REVISIONE E GAS DI SCARICO

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
daniel88ita
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 17:48
Località: Milano

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da daniel88ita »

match ha scritto:a me sembra una cavolata.... (ma mai dire mai...)

prova da un altro e sconsiglia a tutti la revisione in Via chiesa rossa a Milano...

Questo qua mi sa che ci marcia!!!
evidentemente 65 euro non erano abbastanza per il signorino!
Vedrai che la seconda va magicamente bene! = 130 euro ( che ca@@oni!!!!)

Lo sanno anche i sassi che la pegaso non era in regola neanche in fase di
omologazione.... figurarsi dopo....

Concordo con te!
Il problema è che gira sta cavolo di circolare nei centri revisione(inviata dalla motorizazione)
che impone al malcapitato l'obbligo di ri-effettuare la prova nello stesso posto in cui si era stato bocciato!
:evil: :x
<<Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore>>
Il capitano
ktxgio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 19:13
Località: LU

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da ktxgio »

e per due anni la mia egaso è a posto...revisione passata :D
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da match »

daniel88ita ha scritto:

Concordo con te!
Il problema è che gira sta cavolo di circolare nei centri revisione(inviata dalla motorizazione)
che impone al malcapitato l'obbligo di ri-effettuare la prova nello stesso posto in cui si era stato bocciato!
:evil: :x

Sarebbe interessante poter dare un'occhiata a questa fantomatica circolare,
magari emerge un'abuso di potere, illegittimità, ecc.... contestabile davanti ad un giudice di pace
( oltre a recuperare il maltolto potresti guadagnarci qualcosa...)
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da sergio »

match ha scritto:
Sarebbe interessante poter dare un'occhiata a questa fantomatica circolare,
magari emerge un'abuso di potere, illegittimità, ecc.... contestabile davanti ad un giudice di pace
( oltre a recuperare il maltolto potresti guadagnarci qualcosa...)
Pure a me mi puzza stà storia.... :o
Qualcuno ha il link di questa circolare ?
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
daniel88ita
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 17:48
Località: Milano

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da daniel88ita »

sergio ha scritto:
match ha scritto:
Sarebbe interessante poter dare un'occhiata a questa fantomatica circolare,
magari emerge un'abuso di potere, illegittimità, ecc.... contestabile davanti ad un giudice di pace
( oltre a recuperare il maltolto potresti guadagnarci qualcosa...)
Pure a me mi puzza stà storia.... :o
Qualcuno ha il link di questa circolare ?
Lamps
vedo di recuperarla...se non la trovo online vi invio il cartaceo che mi hanno dato.
<<Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore>>
Il capitano
daniel88ita
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 17:48
Località: Milano

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da daniel88ita »

Questa è la fa famosa circolare, verso la fine si legge la nota che ci interessa:

http://www.officinabartolini.it/79298.pdf
<<Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore>>
Il capitano
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da sergio »

daniel88ita ha scritto:Questa è la fa famosa circolare, verso la fine si legge la nota che ci interessa:

http://www.officinabartolini.it/79298.pdf
Avrai letto a pag. 1 di questa discussione come fare per superare la revisione per quanto riguarda i gas di scarico tipo il controcono sulla marmitta per evitare che tracce di ossigeno non facciano rilevare la CO2 corretta
Quindi la lotta per noi è sempre la stessa per opporci a una legge del menga che vuole controllare l'efficenza di un motore a 4 tempi attraverso l'ottusa misurazione della CO2 allo scarico
Una legge nata per far buttare i motorini a 2 tempi euro 0 e "adattata" anche al controllo dei gas di scarico dei 4 t
Questa è l'Italia
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da match »

E' un caso tutto italiano...
Fatta la legge, esce la prima circolare che come al solito incasina le cose, poi esce la seconda circolare nel tentativo di spiegare / smentire quella prima e così via...

basta vedere se c'è una circolare aggiornata sull'argomento

Possiamo sempre segnalare qui i centri revisione "furbetti" in modo da evitarli / sconsigliarli
L@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
peppone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 21:52
Località: Villacidro

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da peppone »

Ciao a tutti. :D
Ho una pegaso cube del 2000, 40000 km e rotti.
Unica modifica: candela torquemaster con capacitore, si vabbè: anche la modifica relè, ma non fa testo. :wink:
Revisione appena passata, ma solo perchè il meccanico ha chiuso un occhio. 8) MI ha chiesto se la moto era rimasta ferma a lungo...io la utilizzo tutti i santi giorni. Gli ho fatto notare piuttosto che la temperatura a cui effettuava la prova non era esattamente quella di esercizio. A moto ferma ventola impazzita e temperatura oltre 90°. :bong:
Penso comunque che la carburazione non si possa regolare meglio di così. La candela presenta una brunitura perfetta, i consumi sono onesti (17-18 km/lt), e non si vede un filo di fumo. Mah! Per altri due anni sono a posto, poi si vedrà.
Ciao ciao
ci sentiamo presto :bevi:
Andate avanti con gioia, se mancasse la gioia, andate avanti con coraggio.
(Don Elvio Tuveri, un mio caro amico)
daniel88ita
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 17:48
Località: Milano

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da daniel88ita »

Nuovo aggiornamento!

