Il Motore Non gira Bene!! Help!

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
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navigator_mark
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Il Motore Non gira Bene!! Help!

Messaggio da navigator_mark »

Ciao a tutti amici
dopo il riposo invernale o rimesso in sesto la mia pegaso cube (30.000 km) con un bel tagliando fatto in casa e cioè: sostituzione batteria, candela, olio motore e filtro olio, filtro aria e liquido refrigerante radiatore, smontaggio e pulizia filtro benzina nel serbatoio. Ho usato ricambi assolutamente originali Aprilia.
Premetto che non la ho mai fatta vedere da un meccanico poichè i tagliandi sono perfettamente in grado di farmeli.
Dopo il tagliando ho dovuto regolare il minimo ruotando la relativa manopola (era troppo basso)e seguendo le istruzioni del manuale di officina. Ho notato che il motore, viaggiando dai 2000 ai 3000 rpm tende a strattonare ed a girare male per poi riprendersi regolarità dai 3000 in su.
L'elettrodo della vecchia candela con alle spalle molti Km era di color nero.
Temo che la moto abbia problemi di carburazione ma non ho mai effettuato reglazioni in questo senso.
Ho sentito dire che le peggy con il tempo necessitano di regolazione gioco valvole può dipendere da questo?

Vorrei pareri e consigli per provare a risolvere questo problema

Grazie a tutti
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match
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Re: Il Motore Non gira Bene!! Help!

Messaggio da match »

navigator_mark ha scritto:Ciao a tutti amici
dopo il riposo invernale o rimesso in sesto la mia pegaso cube (30.000 km) con un bel tagliando fatto in casa e cioè: sostituzione batteria, candela, olio motore e filtro olio, filtro aria e liquido refrigerante radiatore, smontaggio e pulizia filtro benzina nel serbatoio. Ho usato ricambi assolutamente originali Aprilia.
Premetto che non la ho mai fatta vedere da un meccanico poichè i tagliandi sono perfettamente in grado di farmeli.
Dopo il tagliando ho dovuto regolare il minimo ruotando la relativa manopola (era troppo basso)e seguendo le istruzioni del manuale di officina. Ho notato che il motore, viaggiando dai 2000 ai 3000 rpm tende a strattonare ed a girare male per poi riprendersi regolarità dai 3000 in su.
L'elettrodo della vecchia candela con alle spalle molti Km era di color nero.
Temo che la moto abbia problemi di carburazione ma non ho mai effettuato reglazioni in questo senso.
Ho sentito dire che le peggy con il tempo necessitano di regolazione gioco valvole può dipendere da questo?

Vorrei pareri e consigli per provare a risolvere questo problema

Grazie a tutti

ORRORE!!!!! :o :o :o :o viaggiare a 2000 giri????

Scusa ma te le vai a cercare,
la pegaso ha senso solo da 3000 giri in su.
Sotto questa soglia è puro masochismo (spacchi tutto)

E' un monocilindrico "allegro" che ti assicuro consuma di meno tra 3000 - 4000 giri che sotto la soglia dei 3000

Per la carburazione:
1) pulizia periodica della candela (diciamo almeno ogni 3000 km )
2) tira via i carburatori e pulisci tutto con stracci, spazzolino da denti e benzina
3) spilli alla II tacca e viti miscela a 3 giri o 3 giri + 1/4 da tutto chiuso
4) sfiato olio libero e relativo attacco sulla cassa del filtro aria tappato (generalmente la causa della candela nera)


l@mps
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navigator_mark
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Re: Il Motore Non gira Bene!! Help!

Messaggio da navigator_mark »

Per la cronaca oggi ho risolto il problema grazie ad un amico meccanico. Il problema nasceva semplicemente dalla regolazione della trasmissione...il motore è ok.(per fortuna)
Tra l'altro mi ha detto che è una fesseria affermare che sotto i 3000 rpm si "spacca tutto" poichè se il motore è correttamente fasato e correttamente carburato al limite si perde un po' di linearità di funzionamento ma nulla in più.
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Re: Il Motore Non gira Bene!! Help!

Messaggio da marlon »

match ha scritto:4) sfiato olio libero e relativo attacco sulla cassa del filtro aria tappato (generalmente la causa della candela nera)
Mi permetto di "intrufolarmi" nella discussione... :D
Sul forum non ho mai letto di qusta modifica, in cosa consiste di preciso? Che vantaggi porta?
PaoloD
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Re: Il Motore Non gira Bene!! Help!

Messaggio da PaoloD »

navigator_mark ha scritto:Tra l'altro mi ha detto che è una fesseria affermare che sotto i 3000 rpm si "spacca tutto" poichè se il motore è correttamente fasato e correttamente carburato al limite si perde un po' di linearità di funzionamento ma nulla in più.
In effetti il regime minimo l'ho regolato "sotto i 3000 rpm" e non si spacca niente... :sbellica:
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Re: Il Motore Non gira Bene!! Help!

Messaggio da QUARTA PIENA »

Anche io giro sotto i tremila giri :roll: Solo in quinta salgo sopra i 3500 :roll:
Per ora non si è spaccato nulla :sgrat:
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Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
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Re: Il Motore Non gira Bene!! Help!

Messaggio da match »

QUARTA PIENA ha scritto:Anche io giro sotto i tremila giri :roll: Solo in quinta salgo sopra i 3500 :roll:
Per ora non si è spaccato nulla :sgrat:

permettetemi, abito in collina e
sotto i 3000 giri di V si viaggia a circa 75 Km/h.

Quando succede, si nota che il motore oltre a perdere brio diventa un tantino "sordo"
e la catena comincia a ballare (cosa che non fa di certo bene)

di prima e seconda sotto i 3000 giri ci può anche stare,
ma di salita e di V di certo no...
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match
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Re: Il Motore Non gira Bene!! Help!

Messaggio da match »

marlon ha scritto:
match ha scritto:4) sfiato olio libero e relativo attacco sulla cassa del filtro aria tappato (generalmente la causa della candela nera)
Mi permetto di "intrufolarmi" nella discussione... :D
Sul forum non ho mai letto di qusta modifica, in cosa consiste di preciso? Che vantaggi porta?

Suvvia, è una modifica vecchia come il mondo....

la si faceva già sulla panda prima serie....

Sul forum credo ci sia anche un manualetto a riguardo.

basta staccare il tubo di sfiato olio dalla cassa aria, tappare il relativo buco, e riversare il tubo sotto il
basamento dove si trovano gli altri tubi di sfiato.

Generalmente da li escono solo vapori d'olio, che alla lunga sporcano la cassa filtro, candela, testa, carburatori...
cosa che porta ad un consumo maggiore...
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Re: Il Motore Non gira Bene!! Help!

Messaggio da marlon »

Ah ok, in pratica si tratta solamente di scollegare il tubo sfiato vapori olio in modo che questi non vengano convogliati nell'airbox. Un po' quello che si fa sulle auto usate nelle competizioni (tipo rally, cronoscalate ecc) dove si scollegano dall'aspirazione i tubi dei vapori olio e li si fanno finire in una vaschetta a parte.
Tutto chiaro, grazie :)
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