Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

Ciao a tutti,
posto qui un problema riscontrato su una pegaso Cube del 2003 IE. La moto e' attualmente in officina.
Allora vado in senso cronologico. Alla moto e' stata cambiata la guarnizione della testa e la ruota libera (costo 900 euro).RImontato il tutto sembrava andasse tutto bene. Fatti pochissimi Km si accende la spia dell'olio. Controllo il livello dell'olio manca completamente tutto l'olio svanito. RIportata in officina viene rismontata e messe le fasce e i rascaolio nuovi. La moto continua a consumare olio ma scopriamo che l'olio sgorga da un tubo che esce lato carter zona anteriore del motore. I tecnici della aprilia ci dicono che potrebbe essere un paraolio dell'albero controrotante, smontiamo di nuovo sostituiamo il paraolio incriminato (che sembrava buono) e rimontiamo il tutto. Risultato lo stesso esce ancora olio dallo spurgo laterale. Non sappiamo piu' cosa puo' essere, i tecnici aprilia non sanno darci ulteriori informazioni, posto questo qua per sapere da voi, eventualmente qualche spunto, qualche idea per controllare e risolvere il problema.
VI ringrazio anticipatamente.
Allego le foto ( se ci riesco a metterle).

PS la moto non e' la mia ma quella di un mio amico.

metto la foto.

[img=http://img121.imageshack.us/img121/7392/immag015.jpg]


Angelo.
Ultima modifica di angelo18866 il lunedì 9 novembre 2009, 15:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da fedro69 »

forse sono folle, ma nn e' che hanno montato il filtro al contrario e quello e' lo spurgo x l'eccesso di pressione? :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

fedro69 ha scritto:forse sono folle, ma nn e' che hanno montato il filtro al contrario e quello e' lo spurgo x l'eccesso di pressione? :roll:

Penso di si! Guarda la foto che ho postato.

Grazie
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da fedro69 »

SEEEERGIOOOOOOOOOOOOOO!!!

io mi ritiro:
ne so' troppo poco e rischio + di far danno che altro, scusa :oops:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto: Non sappiamo piu' cosa puo' essere, i tecnici aprilia non sanno darci ulteriori informazioni, posto questo qua per sapere da voi, eventualmente qualche spunto, qualche idea per controllare e risolvere il problema.
VI ringrazio anticipatamente.
Allego le foto ( se ci riesco a metterle).

PS la moto non e' la mia ma quella di un mio amico.

metto la foto.

[img=http://img121.imageshack.us/img121/7392/immag015.jpg]

Angelo.
Sembrerebbe che la seconda pompa dell'olio ( e cioè quella che recupara l'olio dal basamento e lo manda al serbatoio posto sul telaio ) non faccia il suo lavoro.....
Questa seconda pompa ha una portata superiore a quella che serve effettivamente per lubrificare il motore....e quindi il basamento deve essere sempre "svuotato" da questa pompa....
Non ho molti altri elementi per giudicare
sai indicarmi che paraolio hanno cambiato inutilmente ?
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:Ciao a tutti,
posto qui un problema riscontrato su una pegaso Cube del 2003 IE. La moto e' attualmente in officina.
Allora vado in senso cronologico. Alla moto e' stata cambiata la guarnizione della testa e la ruota libera (costo 900 euro).RImontato il tutto sembrava andasse tutto bene. Fatti pochissimi Km si accende la spia dell'olio. Controllo il livello dell'olio manca completamente tutto l'olio svanito. RIportata in officina viene rismontata e messe le fasce e i rascaolio nuovi. La moto continua a consumare olio ma scopriamo che l'olio sgorga da un tubo che esce lato carter zona anteriore del motore. I tecnici della aprilia ci dicono che potrebbe essere un paraolio dell'albero controrotante, smontiamo di nuovo sostituiamo il paraolio incriminato (che sembrava buono) e rimontiamo il tutto. Risultato lo stesso esce ancora olio dallo spurgo laterale. Non sappiamo piu' cosa puo' essere, i tecnici aprilia non sanno darci ulteriori informazioni, posto questo qua per sapere da voi, eventualmente qualche spunto, qualche idea per controllare e risolvere il problema.
VI ringrazio anticipatamente.
Allego le foto ( se ci riesco a metterle).

