serraggio perni testa

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
caos679
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 18:35
Località: PISA

serraggio perni testa

Messaggio da caos679 »

salve a tutti,una domanda,è possibile serrare i perni della testata senza buttare giù il motore e quindi solo togliendo il coperchio valvole?
devo togliere gli alberi a camme?
grazie
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: serraggio perni testa

Messaggio da napo orso capo »

Certo,c'è da togliere l'asse a camme di scarico.
Immagine
Immagine
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: serraggio perni testa

Messaggio da match »

napo orso capo ha scritto:Certo,c'è da togliere l'asse a camme di scarico.
Ho fatto tale operazione poche settimane fa,
appena posso posto il "fotoromanzo" passo-passo

l@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: serraggio perni testa

Messaggio da match »

Eccomi qua con le foto scattate durante la noiosissima ma indispensabile operazione di serraggio dei perni di testa.
Sempre non seguendo "troppo" il manuale d'officina, che ti fa staccare il motore dal telaio, ho seguito i consigli dati
qua e la sul forum...

1) Smontati, sella, serbatoio, carena anteriore, si procede con il distacco del tubo olio sulla testa

Immagine


2) Seguono le viti sul coperchio testa

Immagine


3) Sfortunatamente, (sembra che i tecnici Rotax / Aprilia non ci abbiano dormito la notte...) non tutte le viti si riescono a svitare

Immagine
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: serraggio perni testa

Messaggio da match »

4) Aggiriamo il problema, svitando i perni che tengono le biellette destra e sinistra, senza però estrarli completamente...

Immagine


5) ma lasciando abbastanza gioco per sfilare le viti dal coperchio testa e riavvitando subito dopo.

Immagine

Immagine
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: serraggio perni testa

Messaggio da match »

7) Sfiliamo la candela, serve per poter poi girare l'albero motore.
Io non la sfilo completamente, lasciandola solo appoggiata (NON AVVITATA MI RACCOMANDO!!!), per paura che nelle lavorazioni successive vi possa cadere dentro qualcosa.

Immagine


8.) Svitato il tappino in plastica sul carter destro, inserire una chiave a brugola.
Consiglio di non usare la chiave a cricchetto con portainserti, poichè nel caso cada dentro al carter vi rovina la giornata.... :evil:

Immagine


9) Giocherellare con la chiave al punto 8, fino a quando non allineate i riferimenti sugli alberi di scarico ed aspirazione
Immagine
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: serraggio perni testa

Messaggio da match »

10) Seguendo "ma non troppo" il manuale officina, si parla di un inserto speciale (disponibile solo sotto giuramento per le sole officine ufficiali...)
atto a bloccare la fasatura.... una comunissima vite M6x50 (vado a memoria, ma pare di ricordare che sia quella la misura)

Immagine


11) Sul lato Sinistro proprio sotto la pompa dell'acqua si trova una brugola che una volta estratta fa intravedere l'albero motore.
Avendo già allineato "ad occhio" i riferimenti sugli alberi, muovendo di pochissimo sempre tramite la chiave a brugola, dovrebbe comparire
una finestrella larga 6 mm circa, nella quale va inserito l'inserto "speciale" in modo da bloccare la fasatura.
Consiglio di assolutamente non stringere troppo e verificarne la tenuta muovendo a destra e sinistra il rotore tramite la chiave.

Immagine


12) Ed ecco il maledettissimo perno da serrare, immobile "o quasi" ed irraggiungibile
Prima di poter cantar vittoria, bisogna:
a) allentare il tendicatena distribuzione, che è fissato tramite due brugole sulla parte sinistra del cilindro (non occorre estrarlo)
b) togliere le mezzelune in gomma (facile)
c) allentare il dado che fissa la corona dentata all'albero di scarico (occhio che son dolori se il dado cade dentro il pozzetto della distribuzione) e togliere la catena
d) svitare i cavallotti che tendono in sede l'albero di scarico (occhio che sono numerati e devono essere rimessi ognuno al loro posto!)
e) segnare una tacca con un pennarello sull'albero (anche se non necessario) per allinearlo poi più velocemente
f) estrarre l'albero e stringere il maledettissimo perno

Immagine

Rimontare poi tutto nel senso inverso, ricordandovi di svitare l'inserto ed inserire la brugola originaria !!!!!!!
Già che ci siete controllate il gioco valvole.

