serraggio perni testa

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

Inno ha scritto:Operazione di serraggio eseguita da 2 ore.
Devo dire che ho 400000Km e che era indispensabile: i dadi erano davvero molto, troppo lenti.
Ragazzi, chi non lo ha fatto segua il consiglio, ci ho messo 3 ore in totale, compreso cambio olio e filtro, ma credo che se non lo facevo in pochi km ciao guarnizione !!!!

Grazi a tutti per la guida e le dritte

Una curiosità, anzi due:
come si capisce la giusta tensione della catena di distribuzione?
se è troppo tirata o lente cosa succede?
Io ancora cerco quel c@@@@@e che in aprilia ha tolto dalle procedure di manutenzione, e sul manuale officina, il controllo periodico del serraggio dei prigionieri ai chilometraggi pre/stabiliti. :evil:
Per la catena di distribuzione segui il manuale officina
ti darà 0 problemi
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 435
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
Località: Empoli/Vinci (FI)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da Inno »

In effetti è un'operazione indispensabile.

Senza conoscere questo forum non avrei mai pensato di dover mettere mano alla testa senza aspettare un guasto anzi proprio per evitarlo.

Certo che quando hanno costruito il telaio intorno al motore potevano scegliere anche di lasciare qualche mm in più. Senza smontare il motore si può fare ma fra telaio, fili, tubi ecc non c'è spazio per uno spillo!!

Ancora una volta grazie a tutti
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: serraggio perni testa

Messaggio da giangi74 »

ciao a tutti!
anche io mi sto cimentando nel serraqgio della testa, e ne voglio approfittare per fare la modifica ciuff ma non mi è tanto chiaro un concetto:
è pacifico che deve ruotare l'albero a camme lato aspirazione, ma come?
Mi spiego meglio:
deve ruotare tutto, oppure solo la ruota dentata?
Da come ho interpretato quello che è scritto sul manuale, sembrerebbe che si debbano per forza staccare le ruote dentate dagli alberi a camme, rimettere in posizione dopo aver ruotato il tutto, e serrare con frenafiletti ecc...

Ma mi domando, non è meglio lasciare le ruote dentate avvitate agli alberini, liberarli svitando i cavallotti, farli girare e riavvitare????

Abbiate pazienza, ma ho il paziente in sala operatoria con il "cuore" aperto!!!
Un'altra domanda OT: smontando il coperchio delle punterie, ho notato che oltre alla guarnizione, c'è un velo di pasta di colore grigio. Potrebbe essere quella originale??
Grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto: Ma mi domando, non è meglio lasciare le ruote dentate avvitate agli alberini, liberarli svitando i cavallotti, farli girare e riavvitare????

Abbiate pazienza, ma ho il paziente in sala operatoria con il "cuore" aperto!!!
Un'altra domanda OT: smontando il coperchio delle punterie, ho notato che oltre alla guarnizione, c'è un velo di pasta di colore grigio. Potrebbe essere quella originale??
Grazie
Esatto
Lascia le ruote montate(nn serve smontarle) e svita i cavallotti
Ruoti l'albero a camme, quando è svincolato dalla catena, e lo riposizioni
Devi togliere anche il tendicatena per allentare al massimo la catena di distribuzione
Per la pasta sigillante sulle 3 mezzelune la devi rimettere pulendo prima bene per parti dalle tracce di olio
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: serraggio perni testa

Messaggio da giangi74 »

Grazie Sergio, sei la STELLA POLARE di tutto il Forum!!!!!
Grazie per l'illuminazione, anche perchè non riuscivo proprio a capire l'utilità di staccare la ruota all'alberino per poi rimetterla!!!
Riguardo la pasta che rimetterò con cura (ovviamente), chiedevo se quella originale aprilia era grigia... siccome l'ho presa usata con circa 14 mila km, quindi era solo per sapere se era già stata aperta o meno.

Ne approfitto ancora per una domanda OT: quando ho scaricato l'olio motore, ho notato un leggerissimo velo di colore lattecaffè, che, unito a un deposito di sostanza untuosa che ho rilevato nella vaschetta del liquido di raffreddamento, mi allarma un po'.... guarnizione testa o paraolio pompa acqua??? Oppure, dal momento che è in sala operatoria, ne approfitto per entrambi gli interventi??? Che ne dici?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:Grazie Sergio, sei la STELLA POLARE di tutto il Forum!!!!!
Grazie si fà il possibile, anche con l'aiuto di tutti il resto del forum :wink:
giangi74 ha scritto: Ne approfitto ancora per una domanda OT: quando ho scaricato l'olio motore, ho notato un leggerissimo velo di colore lattecaffè, che, unito a un deposito di sostanza untuosa che ho rilevato nella vaschetta del liquido di raffreddamento, mi allarma un po'.... guarnizione testa o paraolio pompa acqua??? Oppure, dal momento che è in sala operatoria, ne approfitto per entrambi gli interventi??? Che ne dici?
Io direi che dopo aver serrato i prigionieri "dovresti" essere a posto se il consumo di acqua era minimo
Per il colore caffelatte potrebbe essere dovuto anche ad un utilizzo breve della moto oltre che al modesto serraggio dei prigionieri (prima che intervenissi)
Considera però che, soprattutto d'inverno, l'accumulo di umidità nel basamento è spesso evidente
Per evitare ciò nel periodo invernale è necessario percorrere molti km (anche oltre un centinaio) per portare l'olio in temperatura e permettere l'evaporazione delle tracce di umidità che si accumulano nei brevi tragitti, quando il motore e l'olio non arrivano alla temperatura di esercizio
Riguardo il paraolio della pompa non sarebbe possibile far mischiare l'olio con il liquido di raffreddamento (cosa che avviene su tutte le LC8 KTM !!)perchè c'è un forellino sulla pompa dell'acqua che butta fuori o olio o acqua a seconda del paraolio rotto
Se da quel forellino, vicino al tappo di scarico sulla pompa, non esce nulla li sei a posto.
Saluti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giangi74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 23:10
Moto: Pegaso 650 GA 1995
Località: cuneo