PS la moto non e' la mia ma quella di un mio amico.

metto la foto.

[img=http://img121.imageshack.us/img121/7392/immag015.jpg]


Angelo.
Sembrerebbe che la seconda pompa dell'olio ( e cioè quella che recupara l'olio dal basamento e lo manda al serbatoio posto sul telaio ) non faccia il suo lavoro.....
Questa seconda pompa ha una portata superiore a quella che serve effettivamente per lubrificare il motore....e quindi il basamento deve essere sempre "svuotato" da questa pompa....
Non ho molti altri elementi per giudicare
sai indicarmi che paraolio hanno cambiato inutilmente ?
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

Hanno cambiato il paraolio dell'albero controrotante, ma non saprei dirti altro al momento.

se ti puo' aiutare l'olio esce a schizzi e tramite il tubo va a finire nella scatola del filtro dell'aria.

Non so dirti nulla di piu'. Ma se mi chiedi altro posso chiedere al mecca stasera.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:Hanno cambiato il paraolio dell'albero controrotante, ma non saprei dirti altro al momento.

se ti puo' aiutare l'olio esce a schizzi e tramite il tubo va a finire nella scatola del filtro dell'aria.

Non so dirti nulla di piu'. Ma se mi chiedi altro posso chiedere al mecca stasera.
Controllate insieme il circuito dell'olio...
Immagine
soprattutto la valvola n° 4
A serbatoio olio del telaio pieno....
smontando il filtro dell'olio non deve scaricarsi il circuito....
quella valvola n° 4 deve fare "tenuta idraulica" a motore spento...
Se rimane incastrata "aperta" come spegni il motore.....dopo un pò di tempo il serbatoio dell'olio telaio si svuota.... riempiendoti il basamento d'olio...
Se invece rimane aperta la valvola 6 idem...succede lo stesso si riempie dil basamento
sono due valvole a molla con tampone in gomma che non hanno mai dato problemi a nessuno
E' il primo caso del genere che leggo...
Ragionateci sopra un pò poi si vedrà :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Socio79 »

angelo18866 ha scritto: se ti puo' aiutare l'olio esce a schizzi e tramite il tubo va a finire nella scatola del filtro dell'aria.
Se non sbaglio quello è il tubo di sfiato della pressione nel basamento... da lì dovrebbe uscire (e poi rientrare) solamente aria (eccesso di pressione sotto il pistone nel basamento) e al max "vapori" di olio...
Ipotizzo: o l'olio va dove non dovrebbe o la pressione sotto è esagerata (pistone bucato???)

Trovo appropriate le ipotesi di Sergio, e voglio aggiungere: se fosse un problema nel pescaggio della pompa "15"?
Se x qualche oscuro motivo (magari zona filtro) non riuscisse a succhiare l'olio, resterebbe nel basamento, si svuoterebbe il serbatoio olio in alto, la pompa "1" inizierebbe a pompare aria e il pressostato "9" farebbe accendere la spia dell'olio...

Sono però solo ipotesi... anche io devo pensarci... :-?
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »


Trovo appropriate le ipotesi di Sergio, e voglio aggiungere: se fosse un problema nel pescaggio della pompa "15"?
Se x qualche oscuro motivo (magari zona filtro) non riuscisse a succhiare l'olio, resterebbe nel basamento, si svuoterebbe il serbatoio olio in alto, la pompa "1" inizierebbe a pompare aria e il pressostato "9" farebbe accendere la spia dell'olio...

