serraggio perni testa

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: serraggio perni testa

Messaggio da robyfg »

Oggi finalmente ho potuto rimontare la moto, partita al prima colpo ma:
i giri al minimo sono calati (infatti si spegneva continuamente) e gli ho nuovamente portati a regime e una volta regolati ho notato che il minimo era un pó "incerto", ma comunque reggeva.

Rispetto a prima ho:
-chiuso i contatti della candela (visto che mi trovavo lo spessimetro fra le mani ho controllato anche quella)

-regolato il gioco valvola centrale d'aspirazione

-staccato il tubo vapori olio del volano (per il momento) e tappato il relativo foro d'ingresso sull'air box

È possibile che uno dei tre sia il colpevole?

Tuttavia domani la provo su strada e vedo meglio come va, magari dopo averla aperta e chiusa si deve assestare un pó
Pegaso Cube 650
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: serraggio perni testa

Messaggio da robyfg »

robyfg ha scritto:
martedì 20 settembre 2022, 21:17
-chiuso i contatti della candela....
.... è quello era il problema!!

Preso dalla smania di registrare tutto il registrabile non me ne sono accorto che gli elettrodi gli ho stretti a 0,06 e non 0,6, quindi col cavolo che la moto doveva andare. :grr: :grr:
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

robyfg ha scritto:
mercoledì 21 settembre 2022, 11:13
robyfg ha scritto:
martedì 20 settembre 2022, 21:17
-chiuso i contatti della candela....
.... è quello era il problema!!

Preso dalla smania di registrare tutto il registrabile non me ne sono accorto che gli elettrodi gli ho stretti a 0,06 e non 0,6, quindi col cavolo che la moto doveva andare. :grr: :grr:
:ridi: cose che capitano
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: serraggio perni testa

Messaggio da robyfg »

Nella probabilità che possa servire a qualcuno ecco il foto racconto del lavoro fatto:

dando per scontato che bisogna smontare carena anteriore e serbatoio iniziamo con l'aprire il coperchio punteria (il tubo che ci passa sopra toglietelo prima staccandolo dal lato airbox, non fate come me che l'ho tolto dopo, oltre ovviamente a quello telato posto proprio sul coperchio), ma per fare questo dobbiamo necessariamente allentare i tre bulloni che reggono le due staffe triangolari (io le ho quasi tolte completamente, tranquilli che il motore non vi cade sui piedi)
IMG_20220921_220741.jpg
ovviamente anche la terza che non si vede in foto

fatto ciò ci troveremo ruote dentate, alberi a camme e catena distribuzione a vista
IMG_20220918_154919.jpg

come si può notare ho preso dei riferimenti per fugare ogni tipo di dubbio al momento del rimontaggio

Fatto questo portiamo il pistone al punto morto superiore (PMS), operazione indispensabile per proseguire, mi raccomando.
Quindi, svitiamo la vite centrale del carter lato dx
IMG_20220923_072413.jpg

e quella esagonale dal lato opposto
IMG_20220923_072350.jpg

torniamo dall'altra parte e con la chiave esagonale inserita giriamo fin quando i punti di riferimento delle due corone dentate non sono perfettamente paralleli al bordo della testata (per questa operazione è necessario che la candela sia tolta, altrimenti non ci riuscirete, però tappate il foro per evitare che qualcosa ci vada a finire dentro)
IMG_20220925_102845.jpg
una volta che i riferimenti sono allineati, dall'altra parte infilate un giravite e spingetelo fin quando sentirete un "tac", segnale che è stato "agganciato" e bloccato l'albero motore (per facilitare l'operazione fate dei piccoli movimenti destra/sinistra con la chiave esagonale che avete precedentemente inserita dal lato opposto, insomma, più difficile a scriverlo che a farlo), arrivati a questo punto togliamo il giravite e ci avvitiamo (stringendo poco poco) una vite uguale a quella tolta ma lunga più o meno il doppio.

Fatto questo passiamo ad allentare la catena distribuzione e per farlo svitiamo il tendicatena (io l'ho completamente rimosso) e togliamo la guida nera in plastica lato dx della catena stessa (non nascondo che per toglierla e poi rimetterla ho avuto qualche difficoltà, mi sono dovuto aiutare con un martelletto altrimenti non ci sarei minimamente riuscito, credo che di tutto il lavoro sia stata la parte più difficile).
A lavoro fatto la catena si presenta così
IMG_20220918_165134.jpg
Adesso passiamo ad allentare i tre cavallotti che reggono l'albero di scarico, occhio che sono numerati, non invertiteli (non credo però sia possibile)
IMG_20220925_111142.jpg
una volta tolti l'albero viene via facilmente, una certa resistenza ci sarà, ma viene via tranquilli, adesso finalmente possiamo controllare il serraggio del dado.
Come già detto è probabile che il bussolotto da 15 che serve debba essere poco poco assottigliato altrimenti non entra nella sede dove ci sono i dadi.
Visto che gli altri 4 (per la verità forse 2) possono essere nascosti dall'olio che inevitabilmente troverete nella testata, vi allego la posizione esatta
Screenshot_20220925_095135.jpg
Una volta controllato anche il gioco valvole (visto che ci siamo) svitiamo il bullone messo prima per bloccare l'albero motore, GUAI SE NON LO FATE, facciamo girare il tutto manualmente, ci assicuriamo che sia tutto ok e rifacciamo tutta la procedura al contrario, ricordandoci di mettere della pasta sigillante sial sul bordo della testata che sulle 3 mezze lune in plastica prima di richiudere il coperchio e...... abbiamo finito!!! :urra: :urra:

Vi lascio i valori di serraggio

55 i perni testata
15 il dado blocca registro valvola aspirazione centrale
10 bulloni cavallotti albero a camme + bulloni coperchio testa + bulloni tendi catena

Nella speranza di non aver dimenticato niente ringrazio ancora una volta Andrea (@INNO) e Sergio per il supporto avuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

Ottimo bravo bel report fotografico :ok1:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”