REVISIONE E GAS DI SCARICO

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da sergio »

GheGhe ha scritto:Sergio, come sempre, ha ragione.... 8) ma ricordati che tu hai un euro 0.... :-? , cioè la Pegaso inquina meno di altri euro 0 ma sempre più di un euro 1.

Se leggi i miei post precedenti ti accorgerai che, visto l'anno della mia ex Peggy cioè 2001, mi fecerò anche quel test ma non passai la revisione perchè sforavo di pochissimo il limite. Per l'euro 0 mi dissero che dovevo portarla a regolare la carburazione.

Perciò il mio consiglio, per essere sicuro, è di portarla in conce Aprilia e li sapranno il da farsi...
http://web.mclink.it/MI0385/bolblu2004.jpg
Questa la passa come fosse una EURO1 leggendo il valore del CO corretto
E' una guzzi V35 che non arriva al valore limite del CO2.....come potrebbe succedere a una Peggy
E una questione di procedura da applicare in sede di rilascio del bollino niente di piu....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da GheGhe »

sergio ha scritto:
GheGhe ha scritto:Sergio, come sempre, ha ragione.... 8) ma ricordati che tu hai un euro 0.... :-? , cioè la Pegaso inquina meno di altri euro 0 ma sempre più di un euro 1.

Se leggi i miei post precedenti ti accorgerai che, visto l'anno della mia ex Peggy cioè 2001, mi fecerò anche quel test ma non passai la revisione perchè sforavo di pochissimo il limite. Per l'euro 0 mi dissero che dovevo portarla a regolare la carburazione.

Perciò il mio consiglio, per essere sicuro, è di portarla in conce Aprilia e li sapranno il da farsi...
http://web.mclink.it/MI0385/bolblu2004.jpg
Questa la passa come fosse una EURO1 leggendo il valore del CO corretto
E' una guzzi V35 che non arriva al valore limite del CO2.....come potrebbe succedere a una Peggy
E una questione di procedura da applicare in sede di rilascio del bollino niente di piu....
Sergio è vero, però io racconto solo la mia esperienza... :roll: , e questa è stata negativa... anche per colpa di un centro revisione forse troppo fiscale :-? Come tu ben sai, questo topic è stato aperto proprio per segnalare problematiche e dare consigli sulla revisione della Pegaso... che non è cosa semplice.... :(
Poi se si trovano persone di buon senso, che, come tu insegni, applicano questo tipo di procedura, tanto meglio, ma nel mio caso non è stato così.
E' per quello che io consiglio di andare in un onesto conce Aprilia, questi avranno i loro centri revisione convenzionati, e sapranno come comportarsi di fronte a questa magnifica moto a cui una legislazione incompleta e non chiara complica l'esistenza.
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
scrweb
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 9:51
Località: Perugia

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da scrweb »

Ciao ragazzi, revisione passata

Livello CO2 10.00
:)
C'è da dire che a fare il test ho trovato un ragazzo che non solo è stato molto comprensivo e cosciente della difficoltà dei nostri bolidi a rispettare i valori impossibili della casa madre, ma era anche un mio conoscente (cosa chem'ha subito rassicurato)
Unica cosa, non mi funziona la luce dello stop del freno posteriore (con il freno anteriore si accende correttamente), ma per questo basta un pò di sana ricerca nel forum.

Tornando alla revisone, la sensazione che ho avuto è che tendenzialmente una mano sulla coscienza se la mettono tutti: vuoi perché hanno coscienza della stupidità con cui sono stati assegnati certi vincoli e valori; vuoi perché un cliente non revisionato è un cliente che difficilmente tornerà nel centro revisioni; vuoi perché i livelli di Co sono veramente bassi bassi (almeno i miei 4.5% quando il limite è sopra i l 7%).

In bocca al lupo e... Lamps!
LEGALIZE FREEDOM
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da GheGhe »

scrweb ha scritto:Ciao ragazzi, revisione passata

Livello CO2 10.00
:)
C'è da dire che a fare il test ho trovato un ragazzo che non solo è stato molto comprensivo e cosciente della difficoltà dei nostri bolidi a rispettare i valori impossibili della casa madre, ma era anche un mio conoscente (cosa chem'ha subito rassicurato)
Unica cosa, non mi funziona la luce dello stop del freno posteriore (con il freno anteriore si accende correttamente), ma per questo basta un pò di sana ricerca nel forum.

