Salve a tutti, devo rimuovere il volano dalla mia pegaso cube del '98, finon ad ora ho seguito alla lettera il manuale ma non riesco ad estrarlo, qulcuuno conosce qualche trucco o un'altro sistema?
grazie
Rimozione volano
-
- NIUBBO
Re: Rimozione volano
hai letto il tutorial sostituzione ruota libera qui nel forum? Se ti riferisci al manuale aprilia mi sai dire qual'e' il paragrafo? Io non lo trovo. Saluti
-
- NIUBBO
Ho letto il tutorial sulla sostituzione della ruota libera, il manuale è Manuale d’officina Tipo 655/ 97 655EFI, a pagina 37. Ti faccio presente che non ho un estrattore originale rotax.
Grazie
Grazie
Maurizio
- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
-
- NIUBBO
Si l'ho scaldato a lungo con un phon professionale, ma con risultato nullo, penso di portare il motore in una officina di torneria e rettifiche per vedere se hanno un'estrattore che riesca a tirar fuori il volano.
Maurizio
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Che estrattore hai usato per curiosità?
scaldando il volano "dovrebbe" venir via abbastanza facilmente......
Nello scaldare il vooano bisogna far attenzione a non far salire troppo le masse magnetiche del volano stesso !!!
meglio proteggerle con un lamierino a forma di tubo..... per poi scaldare per bene la parte filettata dell'albero motore
Un saluto
scaldando il volano "dovrebbe" venir via abbastanza facilmente......
Nello scaldare il vooano bisogna far attenzione a non far salire troppo le masse magnetiche del volano stesso !!!
meglio proteggerle con un lamierino a forma di tubo..... per poi scaldare per bene la parte filettata dell'albero motore
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- napo orso capo
- ATTIVISTA DEL FORUM
jej l'estrattore lo trovi anche della Buzzetti,Nippondenso (Burgman) M38x1,5 art.5343,costo sui 15-18 euro.

- Inno
- CURVO BENINO
- Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Io credo che il problema non sia nell'estrattore ma nel volano: il mio era incollato all'albero con qualcosa tipo loctite, frenafiletti o simile...
Morale 2 ore di tentativi con la pistola pneumatica e fiaccola prima di estrarlo...
Ergo credo che dovrai armarti di pazienza e provare provare provare provare provare...fra una bestemmia e l'altra
Morale 2 ore di tentativi con la pistola pneumatica e fiaccola prima di estrarlo...
Ergo credo che dovrai armarti di pazienza e provare provare provare provare provare...fra una bestemmia e l'altra

..non può piovere per sempre...
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
-
- NIUBBO
Alla fine, ma proprio la fine, sono riuscito ad estrarre il volano. Mi sono dovuto creare una flangia con filettatura 38*1,5 e su questa ho applicato un estrattore di notevoli dimensioni, ma anche con questo sistema non è stato facile rimuoverlo. L'estrattore della buzzetti ha fatto una finaccia, si è rovinata la filettatura interna, quella della vite.
Grazie a tutti per l'interessamento.
Grazie a tutti per l'interessamento.
Maurizio