Grazie per le fotoangelo18866 ha scritto:Ecco le foto,
il mecca aveva gia' staccato tutti i tubi.
domani faremo la prova per testare le pompe dell'olio sia quella dell'alta pressione che della bassa pressione.
Vedremo, vi tengo aggiornati.
Per iniziare bisognerebbe ricollegare i tubi dell'olio "almeno" tranne quello che recupara l'olio dal basamento e lo manda al telaio....
Smontate la candela e date corrente al motorino d'avviamento senza azionarlo.
A filtro olio smontato e serbatoio olio telaio pieno fino all'orlo azionate il motorino d'avviamento....
Dal pozzetto dove alloggia il filtro olio deve uscire olio a fiotti ....a schizzi a ogni rotazione del motore
Se così non è dovete allentare la vite di grosso diametro che blocca la valvola 4
E molto dura quella vite e forse vi ci vorr à un cacciavite a percussione...e comunque di grossa sezione.
Allentata la vite (solo se in precedenza non usciva olio alla prova) riprovate col motorino....
Quella vite funge pure da spurgo del circutio in aspirazione se tante volte (e sicuramente sarà così visto che i tubi sono stati staccati) si è creata una bolla d'aria nel riempimento.
Il tubo che scende dal telaio e và in aspirazione sulla pompa deve fare un percorso in discesa senza "corda molla" per capirci per non creare bolle d'aria..
Fatta questa prova e verificato che fino al filtro l'olio arriva ...richiudete il coperchio del filtro e levate il bulbo che fà accendere la spia dell'olio.
Da lì azionando il motorino l'olio deve uscire in maniera copiosa...
Se così è rimontate il bulbo e continuate a far girare il motore per qualche secondo.....
Con qualche giro l'olio dovrebbe andare in circolo e "gocciolare" l'eccesso nel basamento
A questo punto dal tubo di recupero olio dal basamento (l'unico non rimontato)posto nella parte bassa del motore deve iniziare a buttare olio (che si è accumulato)
L'olio viene pompato dalla pompa 15 che lavora in parallelo alla pompa 1
Logicamente per funzionare ha bisogno che l'olio si accumuli nel basamento....
Considera che se a te l'olio usciva a fiotti dallo sfiato significa che il basamento del motore e pieno d'olio fino almeno alla sua metà....
Infatti l'albero controrotante sul quale è praticato un foro tangenziale e uno radiale lungo l'albero permette la fuoriuscita dell'aria dal basamento ma non dell'olio...
Per finire in precedenza hai detto che il meccanico ha cambiato un paraolio.....
E per caso il n°1 che vedi qui 15x24x7 ?angelo18866 ha scritto: I tecnici della aprilia ci dicono che potrebbe essere un paraolio dell'albero controrotante, smontiamo di nuovo sostituiamo il paraolio incriminato (che sembrava buono) e rimontiamo il tutto. Risultato lo stesso esce ancora olio dallo spurgo laterale. Non sappiamo piu' cosa puo' essere, i tecnici aprilia non sanno darci ulteriori informazioni,
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M ... AP_PEG2_DW
Mi raccomando hai bisogno di certezze in questo momento
Il meccancio deve essere "certo" che ti ha cambiato quel paraolio.....
Perchè in alcuni casi ha dato qualche problemino..
I cugini con la f650 ne sanno qualcosa
http://faq.f650.com/FAQs/CounterBalance ... ureFAQ.htm
Quando ho letto i sintomi e i lavori che gli anno prospettato....
Buon lavoro
p.s.
i motori che ruotano su cuscinetti come le peggy dal 92 al 95 non montano quel paraolio......
Di ciò possiamo ringraziare i tecnici BMW che sin dal 1997_98 anno di messa in produzione della pegasocube imposero alcuni dettami tecnici diversi da quello che in origine (1992) era stato progettato a Noale
Ma questa è un altra storia....e la teniamo per un altra puntata
Per ora "grazie ancora" ing. Roman per quell'opera d'arte chiamata Rotax655