Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da scallo »

Grazie. :D
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da scallo »

Ieri ho effettuato la mia prima uscita stagionale , 2 ore appena macinando 80 km.


Sono andato in superstada per poter valutare la tenuta del radiatore e svuotamento dello stesso , al momento non sembra svuotarsi , la temperatura a 120 km/H di 65/70 gradi ben sotto la soglia a cui si attiva la ventola.

Stiamo a vedere. :o

Mi è sorto un'altro incoveniente , mi sono perso in marcia una vite del cupolino ,quella in alto con quel dado con incasso particolare , allego foto , qualcuno può dirmi dove posso prende una vite simile o se ne esistono di compatibili? :)

Immagine
Immagine
Grazie. :D

Ps. se qualcuno ne è in possesso io posso pagargliela ovviamente a un prezzo ragionevole.

Grazie
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
sallo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 0:00
Località: Monte Urano

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da sallo »

Ciao Queste viti del cupolino ma anche i commini delle care con il dado incorporato li trovi ad concessionario tranquillamente sono uguali in molto modelli Aprilia.. :salta:


lampsss :salta:
le mie moto
Fantic motor Rc 50
Fantic motor competizione 125 cross
Gilera replica competizione 125 cross
Honda coross 500
kawa klr 650
Aprilia pegaso 3 650
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da scallo »

Grazie, perdonate le domande che sembrano scontate ma per me non lo sono. :D
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da match »

Rispondo qui ad Andrea R. che mi aveva inviato un messaggio privato:
QUOTE******
" Buonasera , le scrivo per chederle un chiarimento riguardo ad un post ce mi hai scritto sul forum , per quanto riguarda la valvodovere ostativa dove e' posizionata?E' per lei possibile indicarmelo tramite foto?
Io ho cambiato il tappo radiatore come da lei consigliato e tagliato un pezzettino di tubo di recupero cambiando anche la fascetta ." ****QUOTE

la valvola è posizionata sul lato inferiore sinistro, dietro la pompa acqua, proprio dove va a finire il tubo radiatore.
Per controllarla ben bene, scarichi il liquido (se è chiaro non è la guarnizione di testa :D ),
smonti il coperchio pompa, togli la guarnizione pompa, togli il lamierino di protezione della girante e controlli che ci siano tutte le palette (se si spezzano rischiano di finire nella valvola).
In questo momento stai guardando il retro della valvola. Controlla anche non ci siano ostruzioni.
Se proprio non ne puoi fare a meno, dalla parte opposta verso la coppa olio vi sono due viti esagonali, posizionate in maniera masochistica e non proprio facilmente raggiungibili.
Svitandole tiri fuori il carter della valvola e la valvola.
In seguito puoi eseguire i test del manuale officina.

Per intenderci la pompa acqua è questa
Immagine
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da scallo »

Grazie infinite :salta:


Faro' questa verifica e vi faccio sapere , stamane ho fatto la mia seconda uscita stagionale , di circa 1 ora e mezzo , sembra che l'acqua nella vaschetta di recupero sia sempre stabile.


Stiamo a vedere. :D
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
videx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 18:09
Località: Provincia di Fermo

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da videx »

Ciao a tutti,
Ho una Pegaso 650 Cube del 2000 e da un paio di settimane ho lo stesso problema di Gomma Piatta. Ieri sostituito il liquido del radiatore, controllato le tubazioni e rimesso a livello il liquido della vaschetta di recupero. Oggi ho fatto una 60 di Km. e il livello del liquido nella vaschetta si è un pò alzato. La temperatura, però, non ha mai superato gli 80°. Sarà la "famosa" guarnizione???
Qualcuno mi può controllare, per favore, i bar del tappo del radiatore? Non vorrei che l'ex proprietario l'avesse cambiato con uno non originale. In attesa di consigli/aiuti/conforto :) ringrazio tutti.
Pegaso 650 Cube anno 2000
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da napo orso capo »

sallo ha scritto:Ciao Queste viti del cupolino ma anche i commini delle care con il dado incorporato li trovi ad concessionario tranquillamente sono uguali in molto modelli Aprilia.. :salta:


lampsss :salta:
Avevo 4 gommini col dado delle carene rotti,pensando di risparmiare li ho chiesti a un grosso ricambista generico in PD,voleva 3,5 neuri l'uno!!!!!!Li ho presi in BMW col codice della F650 a 1,41 euro. :tie:
Stessa cosa riscontrata coi ricambi auto,per il kit distribuzione di concorrenza (e minore qualità) mi chiedevano 102 neuri,in BMW 80........ma una volta la roba di concorrenza non costava meno? :lol:
Immagine
Immagine
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da scallo »

Ciao a tutti ,

Faccio seguito alla richiesta di sapere la pressione sopra il tappo il tappo del radiatore, la scritta e' 1,2 .

Per quanto riguarda il dado perso ho risolto andando da un tornitore e facendomi tornire il dado , la vite e una vite pressoché comune che si trova in ferramenta.