Totale operazione 2 ore comprese le foto e controllo generale.
l@mps
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
fortu650cube
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 18:27

Re: serraggio perni testa

Messaggio da fortu650cube »

Complimenti per il lavoro e i contributi fotografici :lol:

La prima volta che feci il lavoro, le stecche di plastica tendicatena mi fecero disperare prima di capire che per rimettere in sede la catena andavano tolte e reinserite solo dopo :oops: .

Aggiungo che è opportuno l'uso del frenafiletti nel rimonatere la ruota dentata e il sigillante per la guarnizione del coperchio. Infine, per completare il lavoro serrando anche i bulloni esterni, occorre smontare il motorino di avviamento per raggiungere quello più nascosto.
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: serraggio perni testa

Messaggio da napo orso capo »

Aggiungo anch'io,nel rimontare l'asse a camme uno dei cavallotti (quello da fissare per primo) ha i fori asolati perchè nel fissarlo và tenuto spinto in modo che l'asse non abbia gioco assiale.
Spero di essermi spiegato.....sennò leggetevi il manuale. :lol:
Immagine
Immagine
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: serraggio perni testa

Messaggio da match »

fortu650cube ha scritto:Complimenti per il lavoro e i contributi fotografici :lol:

La prima volta che feci il lavoro, le stecche di plastica tendicatena mi fecero disperare prima di capire che per rimettere in sede la catena andavano tolte e reinserite solo dopo :oops: .
Io ho solo allentato il tendicatena idraulico, senza bisogno di tirare via i pattini.
Al rimontaggio basta fare un po' di forza con un cacciaviti (sui pattini) per rimettere la catena a posto.
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Avatar utente
Enrico_65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 22:14

Re: serraggio perni testa

Messaggio da Enrico_65 »

Periodicamente controllo il livello del liquido refrigerante e ho scoperto che è leggermente diminuito, ho controllato il livello nel radiatore che risulta pieno, la moto parte al primo colpo senza alcun problema. Per cui ho cercato la causa di questo abbassamento e ho scoperto traccie di liquido sul motore (vedi foto). La moto ha percorso km 65.600 circa.
Domanda: sono i perni della testa che si sono allentati o è la guarnizione della testa che è andata?
Attendo un parere per decidere cosa fare.
Grazie e saluti.
Enrico_65
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

Enrico_65 ha scritto:Periodicamente controllo il livello del liquido refrigerante e ho scoperto che è leggermente diminuito, ho controllato il livello nel radiatore che risulta pieno, la moto parte al primo colpo senza alcun problema. Per cui ho cercato la causa di questo abbassamento e ho scoperto traccie di liquido sul motore (vedi foto). La moto ha percorso km 65.600 circa.
Domanda: sono i perni della testa che si sono allentati o è la guarnizione della testa che è andata?
Attendo un parere per decidere cosa fare.
Grazie e saluti.
Enrico_65
Immagine
Dalla foto non si capisce granchè :roll:
comunque qualche perdita verso l'esterno sembra esserci
quindi visto il tuo chilometraggio io ti consiglierei di metterti in programma il serraggio di tutti i prigionieri :wink:
Magari puoi controllare l'unico esterno in prossimità della pipetta candela
tante vote fosse esageratamente lento......ma non penso
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

Re: serraggio perni testa

Messaggio da gerryander »

Secondo voi, con 30.000 km (forse originali) circa e nessun sintomo che faccia pensare ai prigionieri "lenti", conviene aprire il tutto per verificarli o aspettereste almeno "un segnale" ?

lamps a tutti
Gerry
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

gerryander ha scritto:Secondo voi, con 30.000 km (forse originali) circa e nessun sintomo che faccia pensare ai prigionieri "lenti", conviene aprire il tutto per verificarli o aspettereste almeno "un segnale" ?

lamps a tutti
Gerry
Se i sintomi, che oramai ben conosci, non si avvertono. lascia stare.....
Personalmente sono dovuto ricorrere al 1° serraggio a un chilometraggio molto più alto del tuo :wink:
Comunque periodicamente controlla il livello nel radiatore
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

Re: serraggio perni testa

Messaggio da gerryander »

grazie.
La cosa mi conforta.
ciao
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”