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Radiatore che perde

Inviato: sabato 10 luglio 2010, 0:32
da daniel88ita
Come si sa molte pegasotte hanno problemi di raffreddamento,
con questa breve descrizione di quello che mi è successo cercherò di aiutare(...e di farmi aiutare) chi avesse problemi/sintomi di questo tipo.

Temperatura:

Le nostre moto tendono a scaldarsi molto, soprattutto nelle città(semafori,traffico,sole... :roll: ).La temperatura dovrebbe essere aiutata a scendere grazie all'impianto di raffreddamento che ,appunto, raffredda il liquido scaldato dal motore.Bene, a me non succedeva.
La temperatura della mia pegaso saliva pericolosamente vicino alla zona rossa durante l'attesa al semaforo[ovviamente cosa pericolosissima per la vita del motore].

La prima cosa logica che ho fatto è controllare la presenza di liquido refrigerante nella apposita vaschetta...tutto ok :-? .

Successivamente leggendo il forum( :P ) ho scoperto che bisogna ricaricare di liquido direttamente nel radiatore.Fatto :D ...la temperatura si è attestata nella norma(appena sotto metà scala).

Però,però,però...mi è successo questo:
Immagine

una serie di goccioline bianche spruzzate dal vento(o dalla ventola) su carene e motore.
Investigando meglio scoprii che venivano ''sparate'' dal radiatore e, controllando meglio, notai che effettevimente il radiatore presentava macchie liquide nella parte frontali della griglia...quindi perdita da radiatore! :roll: [alla fine ci può stare... tanti elementi non robustissimi che si prendono frontalmente mosche calabroni e sassolini].

Bene, ma ora cosa fare?Un danno del genere non diminuisce le prestazioni del mezzo, ma devi romperti le palle ogni volta a rabboccare liquido :x .

Come prima cosa ho comprato del liquido ''tappafalle'' per radiatori...devo ancora usarlo ma sono un po scettico visto che la perdita non è piccolissima...vi farò sapere.

Nel caso la prima soluzione non funzionasse cosa mi consigliate?

Io pensavo a qualche sostanza pastosa che si solidificasse sugli elementi in modo da non far fisicamente uscire il liquido.
Un semplice saldatore a stagno basterebbe?

Datemi una mano!thx!

Re: Radiatore che perde

Inviato: sabato 10 luglio 2010, 15:33
da xanto971
Io consiglierei di non adoperare nessun genere di prodotto turafalle per radiatori di autovetture ma di cercare un'artigiano che lo sappia saldare e ripulire o nel caso più remoto di comperarne uno usato.

Re: Radiatore che perde

Inviato: domenica 11 luglio 2010, 16:52
da match
Portalo da un radiatorista che fai prima e meglio.

I prodotti turafalle sono solo una soluzione temporanea e dannosa,
dovrebbero eliminarli dal commercio!

Ammesso che lo trovi usato, in genere ti costa più di una buona riparazione e scrostatura

l@mps

Re: Radiatore che perde

Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 11:34
da darwin
Ciao anch'io circa 3 anni fa ho notato una perdita di liquido regrigerante dal rediatore c'era una piccolissima crepa che sotto pressione perdeva una impercettibile quantità di liquido, ho risolto il problema comprando un mastice bicomponente, di quelli formati da due componenti che si miscelano e dopo un po si induriscono, bene l'ho applicato e la falla si e chiusa ormai sono tre anni e tiene alla grande.

Re: Radiatore che perde

Inviato: lunedì 30 agosto 2010, 21:14
da daniel88ita
darwin ha scritto:Ciao anch'io circa 3 anni fa ho notato una perdita di liquido regrigerante dal rediatore c'era una piccolissima crepa che sotto pressione perdeva una impercettibile quantità di liquido, ho risolto il problema comprando un mastice bicomponente, di quelli formati da due componenti che si miscelano e dopo un po si induriscono, bene l'ho applicato e la falla si e chiusa ormai sono tre anni e tiene alla grande.

ottimo consiglio...

si vede che questo materiale resiste alle alte temperature...

pensa che io devo ancora trovare la falla...non è affatto facile...

Re: Radiatore che perde

Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 23:54
da nervoso
a me è successo che una vite troppo lunga nella carena mi bucasse lo spigolo in basso a destra.... :roll: in una zona liscia e piana la riparazione mediante saldatura è ovviamente più semplice.........ma se la perdita è tra le lamelle frontali nn so se conviene intervenire :(
attendiamo il parere dei più esperti e soprattutto del radiatorista :wink:
un lamps.