parto da una (sarò piu' breve possibile, ma non ho dono della sintesi) cronistoria dei lavori fatti in precedenza limitandomi a quello che può essere inerente al problema: l'anno scorso ho dovuto cambiare il regolatore per il solito, tipico problema. avendo capito tardi che il problema era quello (grazie a questo forum) in precedenza avevamo smontato e controllato i carburatori (non prendendo giri si pensava a membrana bloccata, anche se la questione luci era singolare). ho circolato per un po' con la moto non a posto, quindi con corrente balorda che bolliva la batteria.
sistemato il regolatore la moto è andata alla perfezione per uno o due giorni (non ricordo esattamente) dopodiche' ha cominciato a fare un rumore strano (la migliore descrizione è il suono dell'aria espulsa velocemente da una siringa) ed a spegnersi in rilascio o ferma al minimo. apparentemente il motore che prende aria a valle del carburatore.
la prima idea è stata che i collettori fossero fessurati. smontati e verificati sono a posto.
seconda ipotesi che fosse lo scarico dato che le guarnizioni dei terminali non sembravano in buone condizioni (il rumore pareva provenire dalla destra della moto. cambiate. problema persiste.
smontati i carburatori e revisionati tutti i passaggi e rimontati con tutta la cura possibile (le valvole a farfalla erano un leggermente starate).
e vengo al problema (finalmente): rimontata la moto senza cassa filtro succede che sotto un certo numero di giri (1500-2000) il motore rispara indietro gas attraverso i carburatori (avendo pareggiato le farfalle il rumore è perfettamente centrato

l'ipotesi che stiamo facendo (parlo al plurale visto che mi aiuta, anzi io aiuto, un amico che faceva il meccanico moto) è che ci sia qualche problema di accensione/fasatura (combustione con valvole immissione aperte) imputabile (siamo alle ipotesi piu fantasiose, ma abbiamo esaurito quelle sensate) o a una effetiva sfasatura o al sistema pick up - centralina cdi (forse bolliti dal regolatore rotto).
ovviamente dopo pasqua andro' da un meccanico che ha lavorato parecchio sui pegaso (sistemava i pegaso ie della polizia locale), sperando che mi sappia aiutare, pero' avrei comunque piacere di sentire le vostre opinioni.
grazie