REVISIONE E GAS DI SCARICO

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da luca »

Per favore,

tutti coloro che hanno avuto PROBLEMI CON LA REVISIONE
della Pegaso a carburatori nel MESE DI LUGLIO 2003
sono pregati di LASCIARE UN MESSAGGIO QUI ORA
( oppure scrivetemi in mail info@pegasocube.it )

Grazie
Lamps
L. :re:
ranger
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2003, 13:18
Località: roma

Messaggio da ranger »

ciao luca il mio problema con la revisione è per la gomma post
per enduro non la fanno più sto (cercando inutilmente ) di contattare l'ufficio omologazioni dell'aprilia ma sembra essersi dissolto.
vorrei semplicemente sapere se è possibile mettere quelle della serie successiva e modificalro sulla carta di circolazione, ma beato chi riesce a contattarli.vedi topic "cerco info per gomma post"
lamps
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Io ho avuto problemi per i gas di scarico , praticamente non mi passava i test, alla fine il tipo dell' oficina me l' ha fatta passare usando per i gas un Dominator 8) per il resto tutto ok ma penso sia stato un problema del loro computer che non riconosceva le mie marmitte catalittiche :lol:
Bye :giullare:
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Sergio ha inserito il decreto relativo al controllo dei gas di scarico nella discussione "Moto OK, fumi KO, revisione irregolare".
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Jacobbe
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2003, 2:00
Località: Genova

Messaggio da Jacobbe »

Anche io lo scorso luglio ho avuto problemi con i gas di scarico (Pegaso 95) ma ilmeccanico dell'officina me la fatta pasare..... ha visto la moto veramente in ordine e dopo aver fatto passare molti 2 tempi!!!!! cmq mi ha detto che probabilmente l'aprilia ha sbagliato i dati relativi alle ns. moto e probabilmente ci sarà una revisione dei parametri..... lo spero perchè tra due anni dovrò ripetere l'operazione.
Jacobbe. Peggy '95 black.
geometra
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2002, 2:00
Località: albenga

Messaggio da geometra »

Idem come sopra ... pegaso del 95 in ordine ma gas di scarico completamente fuori!!!
Revisione passata previo pagamento di 8 ore di manodopera del meccanico ... che salasso!!! e tra due anni??
Speriamo di non doversi svenare nuovamente.:whoa:
Sergio
leevining
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 21:43
Località: Torino

Messaggio da leevining »

pegaso del 02/2000 perfetta nessun problema di ciuff, scoppiettii, ecc
La revisione rivela un valore del CO2 a 0,9!!!!! (dovrebbe essere più di 10)
Ora che faccio? cerco un altro centro revisioni!

ciao a tutti
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Bollino blu

Messaggio da sergio »

Leggendo qu e la leggo che molte pegaso non riescono in sede di revisione o del rilascio del bollino blu a raggiungere il valore del 10% del Co2 nella prova dei gas di scarico.
Tralascio tutte le considerazioni su l'inefficacia del controllo del "solo" co2 sui gas di scarico perchè siamo di fronte ad un vero scandalo nazionale a cui qualcuno stà mettendo rimedio per fortuna!
Veniamo al dunque
La pegasocube può tranquillamente arrivare a valori di Co2 superiori a 10 intervenendo sulle viti di regolazione miscela
Come riferisce Mototecnica nella prova della cube del febbraio 1999 e possibile ottenere valori con motore al minimo di:
Co pari a 4 - 4,5 %
Co2 pari a 11,5 -12 %
HC pari a 150 -190 ppm
semplicemete intervenendo sulle viti miscela
L'analizzatore dei gas deve essere in perfetto ordine (pulito!!)e la sonda va inserita a fondo in una marmitta applicando OBBLIGATORIAMENTE l'apposito tampone antiriflusso!!
Senza tampone i gas sono diluiti e la misura falsata su tutti i campi e soprattutto sul co2!!
Quindi occhio a chi vi fà la prova in maniera non corretta
Controlllate la macchina che analizza perchè allo scarico non si devono leggere assolutamente tracce di ossigeno!!!
Solo in quella maniera (senza tracce di ossigeno)i gas prelevati dalla sonda vengono analizzati in maniera corretta

Io per fare il bollino blu alla mia peggy del 95 in maniera corretta ho dovuto girare 3 Officine di revisione!!
Un saluto
Sergio
Avatar utente
hi_octane
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 15 marzo 2003, 1:00
Località: Roma

Messaggio da hi_octane »

