Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

sergio ha scritto:
angelo18866 ha scritto: Ragazzi,
sul meccanico ci metto la mano sul fuoco..........
In ogni caso, riferisco della prova fatta ieri: Abbiamo (il meccanico io non c'ero) riempito di olio il serbatoio superiore, aperto il vano cartuccia, abbiamo fatto girare il motore, ci saremmo aspettati che l'olio usciisse dalla valvola Adesso non ricordo se la 4 o la 6 comunque quella che immette nel vano cartuccia, e invece l'oliousciva da unforo di 5 mm di diametro posto in basso tra le due valvole, e' normale? Mi aspettavo una cosa diversa.
Che cosa ti aspettavi ?
E tutto normale a mio avviso
Da dove dovrebbe uscire l'olio se non da quel foro da 5 mm?
Dove hai visto 2 valvole nella scatola filtro?
nella cassa filtro c'è un foro centrale grande
due viti a testa esagonale
la gite di grosso diametro che blocca la valvola di non ritorno olio dal serbatoio sul telaio...
è un piccolo foro centrale (tra le due viti esagonali e sulla sinistra nella foto rispetto alla valvola di non ritorno) dal quale esce l'olio pompato..........
che riempie la scatola filtro per poi essere filtrato e mandato in pressione attraverso il grosso foro centrale......verso la seconda valvola ad alta pressione che a alti regimi lubrifica il cambio e verso la testata e tutto il resto da lubrificare
Quindi che cosa c'è di strano?
Mi meraviglia un pò che un meccancio così bravo da smontare per 3 volte il motore non riesca a capire come funziona il circuito idraulico....nella cassa filtro...
Immagine
Un saluto
diciamo che sono io non molto bravo in meccanica e non avendo mai smontato la cartuccia del filtro non sapevo che uscisse da li, sto facendo fare una figuraccia al meccanico......
ma visto che e' tutto a posto, quale potrebbe essere a questo punto la mossa da fare?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto: ma visto che e' tutto a posto, quale potrebbe essere a questo punto la mossa da fare?
L'hai detto tu stesso che è tutto a posto.....io non c'ero li con tè :giullare:
angelo18866 ha scritto: Comunque motato il coperchio del vano cartuccia abbiamo fatto girare il motore ancora e dopo tre o 4 giri motore la spia dell'olio si e' spenta. quasi subito dopo e' cominciato ad uscire l'olio dall'attacco del tubo che va al serbatoio superiore (avevamo il tubo staccato), la quantita' era abbondante, ne usciva tantissimo messo il tubo l'olio circola bene e dallo sfiato laterale non esce nulla, neanche una goccia....
Sembra che il problema sia risolto....o sbaglio?
Quindi traendo le conclusioni finali.....si può concretamente affermare che la perdita d'olio dallo sfiato era dovuta......
Tocca a te proseguire :wink:
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

sergio ha scritto: Quindi traendo le conclusioni finali.....si può concretamente affermare che la perdita d'olio dallo sfiato era dovuta......
Tocca a te proseguire :wink:
Lamps
Aspetta prima di cantar vittoria!!!!!!!!!!!!
Faccela accendere e verificare. Puo' darsi che questo problema venga vuori a motore acceso........ Possibile?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto: Faccela accendere e verificare. Puo' darsi che questo problema venga vuori a motore acceso........ Possibile?
Ma perchè ANCORA NON L'AVETE ACCESA ???? :o
ma non eri tu che dicevi?
angelo18866 ha scritto: ma visto che e' tutto a posto, quale potrebbe essere a questo punto la mossa da fare?
L'hai detto tu stesso che è tutto a posto.....io non c'ero li con tè :giullare:
angelo18866 ha scritto: Comunque motato il coperchio del vano cartuccia abbiamo fatto girare il motore ancora e dopo tre o 4 giri motore la spia dell'olio si e' spenta. quasi subito dopo e' cominciato ad uscire l'olio dall'attacco del tubo che va al serbatoio superiore (avevamo il tubo staccato), la quantita' era abbondante, ne usciva tantissimo messo il tubo l'olio circola bene e dallo sfiato laterale non esce nulla, neanche una goccia....
Ma mi spieghi che vuol dire ?
angelo18866 ha scritto: l'olio circola bene e dallo sfiato laterale non esce nulla, neanche una goccia.
Io mi ritiro perchè non ci capisco piu' niente :wink:
saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

OK, grazie di tutto comunque sei stato di molto aiuto....
spero di ricambiare... prima o poi.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:OK, grazie di tutto comunque sei stato di molto aiuto....
spero di ricambiare... prima o poi.
Per ingraziarci (non mi) tienici informati :wink:
e soprattutto tocca a te trarre le conclusioni magari con un breve report degli eventi che può servire a chi leggerà dopo di noi...
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

sergio ha scritto: e soprattutto tocca a te trarre le conclusioni magari con un breve report degli eventi che può servire a chi leggerà dopo di noi...
Un saluto
Vi terro' informati....... ma ti devo chiedere un'altra cosa...... ieri sera abbiamo acceso la moto, e il risultato e' che l'olio dallo sfiato laterale esce lo stesso, o meglio,
appena acceso il motore e per qualche minuto (2 o 3) esce aria, poi dopo anche olio a schizzi a pressione, tant'e' che ha sporcato la ruota anteriore e il suo parafanghi.
L'aria che esce e' tanta, abbiamo provato a tappare il buco con un gommino e dopo un po il gommino e' esploso e' partito come un proiettile. Io trovo assurdo che ci sia una pressione cosi alta da quello sfiato.
Quello che abbiamo pensato e' che il cilindro si sia ovalizzato quando il proprietario ci ha camminato senza l'acqua e forse anche con poco olio, e' l'unico modo per avere una pressione cosi alta all'interno del carter che tramite il foro sul controrotante arriva all'esterno sullo sfiato.
Siamo giunti a questa conclusione, ma vorrei essere confortato da questo forum, dopodiche smonteremo il cilindro e lo faremo controllare da una ditta di rettifiche......lo so....ma e' diventata una sfida, una specie di caccia al guasto.........
lamps
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da fedro69 »

