eccolo chi ti aiuta....
andiamo per ordine:
- Il cavo frizione lo trovi a circa 20 euro originale aprilia, che funziona da dio, per una marea km, quindi non ti preoccupare di questo.
- per il montaggio è una operazione di 5 minuti devi operare come segue:
1-Il cavo è agganciato sia alla leva della frizione che al disinnesto sopra la campana della frizione ( lato sx della moto), il disinnesto lo vedi muovere quando tiri la leva della frizione.
2-Dalla parte della leva frizione devi girare in senso antiorario la vite di ottone che si trova tra la fine del cavo e la leva frizione. Questa vite è coperta da una guaina di gomma, basta sfilarla con delicatezza. Una volta svitato quasi tutto il nottolino ti accorgerai che la leva rimane completamente morbida.
3-Lascia cosi la leva e passa dall'altra parte, sul disinnesto della frizione, qui termina il cavo con un nottolino tondo, per sfilarlo prendi con le dita la guaina nera del cavo frizione vicino al disinnesto e lo tiro indietro. Vedrai che avendo allentato prima il cavo questo si sfila dalla sua sede. Ora che hai tolto dalla sua sede la guaina nera, puoi sfilare anche il nottolino tondo da disinnesto sopra la campana della frizione. Può essere che all'inizio il nottolino no ti venga via perchè dopo tanto tempo che è li si può incastrare ben bene. Comunque con delicatezza vedrai che viene via.
4-Ora torna alla leva della frizione, vedi che la vite che hai allentato prima ha uno spacco sul mezzo per tutta la lunghezza, da qui devi far uscire in cavo della frizione che vi passa dentro.
5- Sfila anche qui il nottolino della fine del cavo nella leva della frizione, cosi il cavo rimane libero.
6- Ora non devi fare altro che tirare via il cavo tirando dall'alto. Occhio che sopra al radiatore dell'acqua vi è un'asola molto larga dove passa il cavo per non farlo toccare con il radiatore stesso. Quando tiri il cavo dall'alto il nottolino passandoci dentro potrebbe incastrarsi. Quindi se ad un certo punto il cavo non ti sale con le dita aiutalo a farlo passare.
7-Ora rimonta in cavo nuovo facendo tutto al contrario. Quando alla fine riavviti la vite che tiene il cavo sulla leva della frizione, considera di non stringerla fino in fondo, ma la leva deve poter avere un gioco a vuoto di un 1 o 2 cm calcolati alla punta della leva.
Questo gioco è importantissimo, al limite meglio un pò più di gioco che il cavo teso senza gioco, che alla fine ti romperebbe la frizione.
Ti assicuto che con un pò di buona volontà e 10 minuti di tempo c'è la fai senza problemi. Poi dimmi se non riesci di posto anche le foto su come fare.
Doppio lampeggio
