Ancora sulla carburazione
Inviato: sabato 5 marzo 2011, 15:26
Ho una Peggy del 2006 Euro2. La carburazione ottimale è sempre stato un mio tarlo mentale, ho sempre pistolato sulla regolazione del CO da centralina, anche seguendo le indicazioni su questo forum di Fedro69 ed altri, provando a portare valori di CO 12 o 19 ma anche 24 e 36.
Stamane, approfittando della disponibilità di un meccanico in un'officina dotata di analizzatore ho ricavato questi parametri:
CO regolata = 0
CO % vol = 1,21
CO2%vol = 4,02
O2 %vol = 13,7
HC ppm = 23
CO corr.Emiss, (max 4,5 %vol) = 3,4
CO regolata =5
CO % vol = 1,675
CO2%vol = 4,2
O2 %vol = 12,95
HC ppm = 48
CO corr.Emiss, (max 4,5 %vol) = 4,2
In pratica ho rilevato che regolazioni di CO oltre il 5 non consentono di rientrare nei parametri di emissione ammessi per la revisione (CO corr alle emissioni max ammesso è 4,5 % vol). Non ho provato ulteriori valori sia per non approfittare troppo, sia perchè avevo mia moglie fuori che scassava perchè mi attardavo a queste cose piuttosto di andare all'ipercoop a fare la spesa.
Comunque appare evidente che una migliore combustione si ottiene con CO regolato a zero, ma questo fa aumentare l'ossigeno nei fumi e quindi farebbe perdere di rendimento perchè immetto aria in eccesso.
Devo verificare se con la CO a zero i consumi si riducono come sembrebbe dai dati anche se tempo fa avevo provato ad andare con la CO regolata a zero, era d'estate, il motore scaldava come una bestia al punto che ho dovuto riportare la CO più in alto.
Stamane, approfittando della disponibilità di un meccanico in un'officina dotata di analizzatore ho ricavato questi parametri:
CO regolata = 0
CO % vol = 1,21
CO2%vol = 4,02
O2 %vol = 13,7
HC ppm = 23
CO corr.Emiss, (max 4,5 %vol) = 3,4
CO regolata =5
CO % vol = 1,675
CO2%vol = 4,2
O2 %vol = 12,95
HC ppm = 48
CO corr.Emiss, (max 4,5 %vol) = 4,2
In pratica ho rilevato che regolazioni di CO oltre il 5 non consentono di rientrare nei parametri di emissione ammessi per la revisione (CO corr alle emissioni max ammesso è 4,5 % vol). Non ho provato ulteriori valori sia per non approfittare troppo, sia perchè avevo mia moglie fuori che scassava perchè mi attardavo a queste cose piuttosto di andare all'ipercoop a fare la spesa.
Comunque appare evidente che una migliore combustione si ottiene con CO regolato a zero, ma questo fa aumentare l'ossigeno nei fumi e quindi farebbe perdere di rendimento perchè immetto aria in eccesso.
Devo verificare se con la CO a zero i consumi si riducono come sembrebbe dai dati anche se tempo fa avevo provato ad andare con la CO regolata a zero, era d'estate, il motore scaldava come una bestia al punto che ho dovuto riportare la CO più in alto.