Re: serraggio perni testa

Messaggio da giangi74 »

Ho regolato la chiave a 55 Nm e serrato i bulloni della testa, ma sembravano tutti già a posto.
L'unico che mi ha incuriosito è stato il 5 (sotto l'albero a camme dello scarico) che, dopo aver forzato un po' di più ha girato facendo un po' di attrito (strackkkkk). Quindi, per farlo girare ho dovuto imprimere una forza ben maggiore di 55Nm, sperando di non aver fatto danni. Adesso sono in procinto di richiudere il coperchio, ma prima vorrei un parere sull'operazione anti ciuff...
prima
Immagine
dopo
Immagine
Che ne dite, posso chiudere tranquillamente?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

Fai fare un paio di giri al motore a mano. Controlla il gioco valvole e puoi richiudere!
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

Fai fare un paio di giri al motore a mano. Controlla il gioco valvole e puoi richiudere!
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: serraggio perni testa

Messaggio da Futuromane »

Il serraggio delle viti o dadi della testa, ma anche qualsiasi bullone, andrebbero prima svitati di un 1/4 di giro, poi serrarli alla coppia prescritta.
Questo serve per sbloccare la testa e il filetto della vite stessa
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
tapisge
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 0:14
Località: Parè (CO)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da tapisge »

Ciao Match, anche io sono in procinto di fare l'operazione di serraggio dei prigionieri e reputo la tua guida utilissima. Problema: non si vedono più le foto! potresti ri-upparle?
Grazie!

match ha scritto:10) Seguendo "ma non troppo" il manuale officina, si parla di un inserto speciale (disponibile solo sotto giuramento per le sole officine ufficiali...)
atto a bloccare la fasatura.... una comunissima vite M6x50 (vado a memoria, ma pare di ricordare che sia quella la misura)

Immagine


11) Sul lato Sinistro proprio sotto la pompa dell'acqua si trova una brugola che una volta estratta fa intravedere l'albero motore.
Avendo già allineato "ad occhio" i riferimenti sugli alberi, muovendo di pochissimo sempre tramite la chiave a brugola, dovrebbe comparire
una finestrella larga 6 mm circa, nella quale va inserito l'inserto "speciale" in modo da bloccare la fasatura.
Consiglio di assolutamente non stringere troppo e verificarne la tenuta muovendo a destra e sinistra il rotore tramite la chiave.

Immagine


12) Ed ecco il maledettissimo perno da serrare, immobile "o quasi" ed irraggiungibile
Prima di poter cantar vittoria, bisogna:
a) allentare il tendicatena distribuzione, che è fissato tramite due brugole sulla parte sinistra del cilindro (non occorre estrarlo)
b) togliere le mezzelune in gomma (facile)
c) allentare il dado che fissa la corona dentata all'albero di scarico (occhio che son dolori se il dado cade dentro il pozzetto della distribuzione) e togliere la catena
d) svitare i cavallotti che tendono in sede l'albero di scarico (occhio che sono numerati e devono essere rimessi ognuno al loro posto!)
e) segnare una tacca con un pennarello sull'albero (anche se non necessario) per allinearlo poi più velocemente
f) estrarre l'albero e stringere il maledettissimo perno

Immagine

Rimontare poi tutto nel senso inverso, ricordandovi di svitare l'inserto ed inserire la brugola originaria !!!!!!!
Già che ci siete controllate il gioco valvole.

Totale operazione 2 ore comprese le foto e controllo generale.
l@mps
Avatar utente
caos679
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 18:35
Località: PISA

Re: serraggio perni testa

Messaggio da caos679 »

curiosita

ma secondo voi al momento del riserraggio e meglio dare prima un allentatina ad ogni dado e poi riserrare?
e in che ordine?allentarli prima tutti e poi riserrarli o allentare e subito stringere uno per volta?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

caos679 ha scritto:
ma secondo voi al momento del riserraggio e meglio dare prima un allentatina ad ogni dado e poi riserrare?
e in che ordine?allentarli prima tutti e poi riserrarli o allentare e subito stringere uno per volta?
stringi e basta....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
avianello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 3:12

Re: serraggio perni testa

Messaggio da avianello »

Ciao a tutti,
Ho comprato una pegaso a carburatori del 2000 che ha 33,000 kilometri. Mi consigliate di controllare il serraggio dei prigionieri della testata o posso aspettare ancora un po'? Per caso c'e' una guida su come farlo? Il mio manuale d'officina (versione digitale multilingue) non sembra avere indicazioni al proposito.
Grazie!
Andrea
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: serraggio perni testa

Messaggio da sergio »

avianello ha scritto:Ciao a tutti,
Ho comprato una pegaso a carburatori del 2000 che ha 33,000 kilometri. Mi consigliate di controllare il serraggio dei prigionieri della testata o posso aspettare ancora un po'? Per caso c'e' una guida su come farlo? Il mio manuale d'officina (versione digitale multilingue) non sembra avere indicazioni al proposito.
Grazie!
Andrea
Controlla che non scenda il liquido refrigerante all'interno del radiatore sotto la carenatura
il controllo del livello sul vaso di espansione non fa testo....
se il livello scende....puoi provare a stringere i prigionieri
se il livello è stabile tira a campare e controllalo agni 1500_ 2000 km
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”