Aiuto...Benzina nell'olio? pegaso cube carburatori

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
mystery
NIUBBO
NIUBBO

Aiuto...Benzina nell'olio? pegaso cube carburatori

Messaggio da mystery »

Buongiorno,mi presento, ho appena acquistato una Pegaso Cube del 2001 con 6000 Km ferma da molto tempo con la precauzione da parte del venditore di farle controllare i carburatori in quanto i manicotti dello scarico scaldavano parecchio.

Prima di rimetterla su strada le cambio olio (Bardahl 5W40 xtc 60),filtro olio, filtro aria originale aprilia e candela bella nuova.
Va in moto e gira bene,allora le faccio un bel pieno di shell V-Power e mi metto in viaggio(una 50ina di Km).Noto da subito che dagli scarichi butta fuori come condesa nera che sporca la mano quando la metto dietro (ma penso che essendo stata ferma così tanto tempo debba spurgare un po). Fin qui quasi tutto bene, il giorno dopo faccio per metterla in moto e li il primo problema, non tiene il minimo e si spegne anche con l'aria tirata,dopo qualche tentativo rimane in moto e faccio un'altro giretto.

Il giorno dopo ancora,non riesco a metterla in moto e sento odore di benzina, (penso...sarà ingolfata), ma apro il tappo dell'olio e noto che l'olio bello nuovo si è alzato di livello ed è emulsionato,più liquido e con odore di benzina :cry:
Premetto che ho lasciato il rubinetto del serbatoio aperto, e che con quello che ho pagato l'olio e di come me ne hanno parlato non penso sia di qualità scarsa.

A qualcuno è già successo o sa dirmi come posso muovermi? Non so se sono le fasce raschia olio, il rubinetto serbatoio o i carburatori che mi hanno fatto sto scherzo. :oops: Sono veramente demoralizzato
Ultima modifica di mystery il lunedì 21 marzo 2011, 10:42, modificato 1 volta in totale.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: Aiuto...Benzina nell'olio? pegaso cube carburatori

Messaggio da sergio »

mystery ha scritto:Buongiorno,mi presento, ho appena acquistato una Pegaso Cube del 2001 con 6000 Km a 1500 Euro(tanto,poco?) ferma da molto tempo con la precauzione da parte del venditore di farle controllare i carburatori in quanto i manicotti dello scarico scaldavano parecchio.

Prima di rimetterla su strada le cambio olio (Bardahl 5W40 xtc 60),filtro olio, filtro aria originale aprilia e candela bella nuova.
Va in moto e gira bene,allora le faccio un bel pieno di shell V-Power e mi metto in viaggio(una 50ina di Km).Noto da subito che dagli scarichi butta fuori come condesa nera che sporca la mano quando la metto dietro (ma penso che essendo stata ferma così tanto tempo debba spurgare un po). Fin qui quasi tutto bene, il giorno dopo faccio per metterla in moto e li il primo problema, non tiene il minimo e si spegne anche con l'aria tirata,dopo qualche tentativo rimane in moto e faccio un'altro giretto.

Il giorno dopo ancora,non riesco a metterla in moto e sento odore di benzina, (penso...sarà ingolfata), ma apro il tappo dell'olio e noto che l'olio bello nuovo si è alzato di livello ed è emulsionato,più liquido e con odore di benzina :cry:
Premetto che ho lasciato il rubinetto del serbatoio aperto, e che con quello che ho pagato l'olio e di come me ne hanno parlato non penso sia di qualità scarsa.

A qualcuno è già successo o sa dirmi come posso muovermi? Non so se sono le fasce raschia olio, il rubinetto serbatoio o i carburatori che mi hanno fatto sto scherzo. :oops: Sono veramente demoralizzato
Forse hai un problema con il livello della benzina nei carburatori....
Forse le valvole a spillo non chiudono tanto bene e il livello si alza troppo
Però prima di tutto, proverei a chiudere la benzina e provare ad avviarla.
Se parte e gira bene a motore caldo controlla il livello dell'olio (con apposita procedura)
se il livello non è troppo alto ti fai un bel giretto e.......quando ti fermi chiudi sempre la benzina e vedi come và
se il problema sparisce chiudendo la benzina quando ti fermi......e si ripresenta se lasci la benzina aperta......devi smontare i carburatori e cambiare le valvole a spillo
Ma procedi per gradi con delle prove :roll:
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
mystery
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mystery »

Grazie Sergio,domani tiro fuori un siringone di olio e vedo com'è, poi magari provo anche a tirar fuori la candela e ad asciugarla se è ingolfata,poi proverò a fare come mi hai detto tu e speriamo in bene.
Comunque penso proprio che un giro dal meccanico per i carburatori lo faccio anche perchè ho notato che perde benzina dai tubicini sotto i carburatori.
Grazie dei consigli!
mystery
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mystery »

Alla fine mi sono arreso sono andato dal meccanico e mi ha detto che sono gli spilli del carburatore che non tengono più, di fronte a questo non me la sento di mettere mani e farò fare a lui. Spero non mi salassi!
mystery
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da mystery »

Risolto gente, cambiati spilli conici e membrane già che c'ero. Non facevano bene tenuta e a moto spenta perdevano.
Grazie per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”