Vite olio motore...

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
nonzod
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Vite olio motore...

Messaggio da nonzod »

Sono inc.. come una bestia, stavo cambiando l'olio (la prima volta dall'acquisto della moto usata) e noto subito che la vite dello scarico in alto non era quella originale.. a svitarla era durissima ma la cosa peggiore è che ora non si riavvita più, sembra sia rovinata la filettatura interna perché quella della vite è perfetta..
Non capisco come cacchio siano riusciti ad infilarci questa vite, perché ora provando ad avvitarla prende via tutta storta..
mo non so proprio cosa cavolo fare, intanto vorrei cercare una vite originale da sostituire ma se la filettatura è andata come faccio?!

saluti...
nonzod
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Re: Vite olio motore...

Messaggio da nonzod »

Ah dimenticavo, sapete mica il codice di quella vite-tappo?
La vedete fattibile se rifaccio la filettatura con un "Helicoil", dovrei sapere però diametro e passo dell'originale! :-?
grazie

saluti
sallo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da sallo »

Ciao molto probabilmente e andata la filettature della sede cmq se vai alla sezione officina pegaso rotax trovi quello che ti serve : riparazione tappo olio ciao e buon lavoro!! :salta:

Lampss
le mie moto
Fantic motor Rc 50
Fantic motor competizione 125 cross
Gilera replica competizione 125 cross
Honda coross 500
kawa klr 650
Aprilia pegaso 3 650
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

nonzod ha scritto: e noto subito che la vite dello scarico in alto non era quella originale.. ...
Vite dello scarico in alto dici....
ma non e che è quella sul telaio ? :roll:
Un foto ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da marlon »

La vite originale è davvero lunghissima, quando la si svita arriva a toccare sui collettori prima di riuscire a toglierla e poi è un po' scomoda da reinserire...
Magari chi aveva la moto prima ha pensato "Ideona, ne prendo una uguale ma più corta e mi facilito il lavoro!" ma forse il passo non era proprio proprio uguale.
Secondo me prima di imbarcarti in un tentativo di ripristino della filettatura, ti conviene andare in Aprilia a vedere di procurarti la vite di ricambio. Questa magari è leggermente differente da quella che hai, ma perfetta per il foro in cui deve andare e quindi si potrebbe inserire senza farti fare lavori (scomodi) aggiuntivi
nonzod
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da nonzod »

Si è quella nel telaio, la vite è cortissima, quella che c'è ora e per rifare la filettatura devo tirare giù radiatore e scarico che gli sta proprio sotto...
Al momento non ritrovo nemmeno il codice aprilia per quella vite :(

** Trovata!

https://www.apriliayorkshire.co.uk/cata ... =Frame%20I

12 e 13, tra l'altro la rondella nemmeno c'è.. comunque la vite non sembra lunga!
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da marlon »

Boh, la vite nell'esploso sembra cortissima ma quella sulla mia moto (che ormai ho già svitato/riavvitato 4 o 5 volte per i vari cambi olio) è molto lunga. Ripeto, svitandola va proprio a toccare il collettore di scarico e ci "struscia" nell'ultimo mezzo giro prima di riuscire a levarla.
Boh, potrebbe averla cambiata il precedente prprietario ma mi pare strano...

Tornando al tuo problema, se vuoi il mio consiglio (e in questo periodo tieni la moto ferma) ordina la vite e quando ti arriva prova a montarla.
Fai sempre in tempo ad imbarcarti nell'impresa del ripristino del filetto... :-?
nonzod
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da nonzod »

Rieccomi!
Sto tirando giù un sacco di santi, nessuna vite pare andare quindi la filettatura è proprio andata..
Ora, ho smontato frontale, radiatore, e serbatorio, ora vorrei togliere la prima parte del collettore, quella che da fastidio per lavorare sullo scarico olio.
Sono riuscito a smontare i due bulloni che la tengono ancorata al motore, ma ora come tiro fuori solo quella parte del collettore? Devo per forza torare giù tutto?! :(
Se avete qualche idea o dritta vi scongiuro di darmela perché sto messo male :)

ciaociao
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da marlon »

Già, devi tirare giù tutto...
Per riuscire a togliere i collettori devi prima levare i terminali, e per togliere i terminali devi prima levare i fianchetti e le pedane posteriori...
Ma tutto sommato non è un lavoro particolarmente scomodo, nè troppo lungo: si tratta di togliere un po' di brugole (sulle fiancatine e sui raccordi dei vari pezzi dello scarico) e una decina di bulloni (pedaline e terminali) :)
nonzod
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da nonzod »

Si alla fine ho tirato giu tutto ed ho sistemato la filettatura, ora la nuova vite chiude bene anche se ho una gran paura che qualche truciolo sia rimasto.. ho pulito il più possibile dai trucioli vecchi e nuovi...
Ora ho rimesso olio e filtro nuovo, cambiato il liquido di refrigerante e ripulito un po' tutto... ho avuto un po' di problemi a fissare il collettore di sinistra in quanto la vite sotto è molto difficile da raggiungere, voi con quale tipo di chiave la fissate e come fate a raggiungerla?
Per precisione intendo la 8 di questo schema:

http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... t-1982.php

Inoltre ho notato che non erano presenti i due anelli (N° 11), è grave? Cosa sono?

Comincio a pensare che chi ha avuto questa moto prima di me si sia dimeticato un po' troppi pezzi per strada...
saluti
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”