Olio motore

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao a tutti ,che olo usate per le vostre pegaso?
Io uso il Mobil 1 5w50 con ottimi risultati
A mio parere e ottimo anche l'olio IP per molte ragioni.
Aspetto le vostre risposte
Un lampeggio sergio
Avatar utente
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2147
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Uso l'IP raccomandato da aprilia, che però si trova difficilmente, almeno io ho dovuto comprarlo (a prezzo maggiorato) dall'officina autorizzata. Devo dire che comunque ho fatto solo un paio di rabbocchi in quasi 40.000Km, dato che la moto praticamente non mi consuma olio....
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Bene ottima scelta per lP ma dalle mie parti (provincia di roma) l'olio IP lo vendono anche i benzinai a prezzo anche concorrenziale rispetto i rivenditori ufficiali aprilia.
Prova in un benzinaio grande IP magari in autostrada
Saluti sergio.
P.s il fatto che i motori rotax non consumino olio è una loro caratteristica .
Purtroppo non è lo stesso per gli altri motori nazionali e non ,eccezion fatta per la F650 che guarda caso monta sempre un rotax nato sull'esperienza pegaso.
Segreto industriale?
Capacità progettuale?
Materiali innovativi?
Mha un pò di tutto
Il dato di fatto è che prima che arrivasse l'aprilia i motori prodotti dalla rotax 4 T consumavano olio adesso no.
Traete voi le vostre considerazioni
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9429
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

io uso agip con gradazione indicata sul libretto mi pare 5-45..
comunque in 26.000 km non è praticamente mai calato..altrimenti in danimarca come avrei fatto ? sai che palle mettersi lì a fare i rabbocchi ogni 1000 km
Ma perchè c'è gente che dice che è normale che i motori consumino olio ???
risposta:
forse perchè non hanno il pegaso :lol:
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2002, 2:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da canos72 »

L'altro giorno vado da un mio amico mecca per mettermi d'accordo per
fare il tagliando.
Parlado dei vari lavori da fare arriviamo a parlare di olio e lui
dice di metterci un buonissimo olio Motul che costa un sacco di soldi.
Allora gli chiedo di che gradazione è sto Motul in quanto ho letto
sul libretto che Aprilia consiglia un 5W40 (olio molto particolare)...
Lui quasi sdegnato mi dice che se andassi in officina da lui mi
metterebbe l'olio della "botte" che gli passa il padrone e non di
certo l'ottimo olio che metterebbe lui nella sua.

Come, come?
Ebbene si gle l'ho chiesto 10 volte, se va uno col Pegaso e uno con
un TT gli viene fatto il tagliando con lo stesso olio che si usa per
friggere le patatine o nella migliore delle ipotesi con un olio da
moto di gradazione standard 15W40; peccato che nel Pegaso ci vada del
5W40 e nel TT del 20W50 (bella differenza no?)...

Qualcuno di voi ne sa di più?

E poi per non fare figuracce con il mio amico, esistono differenze
tra oli da moto e oli da macchina?

A me viene da pensare che ci deve essere qualche differenza in quanto
nelle auto l'olio motore serve per il motore e testata mentre per le
moto serve anche per il cambio e nel Pegaso anche per la frizione.

Se metto oli con modificatori di attrito detti Fuel Economy non è che
avrò delle incertezze sulla frizione?

Sapete qualche cosa in merito?


Perchè voi fate dai 26.000 ai 40.000 Km (leggo sopra) senza cambiare l'olio???????
Non avviene il cambio dell'olio ogni 6000Km come prescritto dal Libretto Uso e Manutenzione?????? e nei vari tagliandi?????
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao ,faresti bene a dare retta al libretto uso e manutenzione della tua pegaso.
Usa L'IP e manda a quel paese il mecca facilone con l'olio da 34 mila lire a litro.
Olii auto olii moto ?
Se sei competente e sai leggere le targhette poste sulle lattine ti renderai conto che un olio auto può essere anche superiore ad un comune olio moto. (vedi motul)
Se sei competente scoprirai anche che l'attuale IP HI-tech e l'unico olio per moto classificato SJ
Questa specifica e superiore a tute le varie se o sf o sg che molti olii per moto possiedono.
Quindi se hai compreso il messaggio metti L'ip consigliato da aprilia.
Io ti direi di usare il MOBIL 1 che costa anche meno ma non voglio assolutamente metterti dei dubbi in testa.
Le problematiche legate ai modificatori di attrito riguardano il passato.
Alcuni olii classificati SH stiamo parlando degli anni fra il 94 e il 96 + o -(molto rari per altro)contenevano modificatori di attrito che non obbligatoriamente provocavano problemi di slittamento frizione.
Un saluto e buona scelta
canos72
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 1 aprile 2002, 2:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da canos72 »

Grazie sergio per la risposta.
Purtroppo i dubbi me li hai messi e ora sto impazzendo alla ricerca del miglior olio senza rovinarmi... (forse ho molto tempo da perdere e pochi soldi da spendere!)

