Ho una Peggy del 2006 Euro2. La carburazione ottimale è sempre stato un mio tarlo mentale, ho sempre pistolato sulla regolazione del CO da centralina, anche seguendo le indicazioni su questo forum di Fedro69 ed altri, provando a portare valori di CO 12 o 19 ma anche 24 e 36.
Stamane, approfittando della disponibilità di un meccanico in un'officina dotata di analizzatore ho ricavato questi parametri:
CO regolata = 0
CO % vol = 1,21
CO2%vol = 4,02
O2 %vol = 13,7
HC ppm = 23
CO corr.Emiss, (max 4,5 %vol) = 3,4
CO regolata =5
CO % vol = 1,675
CO2%vol = 4,2
O2 %vol = 12,95
HC ppm = 48
CO corr.Emiss, (max 4,5 %vol) = 4,2
In pratica ho rilevato che regolazioni di CO oltre il 5 non consentono di rientrare nei parametri di emissione ammessi per la revisione (CO corr alle emissioni max ammesso è 4,5 % vol). Non ho provato ulteriori valori sia per non approfittare troppo, sia perchè avevo mia moglie fuori che scassava perchè mi attardavo a queste cose piuttosto di andare all'ipercoop a fare la spesa.
Comunque appare evidente che una migliore combustione si ottiene con CO regolato a zero, ma questo fa aumentare l'ossigeno nei fumi e quindi farebbe perdere di rendimento perchè immetto aria in eccesso.
Devo verificare se con la CO a zero i consumi si riducono come sembrebbe dai dati anche se tempo fa avevo provato ad andare con la CO regolata a zero, era d'estate, il motore scaldava come una bestia al punto che ho dovuto riportare la CO più in alto.
Ancora sulla carburazione
-
- NIUBBO
Ancora sulla carburazione
Ultima modifica di fritzvurpen il sabato 5 marzo 2011, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Parla solo per dire cose che valgono più del silenzio.
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: Ancora sulla carburazione
mi sono permesso di spostarti nella sezione adatta:
interessantissime informazioni, ma valori del tutto inutili per lo Strada
interessantissime informazioni, ma valori del tutto inutili per lo Strada