Finalmente ho trovato un meccanico serio e affidabile che è a conoscenza di cosa sia la
regolazione del CO(al prezzo onesto di euro 50).

Oggi pomeriggio mi ha chiamato e mi ha detto che ha regolato il CO al minimo ma i macchinari registravano i valori incriminati intorno al 7% (ha detto che prima erano intorno al 9% quindi ha guadagnato circa un 2%)

Mi ha detto: "il fatto che la moto non scende sotto il 4%(le pegaso dovrebbero attestarsi intorno al 2,5%) può dipendere da molteplici fattori: centralina danneggiata, filtro sporco(mio cambiato da poco), iniettori malfunzionanti....ecc."

Detto ciò gli ho chiesto di eseguire la pulizia dei corpi farfallati(2 altri meccanici me la avevano già consigliata): altre 2 ore di mando d'opera ma è un lavoro che comunque andava eseguito visto l'alto chilometraggio.
La pulizia dei c.f. non garantirà comunque l'effettivo abbassamento del CO.


In caso negativo dovrò andare a piangere dallo stesso revisionista(da cui NON ero passato)...



Vi terrò aggiornati sull'esito della pulizia dei c.f. che potrebbe essere la causa di tante revisioni non passate.


saluti
<<Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore>>
Il capitano
daniel88ita
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 17:48
Località: Milano

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da daniel88ita »

OLEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!



Finalmente la motina ce l'ha fatta!

Premetto, non sono ancora andato a ri-fare la revisione ma la moto è cambiata
completamente:

Il meccanico alla fine è riuscito a risettare alcuni paramentri dalla centralina(quelli che non si dovrebbero toccare....), si è fatto aiutare dallo stesso meccanico aprilia ufficiale.
Inoltre ha pulito gli inniettori.

Risultato:

-CO 2,5/3 %(prima era 9%)
-motore che va in coppia moooooolto prima,senza scherzi noto una potenza maggiore del 20%
-consumi moooooolto diminuiti(devo ancora fare i calcoli ma già si nota la differenza)
-puzza e nero dallo scarico elimanti
-stranamente il motore non picchia in testa quando va giù di giri

L'unica cosa che potrebbe essere identificato come disagio è la diminuzione della forza del freno-motore(poichè la moto non scende di giri immediatamente) ma è solo questione di abitudine.


Per il resto sia come gestione del cliente(mi ha spiegato per filo e per segno i lavori che ha eseguito) sia come costi(regolazione CO+montaggio filo contagiri+regolazione parametri+prove+pulizia iniettori=120 € =3 h di mano d'opera) sono molto soddisfatto!


Se siete in zona milano e avete bisogno di un meccanico APRILIA andate da:


http://www.superbikesp.it/



Provato e approvato!
<<Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore>>
Il capitano
daniel88ita
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 17:48
Località: Milano

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da daniel88ita »

Revisione passata!!! :salta:

130 euro di revisioni
120 euro mano d'opera

totale:

250 euro!

Grazie stato! :evil:
<<Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore>>
Il capitano
Avatar utente
AlessandroPensa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 16:18
Località: Firenze

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da AlessandroPensa »

Passata! O meglio... fatta passare.... 65 euri in tutto...è andata anche bene!

Il tizio della revisione mi ha detto che "su queste moto qui" ne passerebbero una su dieci se lo facessero per bene :roll:
Pegaso Cube 2000 blu elettrico .... un pò sfortunata
pegaso66
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 23 marzo 2002, 1:00
Località: Roma

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da pegaso66 »

Portata la moto a fare la revisione..e nn l`ho passata per gli scarichi (valori molto elevati).
Che soluzioni ci sono..o conoscete qualche centro revisioni a Roma che nn crei troppi problemi?
grazie
Avatar utente
Enrico_65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 22:14

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da Enrico_65 »

Ciao oggi o portato la moto Pegaso Cube del 1997 con carburatori e 55.500 Km Euro 0 per la revisione e non è passata perchè il livello del CO era di 8,7. Il meccanico mi ha detto che la carburazione è un pò grassa.
Qualcuno mi sa indicare il limite accettabile?
Non vorrei perdere del tempo a fare aventi e indietro tra il meccanico e l'officina per la revisione.
Grazie
Enrico
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”