Sono però solo ipotesi... anche io devo pensarci... :-?
Allora, ieri sono tornato dal meccanico: ha controllato le valvole 4 e 6 sono a posto si aprono e si chiudono perfettamente, perlomeno sono libere e non incastrate. Ha aggiunto anche un'altra cosa: con motore a secco di olio, mettendo l'olio e accendendo il motore la spia dell'olio rimane accesa ha dovuto mettere un po di olio nel filtro (circa 300Gr) e solo cosi non si e' piu' accesa. Inoltre mi ha detto che il serbatoio superio NON si svuota mai, ne con il motore spento ne con il motore acceso.

Domande: Pistone bucato o deformato crea una sovrappressione all'interno del motore e quindi fuoriuscita di olio dal basamento..... ma se l'olio ha un livello ottimale non dovrebbe uscirne, ma uscire solo aria. Giusto?

Ancora: Puo' essere che qualche residuo della rottura della ruota libera abbia compromesso il funzionamento delle pompe 1 e 15? Perche' il fatto che a motore vuoto e poi riempito non si spegne la spia dell'oilio e' un problema della pompa 1. Ma anche la pompa 15 non fa il suo lavoro in quanto non svuota il basamento. GIusto?

SERGIOOOOO!!!!! Aiutatemi!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:
Allora, ieri sono tornato dal meccanico: ha controllato le valvole 4 e 6 sono a posto si aprono e si chiudono perfettamente, perlomeno sono libere e non incastrate. Ha aggiunto anche un'altra cosa: con motore a secco di olio, mettendo l'olio e accendendo il motore la spia dell'olio rimane accesa ha dovuto mettere un po di olio nel filtro (circa 300Gr) e solo cosi non si e' piu' accesa. Inoltre mi ha detto che il serbatoio superio NON si svuota mai, ne con il motore spento ne con il motore acceso.
Angelo18866
cominciamo a sfarfallare con stò racconto :giullare:
1) se ha messo 300 gr d'olio nel filtro è un mago perchè di cc d'olio nel filtro non ne puoi mettere neanche 3
2) se ti dice che solo così non si è piu' accesa (la spia) definisci meglio il "non si è piu' accesa".....
se non si è piuù accesa l'olio viene aspirato dal serbatoio superiore e pompato dove serve......
quindi problema risolto......
3) il serbatoi superiore non si svuota la spia non si accende ? problema risolto deve funzionare così
4) oppure quando parte esce l'olio dallo sfiato ?
Pistoni bucati ??? ma che siamo matti?
fasce cambiate (soldi buttati)
Ma ce lafai vedere stà moto che non pompa olio come stà messa?
Intendo "nuda" sul tavolo operatorio del mecca "cambia fasce"
Bastano 2 foto una sul lato dx e una sul lato sx....
cosi facciamo una teleconfernza e risolviamo tutto on_line :lol:

angelo18866 ha scritto: SERGIOOOOO!!!!! Aiutatemi!
Si ma non esagerare :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

Allora,
la moto ha il motore a bordo, ma il mecca e' pronto a smontarlo e ad aprirlo sul banco ma prima di farlo volevamo appunto capire cosa potevamo controllare prima di aprire a dopo a motore aperto.
Sulla quantita' di olio non posso essere preciso, diciamo che ha messo un po di olio dentro la cartuccia e solo dopo che ha fatto questa operazione la spia dell'olio a motore acceso si e' spenta (prima con il motore acceso rimaneva accesa, come se non ci fosse pressione).
Per avere le foto, del motore aperto dobbiamo avere un po di pazienza, penso lo faremo, a questo punto, tra domani e dopodomani.
Sul pistone bucato non ci credo neanche io, ma su una deformazione del cilindro come ci avevano detto i tecnici aprilia?

In ogni caso dallo sfiato esce sempre dell'olio a motore acceso, mentre a motore spento non esce nulla.

