Ciao,
ieri sera, la mia cube ha emanato ( forse) l'ultimo respiro?
vi spiego:
a motore a minimo, mentre mi accingevo a parcheggiare la mia cube ( a carburatori ) improvvisamente si è sentito un forte botto dentro il filtro aria e si è spenta.
ho provato a rimetterla in moto ma si sente solo un forte rumore di sferragliamento dentro il motore e non parte.
premetto che la corrente alla candela ci arriva, che la ruota libera è nuova, e che il motore ha 57000 km.
Mi viene un dubbio... potrebbe essere la catena di distribuzione che si è rotta???
aiutamtemi
grazie
un forte botto dentro il carter filtro aria
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Re: un forte botto dentro il carter filtro aria
La catena di distribuzione la escluderei.....pomar ha scritto:Ciao,
ieri sera, la mia cube ha emanato ( forse) l'ultimo respiro?
vi spiego:
a motore a minimo, mentre mi accingevo a parcheggiare la mia cube ( a carburatori ) improvvisamente si è sentito un forte botto dentro il filtro aria e si è spenta.
ho provato a rimetterla in moto ma si sente solo un forte rumore di sferragliamento dentro il motore e non parte.
premetto che la corrente alla candela ci arriva, che la ruota libera è nuova, e che il motore ha 57000 km.
Mi viene un dubbio... potrebbe essere la catena di distribuzione che si è rotta???
aiutamtemi
grazie
se si rompe il motore si blocca.
io mi concentrerei sulla ruota folle
magari si è rotta o si sono rotti i bulloni che tengono la flangia
smonta il tappo centrale sul carter volano e prova a far girare il motore senza candela
se fà un rumoraccio inizierei smontando proprio il carter del volano
molto probabilmente il problema stà li dentro
Facci sapere
lamps
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Re: un forte botto dentro il carter filtro aria
ciao a tutti,
PROBLEMA RISOLTOOO
allora, ieri sera ho effettuato un controllo approfondito che mi è servito di lezione:
ho controllato attentamente la candela e mi sono accorto che era completamente asciutta a quel punto mi sono concentrato sui carburatori e ho notato che quello di sinistra ( guardando la peggy da dietro) era fuoriuscito dal manicotto collettore del cilindro.
non sò come tale cosa possa essere successa visto che sia il collettore verso i filtri sia i collettori verso il cilindro hanno poca tolleranza ma tutto ciò è bastato per farmi capire che a volte bastano 10 minuti di orologio, una controllata a tutto e poi si parte alla grande.
quindi la prossima volta farò certamente piu attenzione e sicuramente molta piu manutenzione.
per quanto riguarda il rumore è semplicemente la ruota libera che lo produce ma ho approfittato della rottura di cui sopra per smontarla e controllarla in tutti i suoi particolari.
p.s.
confermo che il ricambio ruota libera venduto dalla bmw và benissimo alla peggy perchè io la cambiai ( spesi 80 euro contro i circa 200 chiesti da aprilia ) nonostante pareri contrari di alcuni mecca che dicevano che non va bene perche il motore aprilia ha 5 valvole mentre rotax bmw f650f na ha 4 ??? ( booh).
dopo 2 anni è perfetta.
ciao
un lampeggio

PROBLEMA RISOLTOOO

allora, ieri sera ho effettuato un controllo approfondito che mi è servito di lezione:
ho controllato attentamente la candela e mi sono accorto che era completamente asciutta a quel punto mi sono concentrato sui carburatori e ho notato che quello di sinistra ( guardando la peggy da dietro) era fuoriuscito dal manicotto collettore del cilindro.
non sò come tale cosa possa essere successa visto che sia il collettore verso i filtri sia i collettori verso il cilindro hanno poca tolleranza ma tutto ciò è bastato per farmi capire che a volte bastano 10 minuti di orologio, una controllata a tutto e poi si parte alla grande.
quindi la prossima volta farò certamente piu attenzione e sicuramente molta piu manutenzione.
per quanto riguarda il rumore è semplicemente la ruota libera che lo produce ma ho approfittato della rottura di cui sopra per smontarla e controllarla in tutti i suoi particolari.
p.s.
confermo che il ricambio ruota libera venduto dalla bmw và benissimo alla peggy perchè io la cambiai ( spesi 80 euro contro i circa 200 chiesti da aprilia ) nonostante pareri contrari di alcuni mecca che dicevano che non va bene perche il motore aprilia ha 5 valvole mentre rotax bmw f650f na ha 4 ??? ( booh).
dopo 2 anni è perfetta.
ciao
un lampeggio




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Re: un forte botto dentro il carter filtro aria
Magari la prossima volta non metterle giù così tragica allorapomar ha scritto:
ho provato a rimetterla in moto ma si sente solo un forte rumore di sferragliamento dentro il motore e non parte.

Se si sente un "forte rumore di sferragliamento e non parte " come riferivi, la ruota folle o qualcosa che la circonda è fottuto
Mi fà piacere leggere che comunque hai risolto.....semplicemente rimontando un manicotto in gomma
Meglio così
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