filtro olio sul telaio e olio motore-consigli per il cambio

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
bongha
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 160
Iscritto il: sabato 11 maggio 2002, 2:00
Località: Figline Valdarno (FI)

Messaggio da bongha »

ciao a tutti vorrei sapere se è facile da pulire il filtro olio sul telaio e anche se è facile la sostituzione del filtro olio del motore ,vorrei fare il cambio olio da me e mettere un olio sintetico tipo agip sint 2000 perchè alla mia peggy ci tengo molto ma ho notato che i concessionari considerano i monocilindrici come dei trattori con i quali non vale la pena sprecare del buon olio sintetico,quindi è meglio se lo cambio da solo perchè non si sa mai quello che ci mettono.Le fascette usate dalla casa per stringere i tubi sono riutilizzabili??
saluti e grazie a tutti
ercarota
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2002, 2:00

Messaggio da ercarota »

ciao bongha, probabilmente avrai già deciso cosa fare visto che sono già passate due settimane, comunque io di solito mi arrangio da solo (in barba alla garanzia che secondo me è solo la garanzia per i meccanici di portare a casa il pane - visti i prezzi dei tagliandi), non sono un fenomeno e non ho avuto nessun problema a parte gli spargimenti abbondanti dovuti alle posizioni piuttosto assurde di fori di scarico e filtro motore.
per quanto riguarda il filtro su telaio (e relativa fascetta non riutilizzabile) non ho trovato ricambisti che l'abbiano in casa e, ahimè quanto è vero quello che penso sui meccanici (autorizzati, ovvio), in officina mi hanno risposto così: "ma perchè lo vuoi cambiare? ma va, se proprio vuoi fare il precisone dagli una pulitina e via" testuali parole giuro!
spero che tu abbia deciso di arrangiarti da solo
in bocca al lupo!
panzadex
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2002, 2:00
Località: milano

Messaggio da panzadex »

heilà...io l'ho appena fatto causa dubbio surriscaldamento (vedi forum dedicato). Il filtro sul telaio i ricambisti non lo hanno (almeno a Milano-Lorenteggio) ma lo fornisce la casa a 18€...il filtro sul lato dx (12€) è tenuto da due brugole del 6...operazione semplice. Scalda la moto e scarica olio come da lib. manutenzione, cambi filtri e metti olio nuovo. Io ho messo Mobil1 fattore 5-50W (5,60€/lt) ma esiste il Selenia racing 10-60W ma costa 10,23€/lt
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: filtro olio sul telaio e olio motore-consigli per il cambio

Messaggio da robyfg »

Mi "aggancio" a questo 3D seppur datato chiedendovi consigli su come fare a svitare quel maledetto filtro sul telaio (mai fatto!!) della mia Cube.
Onestamente ci ho messo anche del mio a rovinarlo:
il bussolotto (evidentemente poco profondo) della mia chiave a cricchetto non si è inserito perfettamente nell'esagono del filtro stesso (lì per lì non me ne sono accorto), quindi facendo per svitare l'ho leggermente "arrotondato" e adesso non riesco più a svitarlo!!
Che faccio lo consumo poco poco di più in modo tale da farci entrare un bussolotto più piccolo o cosa?
Mi date qualche idea?
Oh, se poi mi dite che ogni volta che qualcuno l'ha pulito non l'ha trovato così sporco lascio il mondo come si trova e tiro avanti. :D
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: filtro olio sul telaio e olio motore-consigli per il cambio

Messaggio da sergio »

Se hai distrutto l'esagono con una chiave non adatta usa un pappagallo e lo smonti....
Una volta pulito non è necessario rismontarlo tutte le volte che si cambia l'olio
Basta una volta ogni 3/4 cambi
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: filtro olio sul telaio e olio motore-consigli per il cambio

Messaggio da robyfg »

Grazie Sergio.👍
Pegaso Cube 650
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”