra chiarissima... :-?

Memore delle mie disavventure con la rete ufficiale aprilia...
angelo18866 ha scritto: Il meccanico e' un meccanico ufficiale aprilia.....
Inizio anche ad avere qualche sospetto... :evil: :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

Ragazzi,
sul meccanico ci metto la mano sul fuoco.......... lo conosco da molto tempo....... ed e' una persona seria. Per quanto riguarda il resto (parlo del discorso tecnico) il motore e' stato aperto solo nel caso della sostituzione del paraolio del controrotante, negli altri casi una volta e' stata cambiata la guarnizione testata e nell'altra il rascaolio e i paraoli delle valvole.
I tecnici Aprilia (sig Di Stefani) a seguito di tutto questo ha riferito di aprire il motore per cambiare il paraolio che dicevamo prima.
Mi chiedi se lo faceva prima, non lo sappiamo e neanche il proprietario lo sa, lui ha portato la moto perche si era bruciata la guarnizione della testa (la moto e' una IE del 2003 e se non erro questo modello non ha il problema o no?

In ogni caso, riferisco della prova fatta ieri: Abbiamo (il meccanico io non c'ero) riempito di olio il serbatoio superiore, aperto il vano cartuccia, abbiamo fatto girare il motore, ci saremmo aspettati che l'olio usciisse dalla valvola Adesso non ricordo se la 4 o la 6 comunque quella che immette nel vano cartuccia, e invece l'oliousciva da unforo di 5 mm di diametro posto in basso tra le due valvole, e' normale? Mi aspettavo una cosa diversa.
Comunque motato il coperchio del vano cartuccia abbiamo fatto girare il motore ancora e dopo tre o 4 giri motore la spia dell'olio si e' spenta. quasi subito dopo e' cominciato ad uscire l'olio dall'attacco del tubo che va al serbatoio superiore (avevamo il tubo staccato), la quantita' era abbondante, ne usciva tantissimo messo il tubo l'olio circola bene e dallo sfiato laterale non esce nulla, neanche una goccia....
PS la candela non era montata.
Che ne pensi?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto: Ragazzi,
sul meccanico ci metto la mano sul fuoco..........
In ogni caso, riferisco della prova fatta ieri: Abbiamo (il meccanico io non c'ero) riempito di olio il serbatoio superiore, aperto il vano cartuccia, abbiamo fatto girare il motore, ci saremmo aspettati che l'olio usciisse dalla valvola Adesso non ricordo se la 4 o la 6 comunque quella che immette nel vano cartuccia, e invece l'oliousciva da unforo di 5 mm di diametro posto in basso tra le due valvole, e' normale? Mi aspettavo una cosa diversa.
Che cosa ti aspettavi ?
E tutto normale a mio avviso
Da dove dovrebbe uscire l'olio se non da quel foro da 5 mm?
Dove hai visto 2 valvole nella scatola filtro?
nella cassa filtro c'è un foro centrale grande
due viti a testa esagonale
la gite di grosso diametro che blocca la valvola di non ritorno olio dal serbatoio sul telaio...
è un piccolo foro centrale (tra le due viti esagonali e sulla sinistra nella foto rispetto alla valvola di non ritorno) dal quale esce l'olio pompato..........
che riempie la scatola filtro per poi essere filtrato e mandato in pressione attraverso il grosso foro centrale......verso la seconda valvola ad alta pressione che a alti regimi lubrifica il cambio e verso la testata e tutto il resto da lubrificare
Quindi che cosa c'è di strano?
Mi meraviglia un pò che un meccancio così bravo da smontare per 3 volte il motore non riesca a capire come funziona il circuito idraulico....nella cassa filtro...
Immagine
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”