hai controllato lo sfiato del blocco motore?
se quello fosse otturato allora potrebbe anche essere che la pressione accumulata si cerchi 1 altra via di sfogo...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

fedro69 ha scritto:hai controllato lo sfiato del blocco motore?
se quello fosse otturato allora potrebbe anche essere che la pressione accumulata si cerchi 1 altra via di sfogo...
scusa, qual'e' lo sfiato del blocco motore? non e' proprio quello laterale da cui esce l'olio o ne esiste un altro?

lamps
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da fedro69 »

nn so dove sia sul vs motore, so xo' che tutti i motori a scoppio ne hanno 1...
e' l'uscita dei vapori, normalmente va o alla cassa filtro o nel ricircolo dell'olio...
se ho tempo lo cerco in internet e posto ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:nn so dove sia sul vs motore, so xo' che tutti i motori a scoppio ne hanno 1...
e' l'uscita dei vapori, normalmente va o alla cassa filtro o nel ricircolo dell'olio...
se ho tempo lo cerco in internet e posto ;-)
Lo sfiato del motore e 1 solo ed è quello che ha postato all'inizio angelo......
ce ne un altro piccolino sul coperchio punterie ma sfoga nel serbatoio olio superiore
Se dallo sfiato esce "troppa aria" una delle cause potrebbe essere il non corretto posizionamento delle fasce elastiche....che di norma dovrebbero avere le aperture sfalsate di 120° una dall'altra proprio per minimizzare il fonomeno del blow by (trafilamento gassoso)
Immagine

Che il cilindro si sia ovalizzato .......non ci credo manco se lo vedo
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

sergio ha scritto:
fedro69 ha scritto:nn so dove sia sul vs motore, so xo' che tutti i motori a scoppio ne hanno 1...
e' l'uscita dei vapori, normalmente va o alla cassa filtro o nel ricircolo dell'olio...
se ho tempo lo cerco in internet e posto ;-)
Lo sfiato del motore e 1 solo ed è quello che ha postato all'inizio angelo......
ce ne un altro piccolino sul coperchio punterie ma sfoga nel serbatoio olio superiore
Se dallo sfiato esce "troppa aria" una delle cause potrebbe essere il non corretto posizionamento delle fasce elastiche....che di norma dovrebbero avere le aperture sfalsate di 120° una dall'altra proprio per minimizzare il fonomeno del blow by (trafilamento gassoso)
Immagine

Che il cilindro si sia ovalizzato .......non ci credo manco se lo vedo
Lamps
...ma posso credere che il mecca abbia sbagliato a rimontare le fasce quando ha cambiato la rascaolio? E" vero che un errore e' possibile, ma poi nel pistone di solito non c'e' una specie di piolino nelle sede delle fasce che appunto segna il punto di apertura delle fasce stesse? ( mi ricordo che nei 50tini era cosi).

vi aggiornero'!
lamps
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da sergio »

angelo18866 ha scritto:
...ma posso credere che il mecca abbia sbagliato a rimontare le fasce quando ha cambiato la rascaolio?
Tutto può essere :roll:
Io mi stò ancora chiedendo perchè ha ritenuto opportuno cambiare la fascia raschiaolio.....
Che voleva ottenere ?
Di certo cambiando la raschiaolio non diminuisci i fenomeni di trafilamento gassoso....ammesso che ce ne fossero in eccesso....
angelo18866 ha scritto:
E" vero che un errore e' possibile, ma poi nel pistone di solito non c'e' una specie di piolino nelle sede delle fasce che appunto segna il punto di apertura delle fasce stesse? ( mi ricordo che nei 50tini era cosi).
Hai detto bene ...nei 50ini
nella pegaso no

Qualche foto in più di questo intervento no e ?
Chiedo troppo ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

sergio ha scritto:
angelo18866 ha scritto:
...ma posso credere che il mecca abbia sbagliato a rimontare le fasce quando ha cambiato la rascaolio?
Tutto può essere :roll:
Io mi stò ancora chiedendo perchè ha ritenuto opportuno cambiare la fascia raschiaolio.....
Che voleva ottenere ?
Di certo cambiando la raschiaolio non diminuisci i fenomeni di trafilamento gassoso....ammesso che ce ne fossero in eccesso....
Il mecca ha cambiato la rascaolio perche' faceva fumo bianco e in effetti era distrutta.....il perche' non lo so!

le foto le faro' ma adesso non posso!
angelo18866
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 14:51
Località: Licata (AG)

Re: Problema serio su Motore Pagaso 03 IE

Messaggio da angelo18866 »

Ecco le foto del pistone e del cilindro.
Appena smontato abbiamo visto che le fasce erano rivolte verso la doppia tacca delle valvole sfasate circa 30 gradi.
Anche la rascaolio era rivolta piu' o meno nella stessa direzione e le due fascette piccole della rascaolio sono anche esse sfasate di circa 25/30 gradi.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

la posizione corretta delle fasce (tutte) e' come nel disegno precedente???
Grazie.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”