Con la gradazione 5W40 prescritta dal libretto ho trovato:
IP SuperBike4 5W40 26.000 £/l
Agip Synt2000 Evolution 5W40 20.000 £/l
Total Synt 5W40 15.000 £/l
Esso Ultron 5W40 16.000 £/l
Castrol Scooting 5W40 15.000 £/l
Selenia Top Scooter 5W40 24.000 £/l

Tutti API SJ ACEA A3

A parte l'IP solo il Castrol e il Selenia sono oli per moto (specifici scooter), gli altri sono per auto e di ben lunga meno cari....
Anche il castrol mi lascia delle perplessità in quanto la stessa marca produce olio specifico per moto che prende altra gradazione (SAE) e ha altro nome commerciale (idem per Selenia); in più gli oli Castrol non mi hanno mai dato l'idea di essere totalmente sintetici, basta sentirne l'odore.
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

ciao ragazzi, mmmmm...ma non credo proprio che esistano oli specifici per moto , per auto o per per auto a gas , metano , turbo ecc.. questa è solo pubblicità per far decidere quelli poco competenti al supermercato; in commercio esistono oli di svariate marche e tipo, minerali, semisintetici, sintetici, tutti classificati secondo una gradazione termica di viscosità (esempio 5-W40)e le loro caratteristiche di qualità lubrificante intesa come protezione del motore (esempio API-SG ; API-SH ; API-SJ ); API significa American Petroleum Institute ed è l'organismo americano che esegue le prove di usura e definisce le classi, la S significa Spark (candela, e significa per motori a benzina) e la sigla finale G-H-J classifica la QUALITA' dell'olio, più è alta la lettera e meglio è, protegge di più, cioè si usura meno.

PERTANTO NON E' IMPORTANTE LA MARCA, (la gradazione usa quella consigliata) ma soprattutto la sigla API-SJ che indica il migliore olio attualmente in commercio.
Io uso attualmente ho messo Mobil 1 , dicono sia il migliore in assoluto, è 100% sintetico, ma comunque al supermercato trovi a prezzo accettabile E MOLTE VOLTE IN OFFERTA altre marche che vanno benissimo (però sempre API SJ), io li ho sempre usati sulle moto precedenti e soprattutto sulle mie automobili ....che costano molto di più della moto!!!
luca-test
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2001, 1:00

Messaggio da luca-test »

avete dei link dove si trovano informazioni sul significato delle sigle on cui caratterizzano :

- olio motore
- olio forcelle
- altri olii
- candele
- liquidi refrigeranti
- altri liquidi
- pneumatici
- altro

lamps luca
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao per luca ,visita http://www.sae.org però e tutto in inglese.
Prova anche http://www.guzzisti.it ci sono le specigfiche degli ollii ma sono notizie un pò vecchie mi sembra arrivino al massimo alla specifica sg.
Per qualche aneddoto sugli olii e additivi inserisci nel motore di ricerca che vuoi "valve train" e un test che si fà sugli olii per definire una loro qualità,troverai informazioni interessanti.
Altro sito dove a pagamento ,abbonandosi un mese ,a circa 15000 vecchie lire puoi scaricarti un vero mare di articoli riguardanti gli olii auto e moto.
il sito e http://www.supermototecnica.com
Saluti sergio.
P.s per gli olii auto ,mot concordo pienamente con quanto detto da tizio!!!
meno male che qualcuno dice ceramente le cose come stanno.
Di nuovo saluti a tutti
Andrea
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00

Messaggio da Andrea »

Il motivo x cui io faccio il più possib da solo è proprio xchè voglio esser sicuro di cosa usa la mia moto x vivere.. In fondo..olio, filtri, olio freni e pastiglie non sono difficili da sostituire..
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2002, 2:00
Località: padova

Messaggio da tizio »

...e fai bene a fare da solo se sei capace, ed hai ragione a non fidarti ciecamente dei meccanici: i tagliandi poi ... certo qualcuno è serio ...ma credo che tutto quello che non sia verificabile o non si vede, non viene certamente fatto, diciamo che sicuramente ti cambiano l'olio ma se non ci sei li presente che olio ti mettono? risposta: quello del fustone da 200
litri che tutte le officine hanno nel retro, olio di buona qualità ma di prezzo (tanto il motore va lo stesso)ma non sicuramente eccellente (come invece lo pagherai) .
Ultima cosa sull'olio: fissarsi solo sulla marca è come volere la benzina solo di una compagnia petrolifera, pensando che le altre siano peggiori; non vi sembra che la verde sia uguale anche se cambiate distributore e marca?
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”