Una domanda , il mecca insiste che devo rifare la trasmissione , costo preventivato 130euro più lavoro circa 1ora , onestamente la moto ha 35000 km e il precedente proprietario dice di averla rifatta a 15/20000 kilomentri , quali sono i "sintomi" di una trasmissione finita , un mio parente mi dice che ancora e' presto , non so cosa pensare !!!!!
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da scallo »

Aggiornamento odierno sul problema svuotamento radiatore , oggi ho percorso 220 km e il motore a 120 km/h e a 65 gradi costanti con una fluidita di erogazione impressionante.

Agli incroci non sono mai andato sugli 80 gradi e non mi e partita mai la ventola del radiatore.

Eccellente direi.
Penso che il problema sia definitivamente risolto. :D

E pensare che il mecca aveva detto che era la guarnizione della testa. :o
I vostri consigli e le vostre esperienze sono più preziose che mai , cercherò di contribuire anch'io come meglio posso :wink:
Che giornata meravigliosa in moto 8)
Saluti a tutti voi :ok1:
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
videx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 18:09
Località: Provincia di Fermo

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da videx »

Ciao...eccomi di nuovo :-(
Innanzitutto sono felice che Gommapiatta abbia risolto il problema...io ancora sono in alto mare. Con un mio amico, che si intende un pò di meccanica, abbiamo controllato tutte le tubazioni e sostituito ogni fascetta. Non dovrebbero esserci posti in cui "entra" aria, ma il radiatore si svuota. E la quantità di liquido che manca, è la stessa che finisce nella vaschetta di recupero. Questo addirittura dopo circa 80-90 km. senza che la temperatura superi mai gli 80'. Abbiamo testato che, accendendo la moto da fredda, non ci sono gocce d'acqua che escono dalle marmitte. Anche il tappo del radiatore è "quello giusto". Abbiamo pensato di togliere il termostato per far girare continuamente il liquido di raffreddamento: potrebbe essere una soluzione valida? Potrebbe essere la pompa dell'acqua che fà le bizze? Oppure mi devo convincere che è la maledetta guarnizione della testa? Quali altre prove posso fare prima di imboccare la strada verso l'officina? Grazie a tutti.
Pegaso 650 Cube anno 2000
Avatar utente
scallo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 17:36
Località: Loreto (An)

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da scallo »

Ciao,

Io ho sostituito il tappo radiatore con uno nuovo originale circa 20 euro , il mio meccanico diceva che quel tipo di tappo non aveva dato mai problemi.
Ho tagliato un pezzettino di tubo di recupero che si trova vicino al tappo del radiatore e ho sostituito la fascetta con una con la vite .Questi semplici interventi me li sono fatti da solo.
Il mio meccanico voleva togliere anche lui il termostato per dare maggiore circolazione al liquido.

Controlla che il liquido non sia impastato di olio.
Controlla infine anche la pompa in che condizioni e'.


Io onestamente avevo il liquido perfetto
ma lui mi insisteva sul fatto della guarnizione testa che poi si e rivelato infondato.

Spero esserti stato di aiuto.

Saluti.
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)

La moto una delle mie più grandi passioni.
videx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 18:09
Località: Provincia di Fermo

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da videx »

Grazie mille per la tempestività...come già detto le tubazioni sono ok ed il liquido è "pulito".
Proveremo a smontare e controllare la pompa....
Grazie ancora
Pegaso 650 Cube anno 2000
videx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 18:09
Località: Provincia di Fermo

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da videx »

Giusto per darvi un indizio in più:
Ho notato che anche dopo un giorno che non tocco la moto, il circuito di raffreddamento rimane in pressione.
Infatti appena apro il tappo del radiatore c'è uno sfiato non indifferente. Ho provato (sempre a moto non utilizzata da un giorno) a far fare un paio di giri al pistone senza accendere il motore: ebbene la pressione rimane ed il tappo sfiata quando viene aperto. Cosa cavolo è che fa rimanere tutta sta pressione nel circuito? Se fosse la guarnizione di testa, con un paio di giri il cilindro non dovrebbe aspirarne una parte? Inoltre la pompa dell'acqua sembra funzionare; non l'ho smontata ma a radiatore aperto, provando ad accendere la moto il liquido fuoriesce dalla bocca del radiatore.....
Bhooooooo....attendo ulteriori consigli/suggerimenti, poi la prossima settimana vado dal meccanico :-(
Grazie a tutti.
Pegaso 650 Cube anno 2000
Avatar utente
caos679
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 18:35
Località: PISA

Re: Problema svuotamento radiatore Pegaso Cube 650

Messaggio da caos679 »

salve a tutti,anch'io ho lo stesso problema radiatore,e prima di fare guarnizioni vorrei sapere in che punto avete tagliato questo tubicino e quale fascetta avete cambiato?vicino al tappo del radiatore dove c'è lo sfogo dell'antigelo ho solo una mollettina,è quella che dovrei cambiare?
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”