Tornando alla revisone, la sensazione che ho avuto è che tendenzialmente una mano sulla coscienza se la mettono tutti: vuoi perché hanno coscienza della stupidità con cui sono stati assegnati certi vincoli e valori; vuoi perché un cliente non revisionato è un cliente che difficilmente tornerà nel centro revisioni; vuoi perché i livelli di Co sono veramente bassi bassi (almeno i miei 4.5% quando il limite è sopra i l 7%).

In bocca al lupo e... Lamps!
:ok:

Sono contento per te e meno male che hai trovato qualcuno che conosci e di buon senso.
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
oilitta
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 17:04
Località: Roma/Lucera

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da oilitta »

Ciao, Ragazzi, anch'io ho fatto la revisione dei gas di scarico e... non ce l'ha fatta. O meglio, l'ho passata solo perché il meccanico ha messo su la sua di moto... :oops: E sono preoccupato, visto che dal prossimo anno a Roma pare proprio che non potrà più circolare nessuna euro0, neppure a 4 tempi... :evil:
Provato a chiedere al concessionario Aprilia, Volpi, ma per fare il passaggio a Euro1 mi ha chiesto uno sproposito.
Califfone Rizzato
Si Piaggio
Vespa 150 PX
Guzzi Nuovo Falcone 500
Aprilia Pegaso Cube 1999
bonaffa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:18
Località: rovigo

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da bonaffa »

Ciao, ho portato la moto (Pegaso3 del 2000 km 25.000) a fare la revisione, provato 2 centri con stesso risultato: NON PASSA!

Le procedure sono state diverse da parte del personale dei due centri; nel primo caso il tipo mi dice che non è catalizzata e deve raggiungere un valore di co2 pari a 10, valore che non raggiunge nemmeno tappando il secondo scarico e inserendo l'imbuto su quello dove va inserita la sonda. Nel secondo caso, mi dicono che la moto è catalizzata e deve stare sotto 4.5% di co2 e ovviamente la mia se ne sta a 5,4 ma non ha tappato nulla, solo inserito la sonda.

Entrambi mi dicono di andare a farla carburare, come se tale cosa fosse uno scherzo....

Qualcuno mi suggerisce come posso fare? Se la porto chiedendo se la impostano come euro 1 mi conviene passare dal primo tipo (NO CAT.) o dal secondo (SI CAT.)?

Per ultima cosa, vi risulta che con 15 euro in motorizzazione trasformino il libretto da euro0 a euro 1 ? Qualcuno lo ha già fatto??

Grazie e buona revisione a tutti!! :P
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da sergio »

bonaffa ha scritto:
vi risulta che con 15 euro in motorizzazione trasformino il libretto da euro0 a euro 1 ?
:giullare: :giullare: che film era?
:giullare: :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
bonaffa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:18
Località: rovigo

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da bonaffa »

E’ possibile “aggiornare” una moto Euro 0?:

Le moto “datate” a 2T e 4T, anche se inquinano meno rispetto ad alcune moderne autovetture, sembrano essere condannate. Ma molte Euro 0 possono diventare Euro 1, e così per le Euro 1, crescere a Euro 2, praticamente impossibile il passaggio a Euro 3, viste le molte modifiche costose.

A suo tempo infatti molte Case avevano previsto la possibilità di trasformare moto e scooter da Euro 0 a Euro 1 (alcune addirittura la possibilità di passare da Euro 1 a Euro 2). Niente da fare invece per il passaggio a Euro 3: le modifiche sono troppe.
La possibilità di passare da Euro 0 a Euro 1 conferma una verità ignorata da molti amministratori: le moto a 4 tempi inquinano poco.


Ecco, avevo letto questa cosa, solo che non so se sia possibile per la Pegaso, si parla di MOLTE, non TUTTE le EURO 0 possono diventare EURO 1. Comunque a me preme principalmente passare la revisione... :wink:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da sergio »

bonaffa ha scritto:E’ possibile “aggiornare” una moto Euro 0?:

Le moto “datate” a 2T e 4T, anche se inquinano meno rispetto ad alcune moderne autovetture, sembrano essere condannate. Ma molte Euro 0 possono diventare Euro 1, e così per le Euro 1, crescere a Euro 2, praticamente impossibile il passaggio a Euro 3, viste le molte modifiche costose.

