Regolazione CO pegaso i.e.

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da Socio79 »

Ciao amici! :D
In passato io stesso ho sollevato dubbi sulla regolazione del CO della pegaso i.e. in quanto la procedura descritta nelle sacre scritture risultava grammaticalmente ambigua e dunque molto dubbia e fumosa.
X varie vicissitudini mi son trovato con la moto sul banco test gas di scarico x la revisione e per passare ho dovuto smagrire al momento la carburazione agendo sul trimmer a motore acceso.

Dunque, dopo aver visto finalmente con i miei stessi occhi sullo strumento diagnostico, il verdetto è: :teach:
il CO della pegaso i.e. si può regolare agendo sull'apposito trimmer, sia a motore acceso che a motore spento, SENZA alcuna procedura particolare aggiuntiva quale per esempio l'ingresso in "service mode" o l'attesa di temperature particolari, come accade invece per la regolazione del minimo!

Ps anche se penso che nn cambi nulla riguardo il CO tra le due versioni prodotte, la mia centralina è del 2001, ovvero il primo modello delle i.e.
Quella per intenderci che NON "suggerisce" il corretto regime di minimo lampeggiando!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
CiroPegaso ie
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 20:24
Località: Aversa (CE)

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da CiroPegaso ie »

io pure feci la stessa cosa, ma all'inizio sembrava che li regolavo, ma poi nn faceva nulla... bho......
Pegaso ie 2004
CAVALLO DI RAZZA!!!!

Immagine
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da alfajuice »

hmmmm,
Tanto per curiosita.... dove si trova questo trimmer?
se magari qualcuno lo indica postando una foto o puo spiegare....
anch io ho il problema del co, ma nn ho nessuna voglia di portarla ll aprilia... che nn sanno un f.... secco.
almeno ilo mimo conce


grazie
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da sergio »

alfajuice ha scritto:hmmmm,
Tanto per curiosita.... dove si trova questo trimmer?
se magari qualcuno lo indica postando una foto o puo spiegare....
anch io ho il problema del co, ma nn ho nessuna voglia di portarla ll aprilia... che nn sanno un f.... secco.
almeno ilo mimo conce


grazie
In attesa di "socio79"

In tutto il forum, purtroppo, non ci sono foto "ben fatte" della tua centralina MC500
se le inserisci te, non dovrebbe essere difficile identificare il forellino che ti permette di accedere al trimmer di regolazione....

ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da alfajuice »

allora... ho fatto qualche foto per capire meglio dove cosa quando.......

vista dall alto
Immagine

vista frontale... le altre viste le risparmio perché tanto non ce niente da vedere.
Immagine
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da sergio »

Guarda bene dove ti ho messo la freccia arancione

che vedi ?

non c'è una vite ?
mi sembra di vedere un segno grafico sulla carcassa in alluminio come a indicare il verso in cui aumenta o diminuisce (una semi -mezzaluna)

Immagine
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da alfajuice »

sergio ha scritto:Guarda bene dove ti ho messo la freccia arancione

che vedi ?

non c'è una vite ?
mi sembra di vedere un segno grafico sulla carcassa in alluminio come a indicare il verso in cui aumenta o diminuisce (una semi -mezzaluna)

Immagine

ce ce un vitino o qualcosa di simile con all esterno l' indicazione per aumentare o diminuire... dunque quella regola il co?!
ma se il mio e alto io che devo fare?
diminiuire? con il vitino intendo?
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da sergio »

alfajuice ha scritto:
sergio ha scritto:Guarda bene dove ti ho messo la freccia arancione

che vedi ?

non c'è una vite ?
mi sembra di vedere un segno grafico sulla carcassa in alluminio come a indicare il verso in cui aumenta o diminuisce (una semi -mezzaluna)

Immagine

ce ce un vitino o qualcosa di simile con all esterno l' indicazione per aumentare o diminuire... dunque quella regola il co?!
ma se il mio e alto io che devo fare?
diminiuire? con il vitino intendo?
Si è quella la vitina
segnati la posizione attuale(per eventualmente ripristinarla) e prova con un quarto di giro a svitare o avvitare (non lo sò) in base all'indicazione della mezzaluna
Per fare queste regolazioni in maniera corretta il filtro aria deve essere in buone condizioni e la candela pulita altrimenti il CO "alto" "potrebbe" dipendere pure da quello....
Se ti è possibile torna da qualcuno che ha una analizzatore gas di scarico sempre fare un lavoro "fatto bene"
A moto calda, dopo magari una bella tiratina a alti regimi su strada, la metti al minimo misuri il valore del CO
Se non ricordo male, dovrebbe essere OK con un valore di CO di circa 3 , 3,5 ppm
un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da Socio79 »

Ciao a tutti!!! :D
Ops... arrivo tardi... :-?
Direi che Sergio ha già detto tutto perfettamente... bravissimo come sempre!