Qualche condotto otturato? che ne dici?
Ciao Angelo.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto: Allora,
la moto ha il motore a bordo, ma il mecca e' pronto a smontarlo e ad aprirlo sul banco ma prima di farlo volevamo appunto capire cosa potevamo controllare prima di aprire a dopo a motore aperto.
Sulla quantita' di olio non posso essere preciso, diciamo che ha messo un po di olio dentro la cartuccia e solo dopo che ha fatto questa operazione la spia dell'olio a motore acceso si e' spenta (prima con il motore acceso rimaneva accesa, come se non ci fosse pressione).
Per avere le foto, del motore aperto dobbiamo avere un po di pazienza, penso lo faremo, a questo punto, tra domani e dopodomani.
Sul pistone bucato non ci credo neanche io, ma su una deformazione del cilindro come ci avevano detto i tecnici aprilia?

In ogni caso dallo sfiato esce sempre dell'olio a motore acceso, mentre a motore spento non esce nulla.

Qualche condotto otturato? che ne dici?
Ciao Angelo.
Angelo sarò chiaro
Io la foto (le foto) te le chiedevo adesso a moto parzialmente smontata (dalle carene) per capire...meglio
Voi volete aprire il motore ?
Padroni di farlo ma non ingeneriamo strane ipotesi
Il circuito dell'olio si prova con motore montato, candela smontata, motorino d'avviamento che gira e olio che deve scendere dal serbatoio e andare in aspirazione alla pompa superiore e risalire dalla pompa inferiore verso il telaio dopo averlo aspirato dal fondo
Ergo le pompe dell'olio si provano col motore chiuso
solo dopo aver accertato il loro mancato funzionamento si deciderà "forse" di aprire il motore...
Mettere un pò d'olio nella cartuccia non può averti fatto spegnere la spia....
perchè quando monti il filtro che è orizzontale l'olio uscirebbe immediatamente prima di montare il coperchio..
angelo18866 ha scritto:In ogni caso dallo sfiato esce sempre dell'olio a motore acceso, mentre a motore spento non esce nulla.
E ci mancherebbe :roll:
angelo18866 ha scritto:Sul pistone bucato non ci credo neanche io, ma su una deformazione del cilindro come ci avevano detto i tecnici aprilia?
Ma chi sono questi tecnici Aprilia :giullare:
Dai non scherziamo !!!
Metti le foto :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da Socio79 »

E se mi consentite aggiungo...
Se prima di andare dal mecca la moto non aveva questo problema, il guasto è scaturito (secondo me) sicuramente in un punto toccato nell'operazione!
Non credo nelle coincidenze... quindi controllerei prima tutti gli organi interessati da questa.

Il pistone bucato, deformato o altro, come segnavo sopra con 3 "???" lascia molto perplesso anche me...
Tuttavia, giusto pochi giorni fa avevo tra le mani un pistone di una VOR crepato che ha funzionato fino allo sontaggio creando problemi simili (anche se ha un sistema di lubrificazione molto diverso) ...
MA:
-il nostro pistone è 3 volte più robusto (se non 4)
-si sarebbe rotto PROPRIO dopo il rimontaggio??? Dai, non ci credo...

Cambiate le fasce? Sti c... un lavoretto da niente... rismontato tutto di nuovo e rimontatto tutto di nuovo! :o


Attendo nuovi indizi e sviluppi! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

Ecco le foto,
il mecca aveva gia' staccato tutti i tubi.
domani faremo la prova per testare le pompe dell'olio sia quella dell'alta pressione che della bassa pressione.

Immagine

Immagine

Nella seconda foto si vede lo sfiato in rame da cui fuoriesce l'olio a schizzi.

Abbiamo anche la volonta' di verificare la valvola 4 e la 6 verificandone la molla e la tenuta.

Altre ipotesi plausibili non riesciamo a farne.

Vedremo, vi tengo aggiornati.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”