A suo tempo infatti molte Case avevano previsto la possibilità di trasformare moto e scooter da Euro 0 a Euro 1 (alcune addirittura la possibilità di passare da Euro 1 a Euro 2). Niente da fare invece per il passaggio a Euro 3: le modifiche sono troppe.
La possibilità di passare da Euro 0 a Euro 1 conferma una verità ignorata da molti amministratori: le moto a 4 tempi inquinano poco.


Ecco, avevo letto questa cosa, solo che non so se sia possibile per la Pegaso, si parla di MOLTE, non TUTTE le EURO 0 possono diventare EURO 1. Comunque a me preme principalmente passare la revisione... :wink:
Purtroppo per le pegaso immatricolate euro 0 non è possibile passare a euro 1 "semplicemente" mettendo un timbro in motorizzazione
Ripeto "purtroppo" non è possibile (contrariamente ad altre marche)
Per fare ciò e cioè passare da euro 0 a euro 1 bisognava montare un kit catalizzatore oramai penso non + disponibile che a suo tempo costava molto + che 15 euro (forse 1.000.000 di vecchie lire??)
Junami mi sembra avesse fatto qualcosa di simile riomologandola euro 1
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
bonaffa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:18
Località: rovigo

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da bonaffa »

Grazie Sergio, ora mi è chiara questa cosa!
Inoltre ieri sono stato dal tipo che mi aveva fatto la revisione come catalizzata (limite max 4,5% CO faceva 5,4%) e gli ho detto che non è catalizzata. Dopo mille dubbi ( mi ha consigliato di andare in motorizzazione...) abbiamo fatto la prova come veicolo non cat. e il risultato è stato che senza "intervenire" ha un valore di CO2 pari a 3%, mentre tappando entrambi gli scarichi il valore sale a 8.7 % ma non supera l'esame in quanto tale valore deve essere almeno di 10%.
Risultato? Mi tocca portarla del meccanico con consegunte lievitazione del prezzo per passare questa cavolo di revisione! :evil:
Ciaoo
Paolo31
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2002, 2:00
Località: Treviso

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da Paolo31 »

Anch'io ho avuto problemi con la revisione :(
CO2 a 7,8 % moto scartata
Pulizia candela e filtro aria senza nessun risultato apprezzabile.
Ricorso al meccanico il quale dovrebbe aver messo mano alla carburazione 85€ revisione passata.

Bo !!!!

ciao
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da match »

Anch'io a giorni dovrò sottopormi al macabro/inutile/dispendioso/odiato/rubasoldi rito

Oltre alla pulizia candela e filtro ed al motore caldo, c'è qualche altro accorgimento?

Smagrire la miscela o spostare gli spilli porterebbe a qualche risultato?
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da match »

Come non detto,
ho solo lavato la moto
e l'ho portata alla revisione.

Il tizio ha fatto il tutto ("tanto per farlo")....

Risultato:
1) 65 euro in meno
2) Revisione passata
3) consapevolezza di aver perso solo tempo e denaro....
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
daniel88ita
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 17:48
Località: Milano

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da daniel88ita »

REVISIONE NON PASSATA!

Pegaso i.e. 2003 46.000 km

Cambiato da poco: olio/filtro olio/filtro aria/candela

Il meccanico non mi ha fatto passare la revisione per colpa del CO al minimo
per legge doveva essere a 4,5 e la mia era a 10.

Il tizio mi ha poi appicicato sul libretto l'adesivo della revisione con su scritto "sospeso".
Praticamente non posso circolare.

Inoltre mi ha consegnato un foglio con su scritto che la prossima revisione la devo effettuare da lui o presso la motorizzazione.
Come se non bastasse nello stesso foglio c'è la certificazione che deve compilare il meccanico che attesta che ha effettuato i lavori.
Ma come?Non posso cambiare revisionatore?Devo per forza andare da un meccanico?
Qualcuno ne sa qualcosa?

Sono incaxxato nero!


P.S.

Revisione in Via chiesa rossa a Milano?Alla larga!
<<Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore>>
Il capitano
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: REVISIONE E GAS DI SCARICO

Messaggio da match »

a me sembra una cavolata.... (ma mai dire mai...)

prova da un altro e sconsiglia a tutti la revisione in Via chiesa rossa a Milano...

Questo qua mi sa che ci marcia!!!
evidentemente 65 euro non erano abbastanza per il signorino!
Vedrai che la seconda va magicamente bene! = 130 euro ( che ca@@oni!!!!)

Lo sanno anche i sassi che la pegaso non era in regola neanche in fase di
omologazione.... figurarsi dopo....
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”