Solo aggiungo: da manuale il valore del CO deve essere pari a 1% (toll. +1% ; -0.5%) misurato a 1350 +/-100 rpm.
Così la moto non starà quasi accesa, serve solo per affrontare la revisione, poi bisogna aumentare quanto basta (tra 2% e 3%) per avere un buon funzionamento, come peraltro dichiarato nella "COMUNICAZIONE TECNICA aprilia N° 21-02 DATA: 01/03/’02" per contenere il fenomeno del "ciuff".
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da alfajuice »

ciao,

sto riscontrando qualche difficolta a trovare qualcuno che imposta o faccia impostare il co alla mia bella, facendomi usare sotto sorveglianza ovviamente il suo tester.
il minino richiesto e da 30 a 50 Euro.
(faccio tutto io) va ne ci starebbe anche, ma non posso farti lavorare nella mia officina,
allora sistemami tu il co e dimmi quanto tio devo
ma non so come si fa?????


per cui quasi uqasi sarei tentato a .....
http://www.ebay.de/itm/Abgastester-Abga ... 3a78942c56
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da Socio79 »

Ci avevo pensato anche io a suo tempo... ma funzionerà bene?
Sarà VERAMENTE tarato correttamente? :roll:

Nel dubbio io continuo a "naso"... mi costa meno! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da SillySausage »

Approfitto di questo thread per rivolgere una domanda. Sono riuscito a passare l'ultima revisione, ma mi è stato detto che si è chiuso un occhio sul CO perché ormai la moto è vecchia, stavo pensado quasi quasi di regolarlo personalmente ad un livello accettabile (che ancora non so quale sia), ma gli analizzatori di gas di scarico costano un rene e una gamba. Mi stavo chiedendo se fosse possibile regolarlo in base al rapporto stechiometrico. Su Ali si trovano dei sensori a prezzi abbordabilissimi che riportano quel rapporto. Ho pensato ad una cassata?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da Lupo motociclista »

A parte la bontà della cassata siciliana, difficilissima da trovare qui al nord, perlomeno quella vera, non le tristi imitazioni, ti rispondo in via ASSOLUTAMENTE teorica, da chimico. La tua idea è corretta. Il carbonio ha due ossidi, il CO e il CO2. Il primo è il monossido di carbonio, velenoso , che si forma nelle combustioni in carenza di ossigeno (carburazione ricca, poca aria) il secondo è l’anidride carbonica, non tossica, che si forma quando la combustione è completa . Quanto più la carburazione è magra quanto meno CO si emette allo scarico, ma il motore girerà male. Viceversa con un CO alto. Misurando il rapporto stechiometrico puoi stabilire, grossomodo, il CO.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Regolazione CO pegaso i.e.

Messaggio da sergio »

SillySausage ha scritto:
giovedì 21 luglio 2022, 21:48
Approfitto di questo thread per rivolgere una domanda. Sono riuscito a passare l'ultima revisione, ma mi è stato detto che si è chiuso un occhio sul CO perché ormai la moto è vecchia, stavo pensado quasi quasi di regolarlo personalmente ad un livello accettabile (che ancora non so quale sia), ma gli analizzatori di gas di scarico costano un rene e una gamba. Mi stavo chiedendo se fosse possibile regolarlo in base al rapporto stechiometrico. Su Ali si trovano dei sensori a prezzi abbordabilissimi che riportano quel rapporto. Ho pensato ad una cassata?
Questi indicatori di carburazione sono poco più che gadget colorati che non danno valori precisi (solo valore basso o valore alto) per poter effettuare una calibrazione del co. Ci vorrebbero quelli con sonda lambda a banda larga ma il prezzo è parecchio superiore....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”