Questo e' il link per visualizzare la scansione che ha fatto Sergio in formato pdf dell' articolo di mototecnica che parla della carburazione della pegaso3.
http://it.geocities.com/nickoteena/Carb ... egaso3.pdf

Ciao
Avatar utente
hi_octane
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 15 marzo 2003, 1:00
Località: Roma

Messaggio da hi_octane »

Questo e' il link per visualizzare la scansione che ha fatto Sergio in formato pdf dell' articolo di mototecnica che parla della carburazione della pegaso3.
http://it.geocities.com/nickoteena/Carb ... egaso3.pdf

Ciao
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

hi_octane ha scritto:Questo e' il link per visualizzare la scansione che ha fatto Sergio in formato pdf dell' articolo di mototecnica che parla della carburazione della pegaso3.
http://it.geocities.com/nickoteena/Carb ... egaso3.pdf

Ciao
la pagina non risulta disponibile, mandatela a me che la pubblico sul sito nell'area download !!!

lampz
L. :re:
Avatar utente
hi_octane
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 15 marzo 2003, 1:00
Località: Roma

Messaggio da hi_octane »

mandato!

Ciao
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Per non sentirsi soli.......

Tratto da www.cmfem.it


REVISIONE. ISTIGAZIONE AL REATO
Un motociclista scrive in merito al problema revisioni


Voglio scrivervi in relazione allo scandalo revisioni, che ritengo debba essere messo in luce e fortemente contestato. In febbraio ho portato la mia moto, Ducati ST2 del 2000, completamente originale alla revisione. Risultato ? Moto non idonea per i gas di scarico. Come fare ? Pagare un meccanico che modifica la carburazione della moto, fa la revisione e rimette a posto la carburazione. Così oltre a dover pagare la revisione, dobbiamo anche pagare un meccanico che esegue un lavoro inutile sulla nostra moto. Per l'ambiente non cambia niente, visto che la moto non circola neanche 1 km con la taratura adatta a passare la prova. Secondo risultato, si abituano i cittadini ad eludere la legge. Oggi po un mio amico, possessore di una Yamaha R1 del 2000, si è recato dal concessionario per fare la revisione e SORPRESA, il cocessionario gli dice che nessuna R1 del 2000 passa la prova dei gas di scarico senza modificare la carburazione. Se a questo aggiungiamo il fatto che l'officiana che mi ha fatto la revisione mi ha detto che almeno la metà delle moto di grossa cilindrata non passa (salvo poi modificare momentaneamente la carburazione) capiamo quanto siano assurdi e irritanti per il cittadino i limiti imposti. Facciamo sentire la nostra voce e chiediamo una revisione seria che possa essere superata dalle moto in regola ed originali, perchè la revisione attuale è solo l'ennesimo balzello e l'ennesima perdita di tempo imposti da uno stato che non sa quello che fa!!!

Giuliano Baldrani

Legnago

Che si puo fare?
Scriviamo a Lunardi !!!!!
lamps
Sergio
paolino_72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 16:46
Località: arese

Messaggio da paolino_72 »

incredibilmente e contro ogni mia aspettativa (ero già pronto a risolvere la cosa all'italiana) la mia cube del '99 ha passato ieri la revisione senza problemi !!! DOPO aver pagato i 39 euri e riavuto il libretto, ho chiesto come erano i gas di scarico: il revisionatore, allibito dalla domanda, mi ha detto che erano a posto.

BOH , io non ci capisco più niente, visto che due giorni prima sono passato in aprilia ed il mecca, conscio del fatto che le cube non sono molto a posto, mi ha detto che le fa comunque passare senza toccare nulla. (unica differenza: il conce vuole 62 e non 39 euri per l'operazione !!)

lamps :lol:
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

paolino_72 ha scritto:incredibilmente e contro ogni mia aspettativa (ero già pronto a risolvere la cosa all'italiana) la mia cube del '99 ha passato ieri la revisione senza problemi !!! DOPO aver pagato i 39 euri e riavuto il libretto, ho chiesto come erano i gas di scarico: il revisionatore, allibito dalla domanda, mi ha detto che erano a posto.

BOH , io non ci capisco più niente, visto che due giorni prima sono passato in aprilia ed il mecca, conscio del fatto che le cube non sono molto a posto, mi ha detto che le fa comunque passare senza toccare nulla. (unica differenza: il conce vuole 62 e non 39 euri per l'operazione !!)

lamps :lol:
revisionata oggi,
tutto ok
moto completamente originale tranne la candela TM e condensatore DH
se riesco, in settimana mi faccio dare la stampa dei valori rilevati

lampz
L.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”