serraggio perni testa

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
avianello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 3:12

Re: serraggio perni testa

Messaggio da avianello »

Grazie: e' la risposta che speravo. Per adesso il liquido e' al livello giusto e sono piu' che felice di tirare a campare!
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da giuliano66 »

come consigliate di fissare vite della corona albero di scarico?? prima pulire bene vite e filetto poi applicare frena filetti e avvitare a 50 ? o prima oliare vite e filetto e applicare frena filetti e stringere? leggendo in giro vedo che viene fatto in due maniere diverse, quale secondo voi è piu corretto??

avete usato frena filetti medio??

ho Pegaso Ga del 94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

giuliano66 ha scritto: come consigliate di fissare vite della corona albero di scarico?? prima pulire bene vite e filetto poi applicare frena filetti e avvitare a 50 ? o prima oliare vite e filetto e applicare frena filetti e stringere? leggendo in giro vedo che viene fatto in due maniere diverse, quale secondo voi è piu corretto??

avete usato frena filetti medio??

ho Pegaso Ga del 94
Sgrassa bene tutto vite e filetto
applica loctite 242 sulla vite ad esclusione della punta
stringi come priescritto non mettendo sotto tiro la catena di distribuzione
ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da giuliano66 »

nel sgrassare il filetto albero mi esce un cilindretto dal foro, l'ho rimesso dentro, mi chiedo.......ma sto cilindretto visto che è mobile se si ferma su un foro non crea problemi??

ho un Pegaso 94
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

Non saprei mai visto sto cilindretto
Interno?
Hai una foto?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: serraggio perni testa

Messaggio da danpg »

Ciao ragazzi, mi sto cimentando pure io nella sostituzione della guarnizione testa..sono arrivato a togliere il coperchio e mi trovo con gli alberi in vista , se non sbaglio ora devo :
-trovare il PMS con la brucola e tramite l'apposito buco bloccare la fasatura ( controllando che le due tacche delle ruote dentate siano allineate )
-allentare il tendicatena in modo da sfilare la catena
- togliere i cavallotti numerati degli alberi
-sfilare gli alberi
Poi posso alzare la testa ( dopo aver tolto le viti ), togliere i prigionieri e cambiare sta benedetta guarnizione .
Tutto giusto o c'è qualche passaggio che mi sono perso ?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

Il tendicatena non basta a allentarlo lo devi rimuovere del tutto
Togli radiatore e motorino avviamento.
Quest'Ultimo una volta tolto ti farà vedere una vite da 6 mm che sta dietro al tendicatena e serra testa e cilindro.
Poi una volta levato tutto allenta e smonta i dadi dei prigionieri e prova a sollevare. Vedrai che a una certa altezza la testa non si libera perché un prigioniero lo impedisce. Armati di un pappagalo o pinza adeguata e svita questo prigioniero che impedisce lo sfilaggio laterale della testa. Al rimontaggio farai la cosa inversa con una goccia di frena filetti sul prigioniero.
Se ritrovo le mie foto quando ho fatto il lavoro te le posto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

Qui qualche foto del lavoro fatto a suo tempo

viewtopic.php?f=384&t=26446
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
danpg
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 21:23
Moto: Pegaso 650 '96
Località: Perugia

Re: serraggio perni testa

Messaggio da danpg »

Grazie Sergio,
radiatore e motorino li ho smontati , provvedo a sfilare il tendicatena ( non vorrei dire una cavolata ma parliamo del dado con la vite a taglio in mezzo che si trova sul davanti vero ? )
Avendo la fase bloccata con l'apposita vite, in fase di rimontaggio degli alberi, la loro posizione sarà obbligata o devo comunque allineare le tacche ??
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

danpg ha scritto:Grazie Sergio,
radiatore e motorino li ho smontati , provvedo a sfilare il tendicatena ( non vorrei dire una cavolata ma parliamo del dado con la vite a taglio in mezzo che si trova sul davanti vero ? )
Avendo la fase bloccata con l'apposita vite, in fase di rimontaggio degli alberi, la loro posizione sarà obbligata o devo comunque allineare le tacche ??
Il tendicatena viene via completo se sviti anche le viti a testa esagonale sulla testa.
Per rimetterlo in fase gli alberi a camme li devi allineare con il bordo della testata ovvio
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da giuliano66 »

001_renamed_22499.jpg
sergio ha scritto: Non saprei mai visto sto cilindretto
Interno?
Hai una foto?
mettendolo tutto dentro mi copre un foro, tanto che lo vedo sul foro a dx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

Mai visto sto pernetto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da giuliano66 »

il diametro del pernetto è inferiore al diametro foro centrale albero, sparo la mia del giorno........che si sia staccato dal leverismo parte dx albero?? ma non coincide in niente.......eppure io in mano avevo albero e carta pulita-nuova e nient altro e a un certo punto cade sto cilindretto sporco di olio ,mistero......... eppure finche non so, chi si fida a rimontare
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

giuliano66 ha scritto:il diametro del pernetto è inferiore al diametro foro centrale albero, sparo la mia del giorno........che si sia staccato dal leverismo parte dx albero?? ma non coincide in niente.......eppure io in mano avevo albero e carta pulita-nuova e nient altro e a un certo punto cade sto cilindretto sporco di olio ,mistero......... eppure finche non so, chi si fida a rimontare
Potrebbe essere quslcosa che parzialiźa il flusso d'olio?
Se smonti il decompressore l'albero è cavo giusto?
Posto all'estremità opposta dell'ingranaggio diventato potrebbe far aumentare la pressione dell'olio
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da giuliano66 »

pazzesco, guardo lo spaccato dell albero e sto cilindretto non esiste, ho provato a battere la spina dove bascula il decompressore, sembra ci sia qualcosa che lo blocchi, si sposta leggermente senza forzare dx-sx, ma non viene, comunque metto topik nuovo con ......CHI L HA VISTO.........
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”