un forte botto dentro il carter filtro aria

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
pomar
NIUBBO
NIUBBO

un forte botto dentro il carter filtro aria

Messaggio da pomar »

Ciao,
ieri sera, la mia cube ha emanato ( forse) l'ultimo respiro?
vi spiego:
a motore a minimo, mentre mi accingevo a parcheggiare la mia cube ( a carburatori ) improvvisamente si è sentito un forte botto dentro il filtro aria e si è spenta.
ho provato a rimetterla in moto ma si sente solo un forte rumore di sferragliamento dentro il motore e non parte.
premetto che la corrente alla candela ci arriva, che la ruota libera è nuova, e che il motore ha 57000 km.
Mi viene un dubbio... potrebbe essere la catena di distribuzione che si è rotta???
aiutamtemi
grazie
POMAR
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Re: un forte botto dentro il carter filtro aria

Messaggio da sergio »

pomar ha scritto:Ciao,
ieri sera, la mia cube ha emanato ( forse) l'ultimo respiro?
vi spiego:
a motore a minimo, mentre mi accingevo a parcheggiare la mia cube ( a carburatori ) improvvisamente si è sentito un forte botto dentro il filtro aria e si è spenta.
ho provato a rimetterla in moto ma si sente solo un forte rumore di sferragliamento dentro il motore e non parte.
premetto che la corrente alla candela ci arriva, che la ruota libera è nuova, e che il motore ha 57000 km.
Mi viene un dubbio... potrebbe essere la catena di distribuzione che si è rotta???
aiutamtemi
grazie
La catena di distribuzione la escluderei.....
se si rompe il motore si blocca.
io mi concentrerei sulla ruota folle
magari si è rotta o si sono rotti i bulloni che tengono la flangia
smonta il tappo centrale sul carter volano e prova a far girare il motore senza candela
se fà un rumoraccio inizierei smontando proprio il carter del volano
molto probabilmente il problema stà li dentro
Facci sapere
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pomar
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pomar »

ciao a tutti,
PROBLEMA RISOLTOOO :salta:

allora, ieri sera ho effettuato un controllo approfondito che mi è servito di lezione:

ho controllato attentamente la candela e mi sono accorto che era completamente asciutta a quel punto mi sono concentrato sui carburatori e ho notato che quello di sinistra ( guardando la peggy da dietro) era fuoriuscito dal manicotto collettore del cilindro.
non sò come tale cosa possa essere successa visto che sia il collettore verso i filtri sia i collettori verso il cilindro hanno poca tolleranza ma tutto ciò è bastato per farmi capire che a volte bastano 10 minuti di orologio, una controllata a tutto e poi si parte alla grande.
quindi la prossima volta farò certamente piu attenzione e sicuramente molta piu manutenzione.
per quanto riguarda il rumore è semplicemente la ruota libera che lo produce ma ho approfittato della rottura di cui sopra per smontarla e controllarla in tutti i suoi particolari.
p.s.
confermo che il ricambio ruota libera venduto dalla bmw và benissimo alla peggy perchè io la cambiai ( spesi 80 euro contro i circa 200 chiesti da aprilia ) nonostante pareri contrari di alcuni mecca che dicevano che non va bene perche il motore aprilia ha 5 valvole mentre rotax bmw f650f na ha 4 ??? ( booh).
dopo 2 anni è perfetta.
ciao
un lampeggio

:) :) :) :)
POMAR
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

pomar ha scritto:
Magari la prossima volta non metterle giù così tragica allora :wink:
Se si sente un "forte rumore di sferragliamento e non parte " come riferivi, la ruota folle o qualcosa che la circonda è fottuto
Mi fà piacere leggere che comunque hai risolto.....semplicemente rimontando un manicotto in gomma
Meglio così
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”